Visualizza la versione completa : Guida rapida per installare mappe al Nuvi



Pagine : [1] 2 3 4 5

etacs
05-09-2008, 19:34
[Only registered and activated users can see links]

La seguente guida può subire modifiche e/o correzioni nel corso del tempo in quanto le tecniche di hacking e dispositivi possono subire variazioni, per cui è sempre ben accetto scrivere sul Forum possibilmente DOPO avere letto questa guida.
Si consiglia di effettuare il backup del proprio dispositivo.


[Only registered and activated users can see links]

Prima di proseguire andare a leggere QUI ([Only registered and activated users can see links](Maps-software-Keygens-Poi-Voice-etc%85)).

[Only registered and activated users can see links]

Considerando che avete già fatto Backup del dispositivo, ci sono due modi per mettere le mappe, metodo 1 il piu 'elaborato' per tutte le mappe *.img "LOCKED"(senza codice di attivazione), o metodo 2 il più semplice e consigliato 'scarica ed installa' per mappe *.img "UNLOCKED"(con codice di attivazione incluso), partiamo dal:

METODO 1.
1. Questo metodo è valido solo per mappe "LOCKED". Scaricare la mappa che si vuole in questa SEZIONE ([Only registered and activated users can see links]), sono complete di MapID (MapID è il codice indentificativo della mappa).

2. Scaricare il generatore di chiavi qui sotto (il generatore di chiavi o comunemente chiamato kЄygЄn serve per generare appunto una stringa di numeri per sbloccare il dispositivo e/o software)
JETMOUSE 1.5 ([Only registered and activated users can see links])

Sulla SD creare la cartella GARMIN (se non esiste, o non la vedi hai la cartella .System che è nascosta (leggere più in sotto per il .System)e dentro mettere il file GMAPSUPP.IMG se è già fatto, se invece si usa mapsource selezionare i pezzi di mappa che si vuole trasferire nella SD e di seguito cliccare il alto "invia alla periferica"

Aprire il generatore di chiavi

Accendere il dispositivo nuvi, andare in sistema poi info e vedrete dei numeri che sono il vostro unit id poi scrivete il UNIT ID (UnitID è il codice indentificativo del dispositivo)nel Generatore di chiavi (scaricato al punto 2) in "Enter your UNIT ID here"

Poi in "select map product" bisogna mettere il MapID che si trova all'interno della mappa scaricabile al punto 1.

Cliccare "GENERATE", il codice va copiato in un file di testo che poi va salvato con estensione .UNL cioè GMAPSUPP.UNL - attenzione che non sia GMAPSUPP.UNL.TXT il txt finale fa che è un semplicissimo file di testo e di conseguenza non viene letto dal dispositivo.

METODO 2.
Senza eseguire la procedura appena descritta sopra, con il kЄygЄn, in questa SEZIONE ([Only registered and activated users can see links]) si trovano mappe già sbloccate, grazie al lavoro di tanti "IPmartiani" tra i quali il buon IPmark, FireFox58, altkor e tanti altri, sono già pronte (UNLOCKED) per essere messe dentro il dispositivo o nella SD, sempre nella cartella GARMIN o .System (leggere più in sotto per il .System).

NON HAI CAPITO il metodo 1 e nemmeno il metodo 2? Sei duro di testa? Non ti preoccupare e vai QUI ([Only registered and activated users can see links]) oppure se ti serve qualche "strumento" in particolare o maggiori informazioni vai anche QUI ([Only registered and activated users can see links]), una super guida aggiornatissima con rispettivi Tools: Garmin Tools (Maps software, Keygens, Poi, Voice, etc…).


[Only registered and activated users can see links]

VARIE:

NON TROVO la mappa (.System) dentro il dispositivo - gmapprom.img o gmapsupp.img.
Basta abilitare da opzioni cartella (il percorso varia in base al sistema operativo) "Visualizza cartelle, file ed unità nascosti" e deflaggare " Nascondi file protetti di sistema", fatto questo dentro il dispositivo appare una cartella con .System ed al suo interno le relative mappe.

La SD la formatto in FAT32 o NTFS? La SD va formattata in FAT32.

Per creare la mappa da Mapsource senza poi mettere il file *.UNL andare QUI ([Only registered and activated users can see links]).
Per aggiungere le foto (non tutti i dispositivi lo supportano) basta creare una cartella in GARMIN che si chiama JPEG.
Per aggiungere le macchine basta creare una cartella in GARMIN che si chiama Vehicle,le macchinine sono scaricabili QUI ([Only registered and activated users can see links])
Per aggiungere gli Autovelox o poi in generale, bisogna mettere i file con estensione *.gpi dentro la cartella POI (Garmin/poi/autovelox.gpi), metterei volentieri il link ma penso non sia possibile in base al regolamento, cmq basta cercare in google.
Per Autovelox CYCLOPS, quelli originali, andare QUI ([Only registered and activated users can see links])
Per mettere la Travelguide, scaricabile da QUI ([Only registered and activated users can see links]) bisogna mettere il file mpfulleurope dentro la cartella POI che si trova dentro la cartella GARMIN (Garmin/poi) accendere il dispositivo nuvi, andare in sistema poi info e vedrete dei numeri che sono il vostro unit id poi scrivete il UNIT ID nel Generatore di chiavi (scaricato al punto 2 del metodo 1.) in "Enter your UNIT ID here" poi in "select map product" bisogna mettere il l'ID 900 oppure scorrendo la finestra appare "garmin travel guide, europe" selezionatela.
Cliccare "GENERATE", il codice va copiato in un file di testo, dentro al poi insieme alla travelguide e va salvato con estensione .UNL cioè mpfulleurope.unl. Alcuni dispositivi di ultima generazione non accettano la travel dentro la memoria interna ma solo esterna.
Oxford Language Guide
Andare QUI ([Only registered and activated users can see links](risolto)&p=1950574&highlight=#post1950574), per poterle installare ci deve essere già un'icona a forma di libro nel dispositivo.

Zona segreta Nuvi:
Tenendo premuto il livello batteria si passa alla visualizzazione TEST (funziona su alcuni Nuvi, provate)per centri di riparazione. Se decidete per curiosità di entrare in tale menu occhio a quello che fate.

[UTILITY]Per vedere il MapID: Map Parser, programma per vedere da un GMAPSUPP.IMG che mappa è e che MapID ha e le k_e_y generate al momento della creazione della mappa (testato con europe Nt 08 e funzia).
MAP PARSER ([Only registered and activated users can see links])

[RIPRISTINO] Software di ripristino Nuvi. Andando a QUESTO LINK ([Only registered and activated users can see links]) si ha modo di ripristinare il nuvi ad una precedente versione del (chiamiamolo così) S.O. NB: Non ci sono tutti i dispositivi.


Ciao

willy999
06-09-2008, 23:15
Ma per avere inserita solo la mappa di una nazione (es. Italia 2008) c'è un metodo con map Source per non dover evidenziare tutte le singole mappe che compongono una nazione?
Inoltre, sempre con MapSource, si possono installare sulla SD mappe di Stati diversi ed utilizzarle solo quando servono? grazie!

etacs
07-09-2008, 17:31
No, devi evidenziare i "quadrati" che ti servono per comporti la mappa o trascinare il mouse per prendere tutta l'italia.

Non è possibile(è possibile sulla serie 60C** palmare, serviva sopratutto per disabilitare le righe di livello sovrapposte sulla mappa normale), poi non vedo il motivo perchè dovresti disabilitare altri stati (forse per renderlo piu veloce? Se cosi non serve).

Aggiunto programma per vedere da un GMAPSUPP.IMG che mappa è e che MapID ha.
Ciao

simcard
08-09-2008, 19:15
Piccola integrazione alla guida per l'uso con MAPSOURCE

Se usate Mapsource attivate il City Navigator Europe NT 2008 con il codice a 25 cifre ottenuto dal k*ygen inserendo il Map ID e il device ID del vostro Nuvi (nel Nuvi in sistema /info).

Eviterete così di dover creare i file GMAPSUPP.UNL in quanto si occupa di tutto il Mapsource.

Basta trasferire con l'apposita funzione di Mapsource la mappa (personalizzata) e tutto funziona automaticamente

medrona
30-09-2008, 17:47
Ho installato mappe un po ovunque (nokia , ppc, wm5 , nuvi 200 e nuvi 205 ) persino sul pc (garmin pc ) ma il nuvi 300 non vede mappa land navigator ( provato con tutto : gmapprom, gmasup2 ,addirittura togliendo dalla sd la europa 2008 -gmapsupp-e rinominandola cosi ) aggiornato nuvi e aggiornato mapsource k 1.5 k 1.3 k 1.4 ..Non funge

etacs
30-09-2008, 18:54
Non funziona perchè è un stradale e non ha il supporto per le quote. Comprati un 60 csx o meglio ancora un colorado 300.
Ciao

medrona
01-10-2008, 00:54
caro etacs le vie del signore sono infinite ma lo sai che land navigator funge benissimo su :
Nuvi 200 , nokia e61,nokia e50, loox n520 con wm6 , eeepc 701 con garminpc ...anche se nn hanno il supporto per le quote.
Perche su Nuvi 300 No????

Appena installata land navigator su NUVI 300.....Passata la mappa su mapsource ed ora tutto ok....

etacs
01-10-2008, 06:44
Appena ho tempo provo a metterla sul 610 voglio proprio vedere... però non vedo molto l'utilità installarlo sui nuvi.

mediowoman
01-10-2008, 15:16
Ho bisogno del vostro aiuto, ho scaricato tutte e 15 le parti solo che adesso non so come fare...
inoltre ho scaricato anche la mappa italia, ma il Garmin Nuvi mi dice:
No detaile maps found that support routing.
The nuvi cannot be used without them.

soluzioni!??!

simcard
01-10-2008, 16:37
Ho bisogno del vostro aiuto, ho scaricato tutte e 15 le parti solo che adesso non so come fare...

Quali 15 parti?
Se ti riferisci al Garmin City Navigator NT 2008 devi ottenere la copia dii un DVD che devi installare. Poi da Mapsource fai il tutto



inoltre ho scaricato anche la mappa italia, ma il Garmin Nuvi mi dice:
No detaile maps found that support routing.
The nuvi cannot be used without them.

Le mappe se non sono attivate non le vedi.

Segui le istruzioni quì postate

etacs
01-10-2008, 16:59
Appena installata land navigator su NUVI 300.....Passata la mappa su mapsource ed ora tutto ok....

Appena installata e funziona su 610 e per questo mio sbaglio ti meriti una bella REPina+ anche se la land è sprecata per i navigatori stradali visto che non supportano appieno le funzionalità della mappa, riconsiglio il colorado. ciao
:brf

seccooo
11-10-2008, 10:22
Scusate e valida pure per il muvi 350 grazie

etacs
11-10-2008, 19:21
Certo che è valida, buona installazione.
Ciao

quebec
14-10-2008, 14:12
ma se si installa una mappa sulla memoria esterna poi è necessario caricare anche i file riguardanti le macchine, ecc, ho funziano gia tutti i file precaricati sulla memoria del navigatore?
Inoltre installando la nuova mappa sulla memoria esterna perdo quella precaricata sulla memoria del navigatore?
è possibile usare una mappa precaricata o quella installata su è indifferentemente

etacs
14-10-2008, 18:23
ma se si installa una mappa sulla memoria esterna poi è necessario caricare anche i file riguardanti le macchine, ecc, ho funziano gia tutti i file precaricati sulla memoria del navigatore?
Funzionano quelli caricati nel navigatore
Inoltre installando la nuova mappa sulla memoria esterna perdo quella precaricata sulla memoria del navigatore?
No a patto di segliere la destinazione giusta o di trasferire la mappa con un lettore di memorie
è possibile usare una mappa precaricata o quella installata su è indifferentemente
Basta segliere la mappa dal menu "mappa"

quebec
14-10-2008, 19:38
ho scaricato la ****k ma mi parla di garmin mobile xt e garmin mobile pc, io che devo usare per installare la ****k per il garmin nuvi 205W?

etacs
14-10-2008, 19:45
garmin mobile xt, la procedura è la stessa per il cellulare...

quebec
14-10-2008, 19:57
quindi se ho capito selezione garmin xt per c****** le mappe per il navigatore nuvi 205w giusto?
ma garmin xt è anche un software che devo installare sul pc?
scusate le mille domande

etacs
14-10-2008, 22:31
quindi se ho capito selezione garmin xt per c****** le mappe per il navigatore nuvi 205w giusto?
ma garmin xt è anche un software che devo installare sul pc?
scusate le mille domande
Ti consiglio di rileggerti quanto scritto al primo post.

Ciao

quebec
15-10-2008, 08:36
ok ma il select software product lo salto o li scelgo Garmin xt e genero?

