Questa è una guida per l'aggiornamento del firmware della chiavetta brand Wind Huawei modello E1820.


Il firmware originale dovrebbe essere il seguente: 11.825.03.00.567 con una velocità massima di 14.4 Mbps.
Per controllare la versione del firmware potete farlo, dopo aver attaccato la chiavetta al vostro pc, attraverso il programma Mobile Partner nel menù "strumenti" > "diagnostica".

Se ti interessa aggiornare il firmware per portare la tua chiavetta a 21,6 Mbps, continua a seguire questa guida.
Logicamente si parla di velocità massima teorica e se supportata dalla rete ma comunque un firmware successivo potrebbe migliorare anche in stabilità nella connessione e portare un guadagno in ricezione.

L'operazione di aggiornamento, porta ad una modifica sostanziale e quindi potrebbe invalidare la garanzia, quindi fatelo solo se ne siete convinti e sempre a vostro rischio.

Qui di seguito nello spoiler le operazioni necessarie:
Spoiler:

Il file per l'aggiornamento del nuovo firmware versione 11.828.03.00.00, potete scaricarlo qui
[Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]

ciccio7ip


Poiché il firmware originale ha come finale .567 significa che per fare l'aggiornamento, durante il processo, vi verrà chiesto il flash code. Meglio evidenziare che senza questo codice, il processo non va a buon fine e non termina. Per ottenere quello giusto per la vostra chiavetta, potrete leggere la discussione HUAWEI UNLOCK by [Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ] qui:[Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]
Per ottenere il codice dovrete inserire il vostro IMEI della chiavetta nel programma contenuto in quella discussione (in caso di problemi postate che cercherò di aiutarvi). Io vi consiglio, comunque, di utilizzare il programma solo per recuperare il numero e non per fare la patch diretta della chiavetta.

Queste le operazione da fare dopo aver scaricato il file e averlo decompresso nel vostro pc (guida per uso con xp):


  • inserite la chiavetta nella porta usb del pc SENZA SIM e senza SD;
  • se parte in automatico Mobile Partner, chiudetelo e chiudete anche l'icona presente nella barra in basso lato destro (nella barra di sistema) così da essere sicuri che il programma sia del tutto chiuso;
  • doppio click sul file scaricato ed estratto per l'avvio dell'applicazione (in inglese);
  • accettate le condizioni e procedete con next;
  • verranno effettuati dei passaggi per il controllo del dispositivo e per la compatibilità con il firmware;
  • se compare una schermata riepilogativa, cliccate su next e in questa fase o al termine della precedente ci sarà da inserire il flashcode;
  • se il codice è corretto, l'aggiornamento continuerà fino al termine (potrebbe durare da pochi a 10 minuti quindi pazientate e non staccate la chiavetta potreste creare danni alla stessa);
  • se non è corretto, controllate esattamente che il numero sia immesso nel giusto ordine e, soprattutto, tenete presente che il numero di tentativi di errore non è molto elevato (non so esattamente quanti) quindi non tentate se non siete sicuri altrimenti la chiavetta si bloccherà!
  • al termine rimuovete la vostra huawei e reinseritela, dovrebbe ripartire l'autorun per il Mobile partner oppure avviatelo voi e... buona navigazione.