MasMaster
17-10-2008, 14:49
Salve,
Sono giorni che sto cercando di caricare le mappe 2009 sul mio garmin nuvi 200 ma non ci riesco.....evidentemente sbaglio qualche passaggio....sono un pò confuso...leggendo nel forum si parla installare la mappa con map source è questo non riesco a farlo.
Sarebbe cosi gentile da spiegarmi come posso fare???
Grazie

quebec
17-10-2008, 19:20
Salve,
Sono giorni che sto cercando di caricare le mappe 2009 sul mio garmin nuvi 200 ma non ci riesco.....evidentemente sbaglio qualche passaggio....sono un pò confuso...leggendo nel forum si parla installare la mappa con map source è questo non riesco a farlo.
Sarebbe cosi gentile da spiegarmi come posso fare???
Grazie

C'è una discussione che dice che se usi map source per tagliare la mappa, la parte che tagli dopo nn funziona nel senso che ti fa sciegliere il luogo dove andare es roma ma nn ti fa inserire l'inidirizzo.
Gentilmente mi puoi dire dove hai preso mapsource

TECNOSOUND
17-10-2008, 23:10
Non riesco a scaricare il programma kei gen .....help me

MasMaster
18-10-2008, 01:10
La mappa l'ho presa dai link del forum dove si parlava della esistenza di alcune mappe nuove nt 2009.....spero che siano buone....
Grazie

parrucchiere
18-10-2008, 01:31
funziona anche sul nuvi 250??????????

marcom65
20-10-2008, 00:33
Scusate ma io non ho capito bene il passaggio per caricare le mappe su xt, ho scaricato i vari file zippati tramite rapideshare cortesemente messi a disposizione da voi e una volta aperti vengono scomposti in vari file di installazione di non sò cosa e poi mi sono ritrovato una cartella contenente moltissimi file img preceduti da vari numeri che dovrebbero essere le varie regioni credo dell'europa visto che ho scricato euro 2008 ma non trovo nessun file gmapsupp img da inserire nella sd potete cortesemente farmi capire dove sbaglio? Grazie.

simcard
20-10-2008, 00:49
Presumo tu abbia scaricato Il City Navigator NT 2008 del mio post.

Devi installarlo con Mapsource.

Le istruzioni sono nel post
iPmart® Italia Forum - Visualizza un messaggio singolo - G@rmin - tutte le MAPPE (RS links) ([Only registered and activated users can see links])

gpvecchi
20-10-2008, 13:41
Ciao a tutti, ho fatto tutta la procedura e la mappa ritagliata dalla NT 2009 col Mapsource funziona, però non trova nessun indirizzo, mi sapreste aiutare? Grazie...

quebec
20-10-2008, 14:29
guarda c'è una discussione dove si parla di questo problema
[Only registered and activated users can see links] (qui)

bytes
23-10-2008, 19:42
Ciao a tutti,
E' la prima volta che mi accingo a giocherellare con il nuvi 300.
Ho scaricato la mappa City Navigator Europe NT 2009 (v.11):
due file gmapbmap.img e gmapprom.img,messi nella cartella Garmin ,della flash-mem
insieme al file GMAPSUPP.UNL con all'interno i 25 caratteri della attivazione
generati con il *eygen e id mapp 378.
La mappa non viene vista.
Dove sbaglio.
Ho provato anche ad installare Mapsource ma quando lo lancio
mi dice "Nessun prodotto Mapsource installato..."
Chi mi aiuta?

Grazie.
Bytes

fjarma
23-10-2008, 22:11
Ciao a tutti,
E' la prima volta che mi accingo a giocherellare con il nuvi 300.
Ho scaricato la mappa City Navigator Europe NT 2009 (v.11):
due file gmapbmap.img e gmapprom.img,messi nella cartella Garmin ,della flash-mem
insieme al file GMAPSUPP.UNL con all'interno i 25 caratteri della attivazione
generati con il *eygen e id mapp 378.
La mappa non viene vista.
Dove sbaglio.
Ho provato anche ad installare Mapsource ma quando lo lancio
mi dice "Nessun prodotto Mapsource installato..."
Chi mi aiuta?

Grazie.
Bytes


Come è chiaramente spiegato in questo forum, tu devi mettere solo 2 file, che devono avere LO STESSO NOME es. GMAPSUPP (ma ci sono altri 3 nomi validi) ed estensione rispettivamente .UNL (quello che ai creato con il codice) e .IMG (quello delle mappe , di dimensione 1.604.160 KB).
Vedrai che funziona.
Piuttosto le mappe 2009 sono penose, sono praticamente identiche alle 2008, mancano strade provinciali lunghe km costruite nel 2007.

TECNOSOUND
23-10-2008, 23:06
Ho in mano un nuvi 660 che chiede il codice pin inserito per gioco , c'è modo di sbloccarlo?

bytes
24-10-2008, 08:21
Grazie Fjarma,oggi provero',
scusami ancora la memory ext deve essere formattata con un nome particolare?

Grazie.
Bytes

costa64
25-10-2008, 13:06
Salve a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto,ho scaricato TT nav.6 Europ map per attivare mi manca il "file mid".mi potete dire dove lo poso trovare.

etacs
25-10-2008, 19:47
Grazie Fjarma,oggi provero',
scusami ancora la memory ext deve essere formattata con un nome particolare?

Si formatta in fat32 e basta, se li vuoi dare un nome dagli pure quello che vuoi..



Salve a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto,ho scaricato TT nav.6 Europ map per attivare mi manca il "file mid".mi potete dire dove lo poso trovare.
Hai sbagliato sezione, devi andare QUI ([Only registered and activated users can see links])

fjarma
25-10-2008, 19:57
Grazie Fjarma,oggi provero',
scusami ancora la memory ext deve essere formattata con un nome particolare?

Grazie.
Bytes

ed ovviamente i 2 files devono essere in una cartella chiamata garmin

etacs
25-10-2008, 22:36
Ho in mano un nuvi 660 che chiede il codice pin inserito per gioco , c'è modo di sbloccarlo?

No, da quanto ne so io devi spedire l'unità a garmin che si deve accertare che non sia rubato...

bytes
26-10-2008, 09:39
Grazie a tutti,
sono riuscito nell'intento.
Doppiamente fortunato perche' ho trovato il link della "Garmin MapSource City Navigator Europe NT v9" in dvd orig. (se volete lo posto ) funzionante.

Grazie

Bytes

ShortyS
07-11-2008, 10:58
Ragazzi ho un problema enorme e possibile far gire un Nuvi 250 con le mappe caricate solo su SD? e cmq come mai sembra ke il Nuvi nn legga all'interno dela SD???
Aiuto vi prego

fischer
07-11-2008, 14:22
Ciao raga,
ho un nuvi 760, con installata sulla memoria interna la mappa Europe v8, con il nome di "gmapprom.img"; ebbene, siccome non ho una memoria esterna espandibile (sd), e lo spazio disponibile attualmente è di 115 mb, per installare la mappa v9 (1,2 gb), posso procedere in questo modo o faccio cazzate:
- beck-up della mappa attualmente in memoria
- cancello la mappa v8 "gmapprom.img"
- installo con mapsource la v9 la quale mi crea in memoria il seguente file: "gmapsupp.img"
- rinomino il file con "gmapprom.img"

Può funzionare una cosa del genere o no?
Se non va bene, come posso sostituire la mappa in memoria con quella nuova?
Grazie.

etacs
07-11-2008, 17:36
Fai backup della mappa esistente(non si sa mai...), poi cancelli la mappa, e installi la v9 gmapsupp.img con il relativo file gmapsupp.unl, o se fai altre procedure non serve il file*.unl.

Ciao

fischer
10-11-2008, 08:10
Fai backup della mappa esistente(non si sa mai...), poi cancelli la mappa, e installi la v9 gmapsupp.img con il relativo file gmapsupp.unl, o se fai altre procedure non serve il file*.unl.

Ciao

Innanzitutto grazie per la risposta; oltre al file gmapsupp.img sulla memoria interna del nuvi c'è anche il file gmapprom.sum; cancello pure quello?
Mentre il file gmapbmap.img cosa sarebbe???

etacs
10-11-2008, 17:21
Fai chiaramente il backup anche del gmapprom.sum e poi cancellalo, invece il gmapbmap.img lascialo in quanto è la mappa mondiale (può sempre servire).
Ciao

stabiese
10-11-2008, 19:30
sono nuovo grazie

etacs
10-11-2008, 19:36
sono nuovo grazie
Benvenuto e divertiti nel forum...

fjarma
12-11-2008, 20:22
grazie alla guida ho installato con successo le mappe eu2009, ed anche la guida Marco Polo su un'altra SD, ma volendole mettere entrambe sulla stessa SD ho il problema del file gmapsupp.unl che sarebbe da mettere 2 volte nella stessa cartella, ho provato a rinominare la mappa gmapsupp.img in gmapprom.img ed il suo file da gmamsupp.unl in gmapprom.unl ma non funziona.
avevo capito che la mappa supportava 4 nomi differenti, ma a quanto pare non è così oppure cosa sbaglio?:wel

fischer
13-11-2008, 08:19
Se non erro credo che tu debba rinominare la seconda mappa "gmapsup2" sia il file .img che . unl.

etacs
13-11-2008, 14:58
fjarma SE vuoi mettere entrambe sulla stessa SD devi fare così:
Crei la cartella garmin dentro la sd
Dentro la cartella garmin ci metti la mappa con il file *.unl

Per mettere la travel guide devi CREARE una cartella POI dentro la cartella Garmin e dentro (scusa il gioco di parole) la cartella POI ci metti la travel.

MA secondo me è meglio che ti metti la travel direttamente dentro la poi del dispositivo, chiaramente "de gustibus"

ciao

fjarma
14-11-2008, 11:06
fjarma SE vuoi mettere entrambe sulla stessa SD devi fare così:
Crei la cartella garmin dentro la sd
Dentro la cartella garmin ci metti la mappa con il file *.unl

Per mettere la travel guide devi CREARE una cartella POI dentro la cartella Garmin e dentro (scusa il gioco di parole) la cartella POI ci metti la travel.

MA secondo me è meglio che ti metti la travel direttamente dentro la poi del dispositivo, chiaramente "de gustibus"

ciao

la travel guide nella memoria interna del garmin non ci stava, avevo già messo anche il dizionario oxford, allora per fare spazio ho cancellato alcune voci di altre lingue , poi ero in vena di rischiare, ho cancellato la mappa 2008 ed ho messo la 2009 (che è un po' piu' grande). tutto funziona bene, la memoria è però ancora piena e allora la travel guide la tengo sulla scheda sd. comunque il problema era che anche la travel guide (file .poi ubicato nella cartella /garmin/poi) richiede il file gmapsupp.unl che deve essere nella cartella /garmin, e la mappa rinominata insieme al suo file .unl non funzionava
:funz

megawatt
16-11-2008, 13:20
ma se si installa una mappa sulla memoria esterna poi è necessario caricare anche i file riguardanti le macchine, ecc, ho funziano gia tutti i file precaricati sulla memoria del navigatore?
Funzionano quelli caricati nel navigatore
Inoltre installando la nuova mappa sulla memoria esterna perdo quella precaricata sulla memoria del navigatore?
No a patto di segliere la destinazione giusta o di trasferire la mappa con un lettore di memorie
è possibile usare una mappa precaricata o quella installata su è indifferentemente
Basta segliere la mappa dal menu "mappa"

Ciao
I veicoli NON funzionano sulla Sd solo nella memoria interna del navigatore e nella cartella Garmin/vehicle

expert
23-11-2008, 16:40
ciao a tt ho un garmin nuvi 250 quando lo accendo mi appare il messaggio "Notifica di aggiornamento mappe" installate ci sono le mappe "City navigator Europe NT v9" ho messo le NT 2009 seguendo le istruzioni, tt ok se nn che tt le volte che lo accendo mi compare sempre il messaggio di notifica, come posso farlo sparire?

PS: le 2009 son piu nuove delle v9????

grazie a tt x l'aiuto.

expert
23-11-2008, 17:43
ciao a tt ho un garmin nuvi 250 quando lo accendo mi appare il messaggio "Notifica di aggiornamento mappe" installate ci sono le mappe "City navigator Europe NT v9" ho messo le NT 2009 seguendo le istruzioni, tt ok se nn che tt le volte che lo accendo mi compare sempre il messaggio di notifica, come posso farlo sparire?

PS: le 2009 son piu nuove delle v9????

grazie a tt x l'aiuto.


allora ho fatto l'aggiornamento tramite il webupdater e sembra nn comparire +. ho aggiornato il software alla versione 5.

parrucchiere
25-11-2008, 00:47
questo metodo funziona anche su nuvi 250 europa?

antanin95
02-12-2008, 21:26
ciao a tutti, scusate dovrei prendere il nuvi 250w: volevo sapere se e compatibile con sd hc grazie :wel

iano31254
05-12-2008, 13:47
Su nuvi 200 vorrei caricare la mappa Italia 2008 + la 2009, in tutto sono 333 mb. Lo spazio libero che ho nel nuvi è di 250 mb. Basta togliere la vecchia mappa, previo un backup, ma non so quali file eliminare tra questi:gmapbmap, gmapbmap.sum, gmapprom, gmapprom.sum. Quella che ho scaricato è formato da un solo file :gmapsupp. Mi date un aiuto?

Ipmark
05-12-2008, 17:50
Su nuvi 200 vorrei caricare la mappa Italia 2008 + la 2009, in tutto sono 333 mb. Lo spazio libero che ho nel nuvi è di 250 mb. Basta togliere la vecchia mappa, previo un backup, ma non so quali file eliminare tra questi:gmapbmap, gmapbmap.sum, gmapprom, gmapprom.sum. Quella che ho scaricato è formato da un solo file :gmapsupp. Mi date un aiuto?Perchè installare la 2008 + 2009 ??
Installa solo la 2009 (233MB)
Per evitare il bug Città/CAP ritagliala o scaricala seguendo i 3ad

[/URL][Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])
[URL][Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Elimina (dopo aver fatto un backup) il file gmapprom.img e sostituiscilo con il file gmapsupp.img

Saluti :wel

iano31254
05-12-2008, 23:15
Perchè installare la 2008 + 2009 ??
Installa solo la 2009 (233MB)
Per evitare il bug Città/CAP ritagliala o scaricala seguendo i 3ad

[/URL][Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])
[URL][Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Elimina (dopo aver fatto un backup) il file gmapprom.img e sostituiscilo con il file gmapsupp.img

Saluti :wel

Da come ho capito dalla mappa 2009 dovrei ritagliare la mappa Italia allargando un pò i confini in modo da eliminare il bug dei cap ?

Kiashaal
07-12-2008, 10:35
Ho provato a installare il programma 2009 e durante l'installazione mi compare un messaggio di errore di lettura dal file. C'è un indirizzo che va a finire in GMSCNENT2009\IMG\...\I07AB89A.GMP

Che significa?

Ipmark
07-12-2008, 22:02
File danneggiato?

Prova questo

[Only registered and activated users can see links]

Saluti :wel

EDIT: Prova ora ...

Kiashaal
08-12-2008, 11:22
Non trovo come scaricarlo da questo sito che mi hai passato. Mi devo iscrivere?
E poi questi 3 file dove devo metterli nella cartella?

Kiashaal
08-12-2008, 13:19
Ok, risolto. Ma ho messo il file nuovo nella cartella e mi dà di nuovo errore =/
Non riesco ad installarlo

Ipmark
09-12-2008, 09:32
Cerca di essere + preciso.

Hai Europa 2009 update?
Che messaggio di errore hai ?

Per vedere la mappa (e poterla ritagliare) devi anche installare Mapsource.
Nel caso che tu debba installarlo leggi QUI ([Only registered and activated users can see links])
Saluti :wel

Kiashaal
09-12-2008, 23:57
Ho garmin city navigator europe nt 2009 preso da questi forum.
L'errore l'ho già scritto sopra preciso come compare...

Ipmark
10-12-2008, 14:59
Se il problema dipende da un file danneggiato, sostituendolo con quello buono tutto dovrebbe andare a posto (tu lo hai sostituito, vero?).
Se invece nonostante la sostituzione il problema persiste, allora tutto diventa + complicato. :giu
Controlla che il file che hai scaricato sia effettivamente andato a sovrascrivere quello che ti dava problemi.

Saluti :wel

P.S. Dimenticavo: l'installazione della mappa Europa 2009 deve essere fatta dal file \IMG\CNEUNT2009Update_ITA.msi e non dal file Setup.exe

Kiashaal
10-12-2008, 20:37
si, sostituito nella cartella esatta andandola a trovare con cerca file. E si alla seconda, ovvero che ho fatto partire l'installazione dal file che hai scritto tu con ita.
Quindi che faccio?

marco83
10-12-2008, 23:29
scusate, sperando di non essere insultato...
ho un nuvi200W con mappe un po' vecchiotte (2006-2007) dell'italia e della grecia e quando vado in giro comincio ad avere dei problemi per rotonde a cambiamenti vari... ora, vorrei aggiornarle con italia 2009.

ho letto un bel po' sul forum e mi chiedo: ma è proprio necessario avere una schedina SD da 2 gb per farlo? lo so che costa una scemata, ma se io voglio solo italia a me è inutile caricare tutta europa. però al tempo stesso non posso tagliare con mapsource la mappa se non la carico su sd.

ho provato a scaricare solo le mappe italia da questo sito, ma non funzionano i link. inoltre, nel caso li ottenessi, come cambierebbe la procedura. quali file devo sostituire nel mio navigatore?

grazie a tutti, se possibile dite le cose passo passo

Ipmark
11-12-2008, 01:04
@Kiashaal


si, sostituito nella cartella esatta andandola a trovare con cerca file. E si alla seconda, ovvero che ho fatto partire l'installazione dal file che hai scritto tu con ita.
Quindi che faccio? Con le cose messe così, l'unica spiegazione è che hai qualche altro file difettoso e una soluzione potrebbe essere un nuovo download dell'Europa 2009 anche se è una bella rottura di b@lle, in questo momento non mi viene in mente niente di meglio.

@marco83

Se vuoi caricare la mappa solo Italia 2009 sul nav non hai bisogno di una SD perchè puoi sostituire quella vecchia con quella nuova.
Il file della mappa vecchia è gmapprom.img e va copiato sull'harddisk (non si sa mai) e poi cancellato dal nav; al suo posto va messo il gmapsupp.img che trovi QUI ([Only registered and activated users can see links]) al post #12 (ti consiglio un'attenta lettura di tutto il 3d).
Per sbloccare la mappa ti occorrerà l'attrezzo preposto all'uso v1.5 che puoi trovare QUI ([Only registered and activated users can see links])
Per una spiegazione di come usarlo leggi QUI ([Only registered and activated users can see links]) e tieni presente che a te serve solo la II° parte, quella del Map Product.
Il file gmapsupp.unl va messo insieme a gmapsupp.img
Il tuo ID Unità lo trovi in Chiave inglese > Sistema (numero a 10 cifre)

Buon lavoro

Saluti :wel

fischer
11-12-2008, 10:26
Ciao raga, ho un problema che non riesco a risolvere.
Stavo cercando di aggiornare le mappe del navigatore garmin kna g520 (ho un'autoradio multimediale della kenwood con integrato il navigatore garmin) ed ho proceduto nel seguente modo:
mappa europa v9 (id 378), con mapsource ho selezionato la parte di mio inteeresse ed inviata su sd; tramite il keygen ho inserito l'id del navigatore, selezionato la mappa inserito id 378, generato il codice ed ho creato file gmapsupp.unl che ho messo nella sd all'interno della cartella garmin dove c'è anche il file gmapsupp.img creato da mapsource. Eppure quando inserisco la sd nella navigatore mi dice che la mappa è bloccata. Lo stesso procedimento l'ho fatto per un nuvi 760 senza problemi!!!
Sapete dirmi dove sbaglio?
All'interno della cartella garmin ho messo anche una cartella poi con l'autovelox.
Grazie a tutti per l'aiuto

marco83
11-12-2008, 11:45
@Kiashaal

Con le cose messe così, l'unica spiegazione è che hai qualche altro file difettoso e una soluzione potrebbe essere un nuovo download dell'Europa 2009 anche se è una bella rottura di b@lle, in questo momento non mi viene in mente niente di meglio.

@marco83

Se vuoi caricare la mappa solo Italia 2009 sul nav non hai bisogno di una SD perchè puoi sostituire quella vecchia con quella nuova.
Il file della mappa vecchia è gmapprom.img e va copiato sull'harddisk (non si sa mai) e poi cancellato dal nav; al suo posto va messo il gmapsupp.img che trovi QUI ([Only registered and activated users can see links]) al post #12 (ti consiglio un'attenta lettura di tutto il 3d).
Per sbloccare la mappa ti occorrerà l'attrezzo preposto all'uso v1.5 che puoi trovare QUI ([Only registered and activated users can see links])
Per una spiegazione di come usarlo leggi QUI ([Only registered and activated users can see links]) e tieni presente che a te serve solo la II° parte, quella del Map Product.
Il file gmapsupp.unl va messo insieme a gmapsupp.img
Il tuo ID Unità lo trovi in Chiave inglese > Sistema (numero a 10 cifre)

Buon lavoro

Saluti :wel
Gentilissimo. oggi torno dal lavoro e mi ci metto.

ti farò sapere

grazie

Ipmark
11-12-2008, 14:41
Ciao raga, ho un problema che non riesco a risolvere.
Stavo cercando di aggiornare le mappe del navigatore garmin kna g520 (ho un'autoradio multimediale della kenwood con integrato il navigatore garmin) ed ho proceduto nel seguente modo:
mappa europa v9 (id 378), con mapsource ho selezionato la parte di mio inteeresse ed inviata su sd; tramite il keygen ho inserito l'id del navigatore, selezionato la mappa inserito id 378, generato il codice ed ho creato file gmapsupp.unl che ho messo nella sd all'interno della cartella garmin dove c'è anche il file gmapsupp.img creato da mapsource. Eppure quando inserisco la sd nella navigatore mi dice che la mappa è bloccata. Lo stesso procedimento l'ho fatto per un nuvi 760 senza problemi!!!
Sapete dirmi dove sbaglio?
All'interno della cartella garmin ho messo anche una cartella poi con l'autovelox.
Grazie a tutti per l'aiutoSe la mappa è bloccata c'è un problema col file gmapsupp.unl
Ricontrolla l'ID del nav e anche che tu non abbia sbagliato nell'inserimento del Map ID.
Sul mio Nuvi 200 tenendo premuto il simbolo della batteria per 7-8 secondi si accede ad un menù di servizio (segreto) dove in una pagina si può vedere l'ID della sd inserita.
Se utilizzi quell'ID quando generi il codice per il gmapsupp.unl la mappa sulla sd funzionerà su qualunque nav verrà inserita, senza dover rifare lo sblocco.
SE DECIDI DI ENTRARE IN QUEL MENU' STAI MOLTO ATTENTO A QUELLO CHE FAI, CREDO CHE SIA POSSIBILE FARE GROSSI CASINI, QUINDI OKKIO!

Saluti :wel

fischer
11-12-2008, 15:14
Se la mappa è bloccata c'è un problema col file gmapsupp.unl
Ricontrolla l'ID del nav e anche che tu non abbia sbagliato nell'inserimento del Map ID.
Sul mio Nuvi 200 tenendo premuto il simbolo della batteria per 7-8 secondi si accede ad un menù di servizio (segreto) dove in una pagina si può vedere l'ID della sd inserita.
Se utilizzi quell'ID quando generi il codice per il gmapsupp.unl la mappa sulla sd funzionerà su qualunque nav verrà inserita, senza dover rifare lo sblocco.
SE DECIDI DI ENTRARE IN QUEL MENU' STAI MOLTO ATTENTO A QUELLO CHE FAI, CREDO CHE SIA POSSIBILE FARE GROSSI CASINI, QUINDI OKKIO!

Saluti :wel


Innanzitutto grazie per il consiglio; in secondo luogo c'è un altro modo per poter vedere l'ID della sd? premetto che la sd era vergine, e acquistata in negozio.
Ho ricontrollato e rifatto l'operazione temendo di aver sbagliato a riportare l'ID del navigatore o il mad ID, ma il risultato non cambia.
p.s. sinceramente non riesco a capire perchè mi parli dell'ID della sd...

Ipmark
11-12-2008, 15:41
p.s. sinceramente non riesco a capire perchè mi parli dell'ID della sd... Perchè mettendo gmapsupp.img e gmapsupp.unl con l'ID della sd sulla scheda di memoria ottieni una mappa sbloccata che puoi spostare da un nav all'altro senza altre rotture.
Come passi la mappa sulla tua autoradio?
Ha uno slot sd?


c'è un altro modo per poter vedere l'ID della sd?Probabilmente c'è, ma io non lo conosco, se qualcuno lo sa, si faccia avanti.

Saluti :wel

fischer
11-12-2008, 15:55
Perchè mettendo gmapsupp.img e gmapsupp.unl con l'ID della sd sulla scheda di memoria ottieni una mappa sbloccata che puoi spostare da un nav all'altro senza altre rotture.
Come passi la mappa sulla tua autoradio?
Ha uno slot sd?


Esatto, c'è uno slot x sd, il quale era vuoto, in quanto la mappa originale risiede sulla memoria interna della centralina del navigatore.

Ipmark
11-12-2008, 17:58
ho fatto una rapida ricerca sulla Rete e ho scoperto che non è per niente facile sapere l'id di una memoria secure digital, anzi l'unico modo che si conosce è quello di usare un navigatore nuvi tramite il menù nascosto di cui sopra. Dato che con l'id del nav non cavi un ragno dal buco, io proverei con l'id della memoria sd. Quando (se) sarai nel menù nascosto del nav premi soltanto i tasti prec e succ per muoverti avanti e indietro nelle varie pagine e non farai danni.
Quando avrai letto l'id della sd, appuntatelo da qualche parte ed esci tornando alla prima pagina.

EDIT: Per quanto riguarda l'aggiornamento del kna-g520 ho trovato su un altro forum l'argomento che ti interessa; esattamente QUI ([Only registered and activated users can see links])

Saluti :wel

fischer
11-12-2008, 18:25
Grazie per le dritte, e anche per l'aggiornamento; quello ero già riuscito a farlo senza problemi.
Ora sto provando a sbloccare le mappe in un altro modo, tramite Gmap Tool (lo potete trovare QUI ([Only registered and activated users can see links])).
Tale utiliti ti permette di rimuovere qualsiasi Unloock Code presente nelle mappe (gmapsupp.img; gmapprom.img ecc ecc), oltre a tante altre informazioni (es. id mappa nel caso in cui nn lo conosciamo); vi riporto una breve guida che ho trovato in rete sul programma:

per far funzionare mappe garmin occorrono alcuni programmi :
GARMIN UNLOCK GENERATOR 1.5
GMAP TOOL

Iniziare quanto segue:
Aprire GMAP TOOL, su FILE , selezionare ADD FILE e cercare GMAPPROM.IMG e successivamente selezionare INFO. Scorrere tutta la pagina e nella selezione finale dove ce scritto Data MPS individuare al punto F il PID e il FID.
Sotto di questi ci sono dei file U che sono gli eventuali codici di sblocco delle mappe. (probabilmente non funzionanati perchè ,se non *****kati in precedenza non sono visti dal navigatore che andremo poi a inserirli).
Cliccare sul menu a tendina su JOIN e success su OUTPUT FILE e cercare una destinazione del ile che andremo a creare.
Su MAPSET NAME scriviamo GMAPSUPP.IMG e selezioniamo REMOVE UNLOCK CODES, poi sotto clicchiamo su JOIN SELECTED e aspettiamo circa 40SEC(dipende dal pc in dotazione).
A questo punto abbiamo creato il file GMAPSUPP.IMG privo di codici mappe.Ora apriamo il programma GARMIN UNLOCK GENERATOR e in alto inseriamo il codice del navigatore UNIT ID(che si trova su info sistema all'interno del navigatore)
Andiamo sotto su SELECT MAP PRODUCT e selezioniamo CUSTOM MAP dal menu a tendina, si aprirà una piccola finestra e inserire su FID il numero che abbiamo trovato in precedenza con GMAP TOOL(nel mio caso il valore è 284)
Clicc su GENERATE, annotate il codice oppure copia e incolla e aprire BLOCK NOTES e inserire all interno il codice e salvarlo come GMAPSUPP.UNL e controllare che l 'estensione finale non sia presente la scritta.TXT. nel caso sia cosi rinominarla .
Ora andate ancora su GMAP TOOL e selezionare WRITE clic su INSERT UNLOCK CODE e inserire il codice che abbiamo trovato con GARMIN UNLOCK GENERATOR ossia quello scritto su BLOCK NOTES.
Click su WRITE SELECTED e attendere l' OUTPUT del file nella stessa cartella dell OUTPUT di prima.
Finito tutto cio , per un semplice controllo, andate su File ,ADD FILE selez il file di output e clic su INFO.
Se su DATA MPS e presente il file che abbiamo scritto su BLOCK NOTES,di solito l'ultimo sotto ,abbiamo fatto tutte le operazioni correttamente.
Ora copiare su secure digital i due fileGMAPSUPP.IMG e GMAPSUPP.UNL e naturalmente i file VOICE nella stessa cartella. Ricordate che sulla SD va prima creata una cartella chiamata Garmin, poi inserite dentro i due file altrimenti il navigatore non vede le mappe.

Ho provato a fare tutto quello indicato sopra; lunedì o martedì (prima nn posso in quanto il mezzo dove è montato il Kna g520 è in trasferta per lavoro) proverò a vedere se funziona.
Mi sembra interessante la cosa, no??

Ipmark
11-12-2008, 23:09
Effettivamente Gmaptool è capace di rimuovere e aggiungere codici di sblocco oltre a visualizzare la Map ID e molto altro, ma io non lo uso perchè guardando il file mappa con un editor esadecimale dopo che Gmaptool lo ha "trattato", mi sono accorto che vengono aggiunti altri dati "alla chetichella" e a me non piace.
Preferisco usare l'editor per fare un lavoro + pulito.
Naturalmente ognuno è padrone di fare quello che gli pare. :lol
Saluti :wel

marco83
12-12-2008, 00:15
perfetto, molto più semplice del previsto ed è andato tutto al primo colpo : )

mi dice: city navigator europe NT 2009

[1] italia 2009 by Ipmark :)

grazieeeee!


un ultima cosa: ora quando uso il webupdater non mi farà casino,no?

Ipmark
12-12-2008, 09:50
un ultima cosa: ora quando uso il webupdater non mi farà casino,no?

A regola no, il programma non sa che mappa dovrebbe essere sul nav, si limita a controllare se il firmware installato è quello + recente, però in giro ho visto alcuni casi di navigatori garmin col firmware sballato dopo l'esecuzione di webupdater.
Io comunque l'ho usato decine di volte e non è mai successo niente; ti consiglio di tenere il firmware aggiornato o al massimo di tenere d'occhio il forum quando esce una nuova versione per vedere i commenti degli altri e poi decidere di conseguenza.
Felicitazioni per l'aggiornamento :brf
Saluti :wel

Kiashaal
13-12-2008, 01:49
@Kiashaal

Con le cose messe così, l'unica spiegazione è che hai qualche altro file difettoso e una soluzione potrebbe essere un nuovo download dell'Europa 2009 anche se è una bella rottura di b@lle, in questo momento non mi viene in mente niente di meglio.

@marco83

Se vuoi caricare la mappa solo Italia 2009 sul nav non hai bisogno di una SD perchè puoi sostituire quella vecchia con quella nuova.
Il file della mappa vecchia è gmapprom.img e va copiato sull'harddisk (non si sa mai) e poi cancellato dal nav; al suo posto va messo il gmapsupp.img che trovi QUI ([Only registered and activated users can see links]) al post #12 (ti consiglio un'attenta lettura di tutto il 3d).
Per sbloccare la mappa ti occorrerà l'attrezzo preposto all'uso v1.5 che puoi trovare QUI ([Only registered and activated users can see links])
Per una spiegazione di come usarlo leggi QUI ([Only registered and activated users can see links]) e tieni presente che a te serve solo la II° parte, quella del Map Product.
Il file gmapsupp.unl va messo insieme a gmapsupp.img
Il tuo ID Unità lo trovi in Chiave inglese > Sistema (numero a 10 cifre)

Buon lavoro

Saluti :wel
Mi esce una scritta "No detailed maps found that support routing. The nuvi cannot be used without them."

Non capisco la parte chiave inglese> sistema. Dove e cosa devo fare per vedere sta cosa?
Nel programma garmin unlock ho usato il secondo codice solo usando map 378. E' giusto?

Ipmark
14-12-2008, 21:49
Mi esce una scritta "No detailed maps found that support routing. The nuvi cannot be used without them."

Non capisco la parte chiave inglese> sistema. Dove e cosa devo fare per vedere sta cosa?
Nel programma garmin unlock ho usato il secondo codice solo usando map 378. E' giusto?Se hai un messaggio del genere è perchè hai cancellato la mappa (gmapsupp.img o pgmapprom.img) e il nav non sa che pesci pigliare.
Se hai fatto un backup ripristinala altrimenti scaricala dai link precedenti.

La chiave inglese è il simbolo al centro in basso dello schermo del nav e serve per entrare nel menù opzioni e nella sezione Sistema si può vedere l'Unit ID che serve per il cosdice di sblocco.
Non pensavo fosse difficile da capire

Saluti :wel

alpheus
15-12-2008, 11:55
problemino ...

ho uno Zumo 550 (cartografia Europa residente nel Gps e non nella SD) e volevo aggiornarlo con la mappa 2009 ... ma al momento di trasferirla mi dice che non c'è spazio sufficiente ... fino ad adesso ho aggiornato sempre con mappa originale e bastava che selezionassi quella desiderata che sovrascriveva senza problemi ...

ho letto della possibilità di fare tutto manualmente ma il file "gmapsupp.img" non mi sembra ci sia nel cd ... o lo devo creare in qualche modo???? ...

grazie in anticipo ...

Ipmark
15-12-2008, 12:51
problemino ...

ho uno Zumo 550 (cartografia Europa residente nel Gps e non nella SD) e volevo aggiornarlo con la mappa 2009 ... ma al momento di trasferirla mi dice che non c'è spazio sufficiente ... fino ad adesso ho aggiornato sempre con mappa originale e bastava che selezionassi quella desiderata che sovrascriveva senza problemi ...

ho letto della possibilità di fare tutto manualmente ma il file "gmapsupp.img" non mi sembra ci sia nel cd ... o lo devo creare in qualche modo???? ...

grazie in anticipo ... Il messaggio di errore è dovuro al fatto che probabilmente la nuova mappa che stai tentando di trasferire sul nav ha un nome diverso da quella già presente e non hai spazio per un altro file da 200 MB e rotti.
Fai un backup della vecchia mappa sul pc (si dovrebbe chiamare gmapprom.img o gmapsupp.img) e poi cancellala dal nav.
A questo punto dovresti avere abbastanza spazio per mettere la nuova mappa 2009 (se non ce l'hai leggi TUTTO il 3d "Mappa Italia 2009" e prendila da lì).

Saluti :wel

alpheus
15-12-2008, 13:13
Il messaggio di errore è dovuro al fatto che probabilmente la nuova mappa che stai tentando di trasferire sul nav ha un nome diverso da quella già presente e non hai spazio per un altro file da 200 MB e rotti.
Fai un backup della vecchia mappa sul pc (si dovrebbe chiamare gmapprom.img o gmapsupp.img) e poi cancellala dal nav.
A questo punto dovresti avere abbastanza spazio per mettere la nuova mappa 2009 (se non ce l'hai leggi TUTTO il 3d "Mappa Italia 2009" e prendila da lì).

Saluti :wel
il nome non so se è diverso perchè ho provato con MapSource e teoricamente dovrebbe sovrascriverle ...

la mappa ce l'ho già ma in formato cd e dentro non c'è un unico file .img ...

trovata mappa .img ... scarico e provo l'altro metodo ...

grasssiee .. ;)

Kiashaal
15-12-2008, 19:42
Se hai un messaggio del genere è perchè hai cancellato la mappa (gmapsupp.img o pgmapprom.img) e il nav non sa che pesci pigliare.
Se hai fatto un backup ripristinala altrimenti scaricala dai link precedenti.

La chiave inglese è il simbolo al centro in basso dello schermo del nav e serve per entrare nel menù opzioni e nella sezione Sistema si può vedere l'Unit ID che serve per il cosdice di sblocco.
Non pensavo fosse difficile da capire

Saluti :wel
Ho risolto mettendo il codice del mio garmin trovato tenendo premuto la batteria. Una volta messo quella è andato tutto bene.

alpheus
15-12-2008, 22:30
Ho risolto mettendo il codice del mio garmin trovato tenendo premuto la batteria. Una volta messo quella è andato tutto bene.

stesso numero lo trovi seguendo quanto detto da Ipmark

Gnapponico
21-12-2008, 21:57
hei...qualcuno mi da una mano con questo?

[Only registered and activated users can see links]

non so più che pesci prendere... :(

a me serve tutta l'europa...ma il programma continua ad andare in crash!

grazie in anticipo... :P

Ipmark
22-12-2008, 10:50
hei...qualcuno mi da una mano con questo?

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

non so più che pesci prendere... :(

a me serve tutta l'europa...ma il programma continua ad andare in crash!

grazie in anticipo... :P

Prova a scaricare dal sito garmin.com il mapsource update v6.14.1 e vedi se risolvi, quello è un problema di compatibilità del programma con Vista (un SO che per me è una gran c@xx@t@)

Saluti e BUON NATALE :wel

Gnapponico
22-12-2008, 11:03
Idem con patate...
non va nemmeno quello preso da garmin...
altre idee?

ho anche provato a disinstallare, pulire il reg...ma nulla...

Ipmark
22-12-2008, 11:32
Se ti serve tutta l'europa 2009 puoi tirarla giù da QUI ([Only registered and activated users can see links])

Saluti e BUON NATALE :wel

Gnapponico
22-12-2008, 12:09
E facciamo così...mi sembra l'unico modo veloce per risolvere...
grazie...e buon Natale... ;)

GiuseppeCO
22-12-2008, 12:56
Ho installato la mappa + codice di attivazione ma non funziona, all'accensione il navigatore mi da l'errore "No detailed maps found that support routing. The nuvi cannot be used without them".
Il navigatore è un Nuvi200
Ho cancellato dalla memoria interna del navigatore i files gmapprom.img e gmapprom.sum. relativi alla mappa 2008
Ho copiato nella memoria interna il file "gmapsupp.img" con la mappa 2009 scaricata e il file "gmapsupp.unl" con il codice di attivazione.
Il codice di attivazione l'ho generato con il file "Garmin_kgen.exe" inserendo come "Map Product" "City Navigator Europe NT 2008" e come ID "378"

Niente da fare non funziona, non riesco a capire se il problema è nella mappa o nel Keygen.

CIAo
Beppe

Ipmark
22-12-2008, 13:07
L'errore è dovuto alla mancanza di una mappa sulla cartella \Garmin.
Accertati che il file gmapsupp.img e il file gmapsupp.unl siano effettivamente in quella cartella.
Se hai una SD inserita, toglila
Controlla bene le estensioni dei file in questione
Rifai la crazione del codice di sblocco col k31g3n v1.5 (servono Unit ID, scorri fino a Custom Mapset, Map ID 378) e rimettila nel file gmapsupp.unl

BUON NATALE :wel

GiuseppeCO
22-12-2008, 20:22
Ho risolto, sbagliavo a generare il *** code.
Grazie e Buon Natale.

CIAo
Beppe

smilzo62
23-12-2008, 16:28
scusate ma x il mio garmin 310 deluxe cosa posso trovare?

Ipmark
23-12-2008, 18:14
Che mappa ha installata di fabbbrica il Garmin 310 DeLuxe??

Buon Natale :wel

smilzo62
23-12-2008, 18:21
nel info mappa dice:
City Europa NT v9
taly Greece
ma a me + che la mappa mi interessa comew mettere voci e puntI d'interesse e autovelox
grazie x l'interesse e x il futuro aiuto

Ipmark
23-12-2008, 19:53
Se ti interessano i POI vai su poigps.com, ce ne sono a bizzeffe, e anche il software molto valido per caricarli sul nav.
Se vuoi aggiornare la mappa al 2009, vai QUI ([Only registered and activated users can see links]) e QUI ([Only registered and activated users can see links]) trovi lo strumento per lo sblocco e QUI ([Only registered and activated users can see links]) come usarlo e .... basta.

Buon Natale :wel

Hammurabi
23-12-2008, 23:08
Buon Natale :wel

ipmark, se puoi evita di inserire continuamente gli auguri per un buon natale, lo so che e' solo un augurio, ma se ripetuto in tutti i post risulta come fosse una firma...

oraz
03-01-2009, 16:40
ciao a tutti, ho seguito la prassi sopra indicata con un nuvi 760 ma nulla da fare. Premeto che non ho toccato il contenuto del navigatore ma ho fatto tutto su SD. Ho tentato generando vari codici d'accesso ma con lo stesso risultato....Ho l'impressione che non legga la SD che utulizzo (è perfettamente funzionante!). Suggerimenti????
grazie

dinathos
03-01-2009, 19:10
Ho seguito la procedura per installare la cartina della Francia su una SD aggiuntiva del mio Nuvi 300. La mappa si vede bene, ma se tento di programmare una destinazione ho problemi. Ad esempio, se scrivo la P di Parigi non riesco ad andare avanti perché mi compaiono subito due città, Porto-Vecchio e Propriano, e nient'altro.
C'è un modo per risolvere?

Ipmark
03-01-2009, 19:46
Ho seguito la procedura per installare la cartina della Francia su una SD aggiuntiva del mio Nuvi 300. La mappa si vede bene, ma se tento di programmare una destinazione ho problemi. Ad esempio, se scrivo la P di Parigi non riesco ad andare avanti perché mi compaiono subito due città, Porto-Vecchio e Propriano, e nient'altro.
C'è un modo per risolvere?
Hai il bug degli indirizzi, presente anche sulla mappa Italia 2009 se ritagliata con solo territori italiani.
Per l'Italia la soluzione è quella di aggiungere i nove pezzi confinanti con le Alpi; anche per la Francia probabilmente dovrai aggiungere altri pezzi, purtroppo non ho idea di quali e quanti, fai qualche tentativo.

dinathos
04-01-2009, 09:29
Hai il bug degli indirizzi, presente anche sulla mappa Italia 2009 se ritagliata con solo territori italiani.
Per l'Italia la soluzione è quella di aggiungere i nove pezzi confinanti con le Alpi; anche per la Francia probabilmente dovrai aggiungere altri pezzi, purtroppo non ho idea di quali e quanti, fai qualche tentativo.

Ho risolto con una SD da 2 GB e caricando tutta l'Europa. Il problema è sparito.

Grazie mille!

oraz
04-01-2009, 14:29
ciao a tutti, ho seguito la prassi sopra indicata con un nuvi 760 ma nulla da fare. Premeto che non ho toccato il contenuto del navigatore ma ho fatto tutto su SD. Ho tentato generando vari codici d'accesso ma con lo stesso risultato....Ho l'impressione che non legga la SD che utulizzo (è perfettamente funzionante!). Suggerimenti????
grazie
Risolto problema: scaricati e eseguiti gli aggiornamenti per il dispositivo in questione con il software dedicato garmin (webuploader). Al riavvio ha riconosciuto la SD inserita con la relativa cartina europa nt 2009. Tutto funziona.

nitro1981
05-01-2009, 12:50
ciao ragazzi ho comprato un nuvi 860 t e vorrei aggiornarlo con il nuovo city navigator 2009 ho scaricato di tutto cartografia completa,pezzi di mappa,l italia codici programmi ma non riesco proprio..non riesco il mapsource che ho scaricato mi dice:nessun prodotto installato rilevato...installare uno o piu prodotti...

Ipmark
05-01-2009, 13:17
ciao ragazzi ho comprato un nuvi 860 t e vorrei aggiornarlo con il nuovo city navigator 2009 ho scaricato di tutto cartografia completa,pezzi di mappa,l italia codici programmi ma non riesco proprio..non riesco il mapsource che ho scaricato mi dice:nessun prodotto installato rilevato...installare uno o piu prodotti...
Nitro1981, ti ho risposto QUI ([Only registered and activated users can see links])
Per quanto riguarda Mapsource, il messaggio significa che NON hai installato l'Europa NT 2009
Per quanto riguarda il resto, hai le idee confuse, leggi un po' di 3ad e vedrai che ti sarà tutto + chiaro

farang
06-01-2009, 19:42
ho intenzione di acquistare un garmin nuvi 200 e vorrei aggiornare sia il file della lingua che quello della voce in italiano - attualmente in inglese o thailandese; inoltre vorrei caricare la mappa thailandese che uso sul nokia 95 con scritte l"eggibili" e non con i caratteri thailandesi, posso caricare il tutto nella memoria interna, rimuovendo il resto e qual'è a procedura?
Ringrazio tutti per le risposte.

velox
07-01-2009, 12:16
scusate io ho un nuvi 610 e volevo chiedere se questo procedimento funziona perfettamente sul mio nav visto che vorrei aggiornare la mappa originale ormai stravecchia, grazie.

Ipmark
07-01-2009, 12:59
ho intenzione di acquistare un garmin nuvi 200 e vorrei aggiornare sia il file della lingua che quello della voce in italiano - attualmente in inglese o thailandese; inoltre vorrei caricare la mappa thailandese che uso sul nokia 95 con scritte l"eggibili" e non con i caratteri thailandesi, posso caricare il tutto nella memoria interna, rimuovendo il resto e qual'è a procedura?Con il prog Webupdater (sul sito Garmin.it) aggiorni sia il firmware, le lingue e le voci; dopo l'aggiornamento aspetta qualche secondo prima di scollegare il nav.
Se hai abbastanza spazio, puoi tenere contemporaneamente la mappa Italia (gmapprom.img) e Thailandia (gmapsupp.img)
I nomi utilizzabili sono:
gmapprom.img
gmapprom1.img
gmapsupp.img
gmapoem.img


scusate io ho un nuvi 610 e volevo chiedere se questo procedimento funziona perfettamente sul mio nav visto che vorrei aggiornare la mappa originale ormai stravecchia, grazie.Vai QUI ([Only registered and activated users can see links]) e scarica l'Italia 2009. Nella cartella \Garmin del nav fai un backup sul PC della vecchia mappa (gmapprom.img) e cancellala; copia il file scaricato (gmapsupp.img) al posto della mappa vecchia.
:wel

velox
07-01-2009, 14:37
Vai QUI ([Only registered and activated users can see links]) e scarica l'Italia 2009. Nella cartella \Garmin del nav fai un backup sul PC della vecchia mappa (gmapprom.img) e cancellala; copia il file scaricato (gmapsupp.img) al posto della mappa vecchia.
:wel

grazie mille e con l'occasione ti volevo chiedere se esiste una mappa europa da sostituire a quella presente, grazie rep+2thumbsup

Ipmark
07-01-2009, 17:26
grazie mille e con l'occasione ti volevo chiedere se esiste una mappa europa da sostituire a quella presente, grazie rep+2thumbsup
Vai QUI ([Only registered and activated users can see links]) e buon download
Ricordati che questa mappa va sbloccata col K31G3N e il file gmapsupp.unl

Grazie per il rep+ :happy

Hermanito
12-01-2009, 09:52
Salve, ho un piccolo problema.
Ho a disposizione il file gmapsupp.img di 1,2 GB relativo ad Europe NT v11 2009. Ho seguito la procedura ma quando devo generare il K31G3N ho dovuto scegliere mappe europa NT 2008 perchè le 2009 non erano disponibili. Adesso il mio Nuvi 200 mi dice che le mappe sono bloccate. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Grazie.

Ipmark
12-01-2009, 10:18
Ho a disposizione il file gmapsupp.img di 1,2 GB relativo ad Europe NT v11 2009. Ho seguito la procedura ma quando devo generare il K31G3N ho dovuto scegliere mappe europa NT 2008 perchè le 2009 non erano disponibili. Adesso il mio Nuvi 200 mi dice che le mappe sono bloccate. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?Nel K31G3N apri la tendina Map Product e scorri fino in fondo a Custom Mapset, selezionalo e inserisci l'ID giusto: 378
Genera,copia,incolla,salva ecc. ecc.

P.S. E' disponibile QUI ([Only registered and activated users can see links]) la mappa Europa 2009 Unl0ck3d, NON ha bisogno del file .unl
:wel

Hermanito
12-01-2009, 10:25
Salve, ho un piccolo problema.
Ho a disposizione il file gmapsupp.img di 1,2 GB relativo ad Europe NT v11 2009. Ho seguito la procedura ma quando devo generare il K31G3N ho dovuto scegliere mappe europa NT 2008 perchè le 2009 non erano disponibili. Adesso il mio Nuvi 200 mi dice che le mappe sono bloccate. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Grazie.
Mi rispondo da solo, è sufficiente segliere "custom map". Per istruzioni più dettagliate leggere il read me allegato al K31G3N.

gcasca
13-01-2009, 12:35
vale anche per il nuvi 200?

Ipmark
13-01-2009, 13:12
vale anche per il nuvi 200?

Si.
Riassumendo, la mappa Italia 2009 Unl0ck3d la trovi QUI ([Only registered and activated users can see links]),
la mappa Europa 2009 Unl0ck3d la trovi QUI ([Only registered and activated users can see links]).

Se vuoi sostituire la mappa italia 2009 sul nav, fai un backup del file gmapprom.img e cancellalo; al suo posto metti il file scaricato
Se invece vuoi mettere la nuova mappa su una SD, creaci una cartella \Garmin e mettila lì (una delle 2, non entrambe)

:wel

Granpasso
13-01-2009, 17:35
Si.
Riassumendo, la mappa Italia 2009 Unl0ck3d la trovi QUI ([Only registered and activated users can see links]),
la mappa Europa 2009 Unl0ck3d la trovi QUI ([Only registered and activated users can see links]).

Se vuoi sostituire la mappa italia 2009 sul nav, fai un backup del file gmapprom.img e cancellalo; al suo posto metti il file scaricato
Se invece vuoi mettere la nuova mappa su una SD, creaci una cartella \Garmin e mettila lì (una delle 2, non entrambe)

:wel



IpmarK è il Gualtiero Marchesi della < Pappa (mappa) Pronta >

Ora mi organizzo per assaggiarla.


Thanks !

morfeo2008
13-01-2009, 20:58
ottima guida grazie

Gianca00
14-01-2009, 16:50
Sapete se funziona anche con City Navigator Europe 2009, mappe V.11? Grazie.

Ipmark
15-01-2009, 10:18
Sapete se funziona anche con City Navigator Europe 2009, mappe V.11?

????

Con cosa dovrebbe funzionare?
L'Europa 2009 di cui si parla nei post precedenti è (ovviamente) la City Navigator Europe NT 2009 v.11, non ce ne sono altre.:lol

defcounty110
19-01-2009, 20:25
Vi seguo da un po' ma è la prima volta che scrivo nel forum.
devo ringraziarvi per le dritte con le quali sono riuscito ad aggiornare il mio streetpilot c330 e il nuvi 250.

:tnx

rubbenzio
20-01-2009, 21:33
grazie 1000 della guida

maloxi
22-01-2009, 00:54
Scrivo per la prima volta anche se vi seguo da tempo e vi ringrazio innanzitutto del vostro lavoro. Utilizzo un cellulare Nokia S60 con sistema operativo Symbian e non ho difficoltà con Garmin Mobile XT.
Adesso però un amico mi chiede aiuto per installarlo su di un palmare con Windows Mobile 2003 (Pocket PC); come faccio a capire se devo mettere la versione 5.00.20 oppure la 4.10.40??? Il palmare non è recentissimo e sul sito ufficiale Garmin per la versione 4.10.40 viene riportato in parentesi (for older devices). Grazie anticipate per il vostro interessamento. Saluti.

term610
28-01-2009, 12:39
ciao, 1 domanda, per inserire la mappa nel nav e sufficente City Navigator Europe 2009, sbloccato con il codice a 25 cifre ottenuto con il kgen usando il codice 378,oppure devo inserire anche il UNIT ID del nav, se si dove lo trovo,

grazie

Ipmark
28-01-2009, 13:00
ciao, 1 domanda, per inserire la mappa nel nav e sufficente City Navigator Europe 2009, sbloccato con il codice a 25 cifre ottenuto con il kgen usando il codice 378,oppure devo inserire anche il UNIT ID del nav, se si dove lo trovo,Se ritagli la mappa con Mapsource v6.15.3 devi prima sbloccarla e per farlo hai bisogno, nel k3ig3n, dell'UnitID (10 cifre, nel nav in Impostazioni > Sistema > Info) e del Map Product (Custom Mapset > 378), altrimenti generi una chiave sbagliata e le mappe, una volta passate al nav, risultano bloccate.
Un'altra soluzione è quella di munirsi del file .img dell'Europa ([Only registered and activated users can see links]) (o dell'Italia ([Only registered and activated users can see links])) 2009 Unl0ck3d e metterlo nella cartella \Garmin del nav o della SD senza altri problemi.

maloxi
28-01-2009, 14:41
Infatti, anch'io ho fatto lo stesso per il Nokia 6630. Negli apparecchi non Garmin (il telefonino Nokia, nel mio caso) è necessario generare anche un altro file che permette il funzionamento con qualsiasi ricevitore GPS (anziché solo con uno originale Garmin). Riguardo al vecchio palmare del mio amico mi sono accorto che monta Windows CE 5.0 anziché Pocket PC 2003 come avevo erroneamente pensato. Domani tenterò di installare Garmin Mobile XT 4.10.40 e poi vi dirò cosa è successo. Grazie ancora. Saluti.

cosmic76
28-01-2009, 15:06
Se ritagli la mappa con Mapsource v6.15.3 devi prima sbloccarla e per farlo hai bisogno, nel k3ig3n, dell'UnitID (10 cifre, nel nav in Impostazioni > Sistema > Info) e del Map Product (Custom Mapset > 378), altrimenti generi una chiave sbagliata e le mappe, una volta passate al nav, risultano bloccate.
Un'altra soluzione è quella di munirsi del file .img dell'Europa ([Only registered and activated users can see links]) (o dell'Italia ([Only registered and activated users can see links])) 2009 Unl0ck3d e metterlo nella cartella \Garmin del nav o della SD senza altri problemi.

Ciao, ma se io ho il file unlock&d europa 2009 ed utilizzo l'ultimo mapsource posso comunque dividere le mappe e copiarle sul mio nav? o devo seguire una procedura diversa?
Inoltre non capisco dove sono finiti gli autovelox? ma nel menu' non si possono selezionare? e le cars? da dove si selezionano?
grazias

delpa
30-01-2009, 09:41
Grazie per i precedenti aiuti ma adesso ho bisogno di spazio sul mio Garmin nuvi 310 per inserire le nuove mappe...
Come faccio per togliere le vecchie....
ho aggiunto solo due regioni per lo spazio a disposizione e mi ha cerato un file GMAPPSUPP.img ... le mappe presenti come faccio a vederle e toglierle o sovrascriverle?
se compro una slot quale debbo comprare per avere la nuova mappa senza toccare la vecchia?
Grazie

farang
09-02-2009, 04:00
Salve a tutti, ho un Garmin NUVI 350 con installata la mappa della Thailandia ed un Nokia N95 con la medesima; ognuno dei due ha delle posizioni personali differenti, vorrei averle tutte su entrambi ed, eventualmente, salvarle in caso di ripristino. Come posso fare? Le posizioni si trovano in una cartella specifica (non la trovo)? E se si in quale? Ringrazio chiunque saprà darmi una spiegazione esauriente e non troppo tecnica, eventualmente può contattarmi direttamente.
Un ringraziamento a tutti.

Ipmark
09-02-2009, 19:33
Grazie per i precedenti aiuti ma adesso ho bisogno di spazio sul mio Garmin nuvi 310 per inserire le nuove mappe...
Come faccio per togliere le vecchie....
ho aggiunto solo due regioni per lo spazio a disposizione e mi ha cerato un file GMAPPSUPP.img ... le mappe presenti come faccio a vederle e toglierle o sovrascriverle?
se compro una slot quale debbo comprare per avere la nuova mappa senza toccare la vecchia?Sul nav i file mappa sono nella cartella \Garmin e i nomi possibili sono 4:
gmapprom.img
gmapprom1.img
gmapsupp.img
gmapoem.img

Sulla SD (cartella \Garmin) il solo nome utilizzabile è gmapsupp.img, mentre la dimensione massima penso sia da 2 GB.
Le SDHC potrebbero non funzionare, ma non ne sono sicuro, se puoi provale prima di acquistarle.

acidburn1995
14-02-2009, 12:08
ho caricato la mappa 2009 sulla memory card, se vado in Impostazioni>Mappe>Info Mappe mi fa vedere spuntate sia City Navigator Europe NT 2009 Italia 2009 che City Navigator Europe NT v9 All (che dovrebbe essere la mia mappa di partenza). Immagino che in queste condizioni io abbia la mappa aggiornata per l'Italia e per il resto d'Europa usa la mappa vecchia, è un problema? devo disabilitare quella vecchia? il mio problema principale però è questo: all'accensione il Garmin mi visualizza sempre l'avviso che la mappa v9 è più vecchia di un anno. Come lo disabilito?

bagigi54
14-02-2009, 16:10
ciao, io sono nuovo quindi saluto tutti e vengo alle mie necessità. ho uno zumo 500 aggiiornato con nt europpa 2009 fatto direttamente da garmin in quanto gratuito ora ho recuperato dal colleg mappe vs un city nav nort america 2008 in rar ho prodottto i 2file .unl con k3yg3n 1.5 se scompatto il rar delle mappe non trovo il file gmapsupp.img ma solo singoli file .img preceduti da una numerazione che sono in una cartella citynav, ho generato una cartella garmin e vi ho con copia incolla trasferito questi file .img e i 2 file.unl, ma non succede niente il nav non vede neanche la sd, cosa devo mettere nella sd utilizzata solo per questa mappa per farla riconoscere dal navigatore? premetto che le mappe europa sono già posizionate in una sd in quanto il volume non era compatibile con la memoria interna, e le nuove mappe vorrei utilizzarle da un'altra sd appropriata, vorrei comprendere bene la procedura (ho letto tutto il trehad) perche vorrei organizzare anche una mappa della turkia 2008/7 per l'estate. grazie a chiunque voglia rispondermi

Plissken
14-02-2009, 17:39
ho caricato la mappa 2009 sulla memory card, se vado in Impostazioni>Mappe>Info Mappe mi fa vedere spuntate sia City Navigator Europe NT 2009 Italia 2009 che City Navigator Europe NT v9 All (che dovrebbe essere la mia mappa di partenza). Immagino che in queste condizioni io abbia la mappa aggiornata per l'Italia e per il resto d'Europa usa la mappa vecchia, è un problema? devo disabilitare quella vecchia? il mio problema principale però è questo: all'accensione il Garmin mi visualizza sempre l'avviso che la mappa v9 è più vecchia di un anno. Come lo disabilito?
io ho rinominato quella vecchia senza eliminarla dal nuvi...cosi' ti riconoscera' solo quella nuova che hai sulla memory ;)

ciao

Ipmark
14-02-2009, 18:58
se scompatto il rar delle mappe non trovo il file gmapsupp.img ma solo singoli file .img preceduti da una numerazione che sono in una cartella citynav, ho generato una cartella garmin e vi ho con copia incolla trasferito questi file .img e i 2 file.unl, ma non succede niente il nav non vede neanche la sd, cosa devo mettere nella sd utilizzata solo per questa mappa per farla riconoscere dal navigatore?

Hai scaricato l'installazione del North America NT2008, per quella ti serve prima installarla sul PC (tramite il file CNNANT2009Update_ITA.msi), poi installare Mapsource v6.15.3, infine ritagliare la parte che ti interessa e inviarla al nav (o alla SD).
Se invece oggi ti senti pigro, puoi scaricare la mappa completa North America NT 2009 unlocked da QUI ([Only registered and activated users can see links])


vorrei organizzare anche una mappa della turkia 2008/7 per l'estate

La mappa Turchia 2008 completa unlocked invece la puoi scaricare da di QUA ([Only registered and activated users can see links])

Benvenuto nel forum :wel
P.S. Nella SD devi mettere le mappe nella cartella Garmin sennò il nav non le vede, il solo nome consentito è gmapsupp.img.

acidburn1995
15-02-2009, 15:25
io ho rinominato quella vecchia senza eliminarla dal nuvi...cosi' ti riconoscera' solo quella nuova che hai sulla memory ;)

ciao
come posso rimoninare quella del garmin che è interna al navigatore?

bagigi54
15-02-2009, 22:54
@ ipmark
vivissimi ringraziamenti per i suggerimenti ed i link, turkia funzziona benissimo su sd direttamente, volevo aggiungere sulla stessa sd anche north america scaricata in 9 parti e scompattata produce un file unico di 1.02GB(è giusto?) nell'inserirla nella cartella garmin per evitare si sostituire in quanto con la stessa denominazione gmapsupp.ing quella della turkia ho rinominato il file in gmapsup2.ing ma non viene riconosciuto , forse bisogna generare il file di .unl con la stessa denoninazione? dove ho sbagliato? cosaltro posso fare? grazie

bagigi54
15-02-2009, 22:57
@ipmark
ps l'estensione usata è .img quindi corretta non come erroneamente descritto nel precedente post

Ipmark
16-02-2009, 09:46
Sulla SD si può usare SOLO (per quello che si sa attualmente) il nome gmapsupp.img e quindi una sola mappa.
Se di dispone di spazio sufficiente sulla SD si può mettere 2 mappe (es. gmapsupp.img e gmapsupp.im1) e rinominare l'estensione all'occorrenza per far vedere al navigatore una mappa o l'altra, ma la limitazione resta.

anto1
17-02-2009, 19:45
Se ritagli la mappa con Mapsource v6.15.3 devi prima sbloccarla e per farlo hai bisogno, nel k3ig3n, dell'UnitID (10 cifre, nel nav in Impostazioni > Sistema > Info) e del Map Product (Custom Mapset > 378), altrimenti generi una chiave sbagliata e le mappe, una volta passate al nav, risultano bloccate.
Un'altra soluzione è quella di munirsi del file .img dell'Europa ([Only registered and activated users can see links]) (o dell'Italia ([Only registered and activated users can see links])) 2009 Unl0ck3d e metterlo nella cartella \Garmin del nav o della SD senza altri problemi.

Volevo sapere una cosa gentilmente. Io ho fatto come detto. e cioè: ho preso la part. 1 (file img) dell'italia e l'ho inserita nella directory--> garmin e funziona, ma perchè la part.2 non me la fa inserire e mi dice che è simile?? Grazie.:okappa

dnddnd
22-02-2009, 15:56
da dove posso prendere mapsource ho un nuvi 250 e vole aggiornare,grazie

Ipmark
22-02-2009, 19:02
da dove posso prendere mapsource ho un nuvi 250 e vole aggiornare,grazie Scaricalo dal sito Garmin.com > Downloads, è un update, ma non importa se non hai una versione già installata. Apri il file con winrar e scompattalo in una cartella a piacere. Esegui per primo il file MAIN.msi, attendi qualche secondo e dopo esegui il file setup.exe, il programma si installerà senza fiatare. Dopo naturalmente dovrai installare una o più mappe (Europa, America, Messico, ecc. ecc.) che potrai trovare QUI ([Only registered and activated users can see links]).
Se invece ti interessa solo l'Italia 2009, la puoi trovare di QUA ([Only registered and activated users can see links]).

Benvenuto nel forum.
:wel

Andrea155
26-02-2009, 09:13
il nome non so se è diverso perchè ho provato con MapSource e teoricamente dovrebbe sovrascriverle ...

la mappa ce l'ho già ma in formato cd e dentro non c'è un unico file .img ...

trovata mappa .img ... scarico e provo l'altro metodo ...

grasssiee .. ;)
Ciao Alpheus, anche io ho uno zummo 550, e volevop upgradare le mappe alla versione 2009; la versione sofware è: 2.30, le mappe sono le: City Navigator Europe NT V9. Sto scaricando i 14 file da 100 Mb delle mappe 2009.
Ho fatto il backup di tutta la cartella memorizzata nella memoria interna del garmin; volevo chiedere:
1) posso mettetre una SD da 2 giga con le nuove mappe
2) tu hai cancellato la memoria interna? e che file hai messo?
Quakle è la procedura più sicura?

Ciao e grazie
Andrea

dnddnd
26-02-2009, 10:56
non posso installare mapsource ho provato ma non va no so perche.

Ipmark
26-02-2009, 11:55
non posso installare mapsource ho provato ma non va no so perche.
Hai qualche messaggio di errore?
La procedura di installazione sembra andare a buon fine?
Hai installato anche qualche mappa (tipo Europa NT2009.11)?
Che sistema operativo usi?

Sii + loquace, la mia sfera di cristallo è in manutenzione.

Bye

dnddnd
26-02-2009, 15:09
uso windows xp sp2 ma non so perche non va

gabri3442
27-02-2009, 01:59
Ma queste mappe scaricate funzionano anche con il software originale garmin? Oppure bisogna installarne uno apposito come nel tom tom?

Ipmark
27-02-2009, 08:01
Ma queste mappe scaricate funzionano anche con il software originale garmin?
Se per software originale intendi Mapsource, GarminXT o Garmin Mobile PC, la risposta è si.

doublepi00
06-03-2009, 14:13
uhm.. urge una mano...
Ho nel mio hard disk la cartella rinominata DVD della mappa "G@rmin CIty Navigator Europa NT 2008" trovata sul vostro sito da inserire nel mio Garmin nuvi 205 acquistato un paio di giorni fa.
Ora, non essendo un esperto di navigatori, mi piacerebbe tenere il navigatore originale, lasciando all'interno la mappa Italia, e poi, nell'apposita schedina di memoria inserire la mappa Europa, selezionandola con uno switch dopo l'accensione (così mi ha detto il commesso, anche se è un regalo per mio padre, quindi fino a domani resterà impacchettato)
Però non capisco come riuscire a mettere la mappa sulla schedina.
Cioè, ho installato sul pc con l'exe all'interno del DvD virtuale, e mi ha messo dei file in C:\garmin,
ed ora? come faccio a installare la mappa sulla schedina di memoria?
Grazie mille!!

vacation
15-03-2009, 08:01
Ciao e scusami se rompo, ma non riesco più a trovare la soluzione per avere un unico file gmapsupp.img creato con mapsource contenente più pezzi di varie mappe (LAnd+City+Trek etc) per il mio Edge, e poterlo far funzionare su un'altro Garmin ; basta creare i file *unl con i vari codici delle varie mappe messi uno dietro l'altro?
Grazie


Piccola integrazione alla guida per l'uso con MAPSOURCE

Se usate Mapsource attivate il City Navigator Europe NT 2008 con il codice a 25 cifre ottenuto dal k*ygen inserendo il Map ID e il device ID del vostro Nuvi (nel Nuvi in sistema /info).

Eviterete così di dover creare i file GMAPSUPP.UNL in quanto si occupa di tutto il Mapsource.

Basta trasferire con l'apposita funzione di Mapsource la mappa (personalizzata) e tutto funziona automaticamente

Ipmark
15-03-2009, 09:29
Nel 3ad "Tutte le mappe" ci sono le versioni unlocked per Mapsource sia dell'Europa 2009.11 che delle Land Navigator; se usi quelle per costruire una mappa con anche le Trek Maps, dovrai inserire solo il codice di sblocco per queste ultime.
Ora che mi ci fai pensare, non ho preparato una versione unlocked delle Trek Map ....

:wel

dnddnd
16-03-2009, 07:41
ho installato mapsource.prima ho installato TrainingCenterForWindows.e dopo mapsource.e andato OK.grazie

quintese
16-03-2009, 16:47
Chiedo scusa,io ho un navigat garmin portatile gpsmap cx, ho provato ad inserire i file .img (land navigator , nt europa 2009 ECC) scaricati qua e la ,ma proprio non li" vede"
Sono riuscito ad installare la cartografia Bluechart sul map source su pc e cosi riesco ad inviare le mappe al dispositivo.
Volevo chiedere se le procedure di installazione delle mappe . iso sono le stesse che si leggono sulla guida oppure no.
Ringrazio in anticipo.

germanakaka
16-03-2009, 22:11
Ciao a tutti :homer (scusate se sbaglio ad inserire la mia domanda),
ho scaricato qui ipmart....showpost.php?p=575547&postcount=602 i 14 file.Quando estraggo molti file sono corrotti è normale ? Ho visto che le procedure sono diverse, come posso fare poi ad inserirle (posseggo anche una SD2g) nel mio 760e360? In ultima con xp installando Naps00rce non va a buon fine perchè xp non trova quello maqpso precedente, devo intervenire con regedit?

scusate l'estrema ignoranza e grazie ancora:eek:

Ipmark
16-03-2009, 23:20
ho scaricato qui ipmark....showpost.php?p=575547&postcount=602 i 14 file.Quando estraggo molti file sono corrotti è normale ?Ovviamente no, fai una verifica dei file prima di decomprimerli. I pezzi danneggiati devono essere ri-scaricati.


come posso fare poi ad inserirle (posseggo anche una SD2g) nel mio 760e360?Con Mapsource ritagli la parte che ti interessa e la invii al nav o alla SD.


In ultima con xp installando Naps00rce non va a buon fine perchè xp non trova quello maqpso precedente,Scarica l'ultima versione dal sito Garmin.com, aprilo e scompattalo con Winrar in una cartella, esegui prima il file MAIN.msi e dopo il file setup.exe.

:wel

hiervasus520
17-03-2009, 01:22
Ciao a tutti! :wel Complimenti!
Forum Mega Fantastico! :ipbest
Grande Ipmark, dai l'opportunità anche a me di iniziare a comprendere l'argomento?
Mi hanno regalato un Nuvi 250w... usato, credo che sia di inizio 2008.
Tra una settimana parto per affari in Romania con una puntatina in Ucraina, c'è la possibilità di scaricare le mappe dell'Europa dell'est? E se si come inizio? Ho provato a dare un'occhiata ai posts precedenti ma sono newbie e non vado troppo avanti. :homer
:tnx in anticipo!

germanakaka
17-03-2009, 12:33
Ovviamente no, fai una verifica dei file prima di decomprimerli. I pezzi danneggiati devono essere ri-scaricati.

Con Mapsource ritagli la parte che ti interessa e la invii al nav o alla SD.

Scarica l'ultima versione dal sito Garmin.com, aprilo e scompattalo con Winrar in una cartella, esegui prima il file MAIN.msi e dopo il file setup.exe.

:wel
Grazie Ipmart questa sera provero e ti sapro dire:tnx

Ipmark
17-03-2009, 17:53
Tra una settimana parto per affari in Romania con una puntatina in Ucraina, c'è la possibilità di scaricare le mappe dell'Europa dell'est? E se si come inizio?Da qui.
Metti la Romania nella cartella \Garmin della SD e l'Ukraina nella cartella \Garmin del nav.
Se hai già un file sul nav con il nome uguale, rinomina la nuova mappa in gmapoem.img.

Mappa Romania 2008 Unlocked Part 1 ([Only registered and activated users can see links]), Part 2 ([Only registered and activated users can see links]), Part 3 ([Only registered and activated users can see links]), Part 4 ([Only registered and activated users can see links]) .

Mappa Ukraina v3.30 Unlocked Part 1 ([Only registered and activated users can see links]) .

:wel

dnddnd
18-03-2009, 07:31
Grazie :ipbest sei forte.:funz

hiervasus520
19-03-2009, 01:12
Da qui.
Metti la Romania nella cartella \Garmin della SD e l'Ukraina nella cartella \Garmin del nav.
Se hai già un file sul nav con il nome uguale, rinomina la nuova mappa in gmapoem.img.

Mappa Romania 2008 Unlocked Part 1 ([Only registered and activated users can see links]), Part 2 ([Only registered and activated users can see links]), Part 3 ([Only registered and activated users can see links]), Part 4 ([Only registered and activated users can see links]) .

Mappa Ukraina v3.30 Unlocked Part 1 ([Only registered and activated users can see links]) .

:wel
:okappaGrazie!!!
:ipbestSei un Mito!

ocnaib
21-03-2009, 13:15
Sono nuovo e dovete avere pazienza.
Non riesco in alcun modo a caricare la mappa gmapsupp.img in mappesource, mi potresti indicare la procedura passo passo, sono due giorni che scarico ogni sorta di programmi per fargliela digerire ma nulla da fare. Ho la versione 6.15.4

Ipmark
21-03-2009, 14:29
Non riesco in alcun modo a caricare la mappa gmapsupp.img in mappesource, mi potresti indicare la procedura passo passo, sono due giorni che scarico ogni sorta di programmi per fargliela digerire ma nulla da fare.
Il file gmapsupp.img NON si carica in Mapsource, è una mappa già pronta.
Se vuoi caricare qualcosa su Mapsource devi utilizzare un'installazione DVD (locked o unlocked) prelevabile dal 3ad "Tutte le Mappe ([Only registered and activated users can see links])", ti consiglio l'Europa 2009.11 unlocked al POST#602 ([Only registered and activated users can see links]).
Una volta installata in Mapsource, potrai ritagliare le parti che + ti interessano per inviarle al nav.

:wel

dnddnd
28-03-2009, 15:09
Se la mappa è bloccata c'è un problema col file gmapsupp.unl
Ricontrolla l'ID del nav e anche che tu non abbia sbagliato nell'inserimento del Map ID.
Sul mio Nuvi 200 tenendo premuto il simbolo della batteria per 7-8 secondi si accede ad un menù di servizio (segreto) dove in una pagina si può vedere l'ID della sd inserita.
Se utilizzi quell'ID quando generi il codice per il gmapsupp.unl la mappa sulla sd funzionerà su qualunque nav verrà inserita, senza dover rifare lo sblocco.
SE DECIDI DI ENTRARE IN QUEL MENU' STAI MOLTO ATTENTO A QUELLO CHE FAI, CREDO CHE SIA POSSIBILE FARE GROSSI CASINI, QUINDI OKKIO!

Saluti :wel

ma per un nuvi 350 se po fare? come e scrito +su.ho provato ma non va.grazie

[Only registered and activated users can see links] [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links]) [Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

dnddnd
31-03-2009, 14:03
Come si puo vedere l'ID della sd inserita.in garmin nuvi 350 :tnx

cosmic76
31-03-2009, 14:11
Come si puo vedere l'ID della sd inserita.in garmin nuvi 350 :tnx

collega o inserisci la sd nel pc........ c'e' un file .xml all'interno della cartella Garmin........
cliccaci 2 volte, si aprira' con internet explorer......... il numero e' quello scritto cosi'(mi sembra): <ID>123456<ID>
:okappa

Ipmark
31-03-2009, 14:13
Come si puo vedere l'ID della sd inserita.in garmin nuvi 350Inserisci la SD nel nav e accendilo.
Completato l'avvio, il nav mostra l'icona della batteria.
Tieni premuta l'icona della batteria per circa 8 secondi, apparirà un menù diagnostico, premi il tasto "Succe" per andare nella 3° pagina, lì troverai l'ID della scheda di memoria.
Copialo da qualche parte e poi torna indietro ("Prec") SENZA TOCCARE NESSUNA IMPOSTAZIONE.
In prima pagina premi "Exit".
Fine.
:wel

dnddnd
31-03-2009, 16:04
Inserisci la SD nel nav e accendilo.
Completato l'avvio, il nav mostra l'icona della batteria.
Tieni premuta l'icona della batteria per circa 8 secondi, apparirà un menù diagnostico, premi il tasto "Succe" per andare nella 3° pagina, lì troverai l'ID della scheda di memoria.
Copialo da qualche parte e poi torna indietro ("Prec") SENZA TOCCARE NESSUNA IMPOSTAZIONE.
In prima pagina premi "Exit".
Fine.
:wel

cosi ho provato ma non va.

dnddnd
31-03-2009, 16:27
ho provato ma e ID di garmin grazie

Ipmark
31-03-2009, 17:07
Nel mio Nuvi200 nella seconda pagina (Version Information) ci sono i dati del nav, mentre nella terza (Data Card Test Page) ci sono i dati della SD.

Pensavo che il menù diagnostico fosse uguale per tutti i Nuvis ....
:wel

cosmic76
31-03-2009, 17:58
ho provato ma e ID di garmin grazie

allora ricominciamo, io il file GarminDevice.xml cel'ho nella cartella Programmi\Garmin
Ovviamente io ti parlo di samsung Omnia, ma penso che nel tuo nuvi 350 sia all'interno della cartella Dispositivo\programmi(o flash disk)\garmin

in ogni caso controlla in tutte le cartelle garmin del tuo dispositivo....

dnddnd
01-04-2009, 12:52
Ciao .ho una problema in Mapsource.
ho installato un po di mappe,ma non tutte sono routabile.perche?
a sinistra sotto in angolo dove scrive INCLUDE ROUTE CALCULATION DATA
(recommrnded if your GPS supports auto-routing)
non e barrata.
le mappe che non sono barrate non vanno bene.

eziomazz
01-04-2009, 20:03
Scusate ma provo ad inserirmi con una domanda: se copio il file img da u nuvi 255 lo posso mettere sul 250? Ho provato con il generatore di chiavi ma non ci riesco. Ovviamente sono neofita di navigatori....

Ipmark
01-04-2009, 22:02
se copio il file img da u nuvi 255 lo posso mettere sul 250?
Si.
Lo devi abbinare ad un file di sblocco con lo stesso nome della mappa copiata con estensione .unl (Es. gmapprom.img - gmapprom.unl).
Per ottenere il codice di sblocco, nel k31g3n devi inserire l'UnitID del tuo nav e il MapID relativo alla mappa copiata.

eziomazz
01-04-2009, 22:50
Ho fatto come hai detto: messo map id ricavato con garmin map parser (mi da 278) e poi schelo custom set messo id mio nuvi 250.
Messo la SD nel navi ma lui continua a vedere solo la sua e sul menu mappa vedo solo mappa europa nt 9 che posso spuntare e dopo c'è scritto [1] all ma non posso selezionarlo e non succede nulla.
dove sbaglio???

eziomazz
01-04-2009, 22:54
OPS scusa ma mi sono accorto di aver usato JMKG 1.5 final, forse non va bene? dove trovo quello che dici tu? ho letto parecchi messaggi sul forum ma penso di aver perso qualcosa.

Ipmark
01-04-2009, 23:49
Sulla SD, nella cartella \Garmin, la mappa si può chiamare solo gmapsupp.img.
Se il nome è giusto (e quindi anche il nome del file di sblocco, gmapsupp.unl), sbagli qualcosa nella creazione del codice col k31g3n.

eziomazz
02-04-2009, 22:33
Ora tutto ok. Grazie ipmark perchè la tua ultima precisazione è stata preziosissima. non avevo capito che qmapsupp è il nome per la mappa su SD, immagino che non si possa mettere su SD un'ulteriore mappa? Se si con che nome file?

Ipmark
03-04-2009, 10:52
immagino che non si possa mettere su SD un'ulteriore mappa? Se si con che nome file?Non si può.
L'unico nome è gmapsupp.img

Luca1969
04-04-2009, 22:21
Saluti a tutti, volevo solo ringraziarvi per tutti gli aiuti scritti nel forum, nel mio Nuvi 250 ho messo la mappa Italia 2009 dentro e la mappa Europa 2009 nel SD e funziona tutto, grazie.

lifrok
05-04-2009, 09:31
Il file gmapsupp.img NON si carica in Mapsource, è una mappa già pronta.
Se vuoi caricare qualcosa su Mapsource devi utilizzare un'installazione DVD (locked o unlocked) prelevabile dal 3ad "Tutte le Mappe ([Only registered and activated users can see links])", ti consiglio l'Europa 2009.11 unlocked al POST#602 ([Only registered and activated users can see links]).
Una volta installata in Mapsource, potrai ritagliare le parti che + ti interessano per inviarle al nav.

:wel

ho installato anch'io in Mapsource l'Europa al POST#602 ([Only registered and activated users can see links])., ma non mi da l'opzione "includi i dati del calcolo di rotta" è normale?

JOHNNY67
06-04-2009, 18:10
HO INSTALLATO SULLA MEMORIA ESTERNA DA 4 GB DEL MIO NUVI 200, LA MAPPA EUROPA 2009, DA QUEL MOMENTO NON SENTO PIU LE VOCI, ANCHE SE TOLGO LA SD E USO LA MAPPA ORIGINALE INSTALLATA INTERNAMENTE.
COSA PUO ESSERE SUCCESSO?
COSA DEVO FARE?
AIUTATEMI
GRAZIE:tnx:tnx:tnx:tnx:tnx

mscambio
11-04-2009, 14:49
@Ipmark

Ciao intanto rep+
Poi volevo chiederti io ho un nuvi 250 ho messo la mappa europa gia sbloccata sulla sd funziona benissimo solo che all'accensione mi esce l'errore che vede dentro ancora la mappa piu vecchia di 1 anno
Cosa mi consigli di fare come @Luca1969.(...nel mio Nuvi 250 ho messo la mappa Italia 2009 dentro e la mappa Europa 2009 nel SD e funziona tutto).
Oppure eliminare la mappa vecchia all'interno ?
Grazie

mscambio
11-04-2009, 14:51
HO INSTALLATO SULLA MEMORIA ESTERNA DA 4 GB DEL MIO NUVI 200, LA MAPPA EUROPA 2009, DA QUEL MOMENTO NON SENTO PIU LE VOCI, ANCHE SE TOLGO LA SD E USO LA MAPPA ORIGINALE INSTALLATA INTERNAMENTE.
COSA PUO ESSERE SUCCESSO?
COSA DEVO FARE?
AIUTATEMI
GRAZIE:tnx:tnx:tnx:tnx:tnx


1° cosa sei pregato di non scrivere maiuscolo
2° se hai fatto un beckup prova con quello

Ipmark
11-04-2009, 17:58
Metti l'Italia 2009 Unlocked (gmapsupp.img) nella memoria interna e rinomina la vecchia mappa principale (gmapprom.img > gmapprom.im1) per non farla riconoscere al nav, oppure cancellala (dopo aver fatto un bel backup sul PC).

dnddnd
12-04-2009, 10:20
Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti.:Pas

Luca1969
12-04-2009, 18:58
Ciao, per non far vedere la mappa vecchia devi andare su info mappe e togliere la spunta sulla mappa vecchia e lasciarla su quella nuova, prova così se no puoi lasciare la vecchia ma rinominandola in qualsiasi cosa in modo che il navigatore non riesca piu' a leggerla ma eviti di cancellarla, ciao.

mscambio
14-04-2009, 21:11
Metti l'Italia 2009 Unlocked (gmapsupp.img) nella memoria interna e rinomina la vecchia mappa principale (gmapprom.img > gmapprom.im1) per non farla riconoscere al nav, oppure cancellala (dopo aver fatto un bel backup sul PC).


Ciao, per non far vedere la mappa vecchia devi andare su info mappe e togliere la spunta sulla mappa vecchia e lasciarla su quella nuova, prova così se no puoi lasciare la vecchia ma rinominandola in qualsiasi cosa in modo che il navigatore non riesca piu' a leggerla ma eviti di cancellarla, ciao.

Grazie del consiglio raga, ero gia arrivato a togliere la spunta dalla mappa ma mi segnalava ugualmente il problema (mappa + vecchiadi 1 anno ) essendo in garanzia ho solo rinominato l'estensione della mappa .imx adesso è tutto ok :tnx

robivette
16-04-2009, 00:20
ho installato city navigator nt +europe v8 originale ma dice che city navigator europa è bloccata inserendo il codice di 25 cifre con il *** gen non si seleziona niente cosa devo fare ????grazie

Eternum0
16-04-2009, 00:55
Salve!
Ho seguito la guida, ma non ho capito una cosa!

Visto che la mappa è troppo grande per stare nella memoria del nuvi 200, come faccio a dirgli di leggerla dalla SD?

Grazie!

Luca1969
17-04-2009, 21:51
Ciao, basta che rinomini la mappa che hai all'interno del Nuvi in qualsiasi cosa in modo che non la legga e la mappa nella SD sia nominata gmapsupp.img , ciao.

andrea170s
17-04-2009, 23:06
Salve!
Ho seguito la guida, ma non ho capito una cosa!

Visto che la mappa è troppo grande per stare nella memoria del nuvi 200, come faccio a dirgli di leggerla dalla SD?

Grazie!

nn devi rinonimare un bel niente.
crea una cartella all'interno della SD di nome Garmin, uguale come l'ho scritto io,e all interno gli metti la mappa,basta! la vede in automatico.
lascia stare i file originali dentro al navigatore.

andrea170s
17-04-2009, 23:10
ho installato city navigator nt +europe v8 originale ma dice che city navigator europa è bloccata inserendo il codice di 25 cifre con il *** gen non si seleziona niente cosa devo fare ????grazie

xke la v8 ???
la v8 e del 2006:wel
istalla la nt 2010.10 che trovi in questo forum,e vedi che va tutto ok.

pank65
18-04-2009, 09:11
ciao a tutti intanto rep+ io ho installato la nt 2010.10 sulla sd e tolto la spunta della nt 2009 sul nav (nuvi 650)e la legge benissimo ed è aggiornata bene tutto funziona .volevo chiedere una cosa i ipmark come mai non mi legge la mappa della grecia cho ho preso da qui?

Ipmark
18-04-2009, 09:28
come mai non mi legge la mappa della grecia cho ho preso da qui?
Ti riferisci ad Anavasi o AutoDrive Ellas?
Sulla SD ci può stare una sola mappa (gmapsupp.img)
Sul nav 4 mappe:
gmapsupp.img
gmapprom.img
gmapprom1.img
gmapoem.img
Installa la Grecia dentro il nav e quando sei lì, estrai dallo slot la SD con l'Europa in modo da utilizzare solo la mappa specifica di quel luogo.

mscambio
18-04-2009, 20:42
@ipmark


Ho istallato la tua mappa nt 2010.10 all'interno del nuvi 250 cancellando la mappa originale è va alla grande :brf

bagigi54
26-04-2009, 20:44
@ipmart

ho scaricato la mappa della turchia 07/2008 lo zumo la vede, con qualche modifica l'ho resa visibile anche da mapsource 6.15 volevo costruire un percorso per le prossime vacanze ma la mappa in mapsource non presenta dettagli fuori dalle grandi città, inoltre non vedo i poi riferiti agli alberghi che invece sembrano essere presenti navigando con lo zumo, c'è forse qualche problema di compatibilità del file img con map source?

bagigi54
26-04-2009, 21:30
chiedo scusa per il mess consecutivo, nel link di tutte le mappe ho trovato la turchia in vers x map source e più aggiornata, farò delle prove con questa e spero di risolvere grazie comunque

diegolino
08-05-2009, 14:33
testato e funzionante su nuvi 205..bravi ragazzi.

mastrovetrio
14-05-2009, 12:28
Ciao a tutti

ho un nuvi 200
non vedo gli indirizzi (hanno detto funzionznti)
di AutoDrive_Hellas_v1.70_Locked_img_only

grazie ciao

Ipmark
14-05-2009, 21:34
non vedo gli indirizzi (hanno detto funzionznti)
di AutoDrive_Hellas_v1.70_Locked_img_onlyLa ricerca degli indirizzi è problematica.
Per prima cosa devi indicare la nazione, la Grecia, ma devi usare il nome greco, Ellada.
Di seguito inserisci la città, se non inserisci nessuna lettera e premi "Fatto", verrà visualizzata la lista completa; per avere un'idea della difficoltà ti dico i primi nomi, Acharnon, Acheronta, Achilleion, Achlandokampou, Aetou, Afantou ecc. ecc. :eek:

A me mi pare 'na str***ata! :ah

Buon divertimento.
:wel

mastrovetrio
15-05-2009, 12:02
Ho risolto
per provarla avevo tolto il segno di spunta dalla mappa europea e non mi permetteva di selezionare la nazione, nemmeno inserendo solamente la lettera iniziale.
rimesso il segno di spunta alla mappa europea tutto funziona.
grazie lo stesso

ciao

danjx62
27-05-2009, 11:38
Ciao a tutti,la mappa NT 2010.10 posso installarla sul NUVI 205?
Grazie:wel

Ipmark
27-05-2009, 11:58
Ciao a tutti,volevo chiedere se posso installare NT 2010,10 sul NUVI 205?
Grazie

Certo che si.

Cancella uno dei tuoi 2 post precedenti (divieto di post consecutivi).

:wel

danjx62
27-05-2009, 16:35
Cancellato,scusate.:wel

leopenny
09-06-2009, 05:05
ciao a tutti certo ke ne scrivete di cazzate usate link vekki ecc. siate seri mettete in rete cose ssemplici e funzionanti garmin non e tomtom

aryan79
09-06-2009, 07:09
Il Nuvi 300 è senza SD pur avendo mappa Italia e Grecia v8

Bisogna per forza prenderne una??? :dub

flint00
12-06-2009, 23:00
Ciao Etacs,senti ma quei firmware di ripristino servono solo dopo un aggiornamento Garmin non andato a buon fine vero? Avebdo il nuvi 200 tu mi avevi detto di usare:nuvi200_290.exe
nuvi200_310.exe
nuvi200_330.exe
nuvi200_340.exe
ma vanno eseguiti tutti o ognuno corrisponde ad un aggiornamneto?

etacs
16-06-2009, 19:04
Ciao, io non ti avevo detto di usare proprio nulla. Il file che devi installare e o ripristinare (come ti ho risposto in PVT)lo devi sapere te in base alla versione che hai nel nuvi, OVVIO se lo installi hai il nuvi che da problemi oppure vuoi tornare indietro (downgrade) perchè non ti trovi bene con l'ultimo firmware. Per la domanda che mi hai fatto nelle notifiche... quando si cancellano le foto e rimangono lo stesso prova a fare un reset e se rimangono ancora portalo in assistenza.

andreaht
18-06-2009, 17:10
Salve a tutti mi sono letto un po di post ma non riesco a risolvere il mio problema ..
Ho installato Garmin Mobile PC , " acquistato regolrarmente" quello senza antenna gps inclusa visto che gia ne possedevo una .. e tutto funziona con le mappe Europee adesso volevo aggiungere le mappe Americane del City Navigator North America NT , a dire il vero anche originali .. che non riesco ad attivare perchè non ho nessun dispositivo hardware.. quindi vi chiedevo se posso trovare un file img sbloccato con le mappe americane .. qualcuno puo aiutarmi ... parto per un viaggio fra meno di una settimana .. grazie a tutti

jaka
29-06-2009, 19:46
Ciao a tutti,la mappa NT 2010.10 posso installarla sul NUVI 205?
Grazie:wel
ma dove la hai trovata??'

cosmic76
29-06-2009, 21:25
qui>>>>>>> [Only registered and activated users can see links]

ciaoooooo

vitto077
03-07-2009, 14:15
Buongiorno a tutti ho seguito vari procedimenti letti nei vari post ma non riesco ad installare la bluechart sul mio nuvi 550.
Ho acquistato la microsd 4gb, ho scaricato le bluechart da questo link:
[Only registered and activated users can see links]
nella sezione bluechart, ho scaricato tutti e 5 i download, ho scaricato mapsource ma non capisco come immettere le mappe nel suddetto mapsource per poterle eventualmente ritagliare ed inviare al nuvi..
Ringrazio anticipatamente chi mi potrebbe aiutare

Ipmark
03-07-2009, 18:06
Il procedimento consiste nell'installare Mapsource v6.15.6 ([Only registered and activated users can see links]) , installare le BlueChart (le ultime le trovi QUI ([Only registered and activated users can see links])) e, sempre con Mapsource, ritagliare la parte che interessa per inviarla al nav.

:wel

vitto077
03-07-2009, 19:15
il problema e' che l ho gia fatto ma niente da fare.. ho scaricato mappe, mapsource, ke*gen ma non riesco a trovare la procedura esatta per far funzionare la cosa..

vitto077
03-07-2009, 19:37
Il procedimento consiste nell'installare Mapsource v6.15.6 ([Only registered and activated users can see links]) , installare le BlueChart (le ultime le trovi QUI ([Only registered and activated users can see links])) e, sempre con Mapsource, ritagliare la parte che interessa per inviarla al nav.

:wel

ma poi scusa ma non sono migliori e piu' dettagliate le bluechart 2009 vision g2?

Ipmark
03-07-2009, 19:54
Tu parli di Mapsource, le Vision G2 non si possono utilizzare con Mapsource. sono già pronte così.

Ma se avvii Mapsource, che succede?
Non parte?

:wel

vitto077
03-07-2009, 20:04
si parte ma quano mi fa vedere la mappa non mi sembra assolutam una bluechart....
ma allora per la g2 vision basta copiare-incollare i file img?
ma quale sarebbe la differenza tra le due mappe in definitiva?

ginob67
07-07-2009, 21:12
Ciao a tutti! Ragazi ho un problema e son disperato! Sono andato a legere un po' sul forum ma come che non sono molto bravo in informatica se vede che non ho capito molto bene le cose. spego il problema,
Ho un NUVI 300 con sv 2.30 e mappe City Navigaror europe nt+ v8 Italia e Grecia. Ho scaricato Garmin_EuropaNT2009.11_Unl0ck3d, ho caricato sul scheda esterna in cartella Garmin il file imagine gmapsupp. Da come ho capito io la mapa e gia sblocata e non dovrei fare altro. Pero non mi lo vede (ce solo la mappa di prima). Non losso dove e cosa non ho fatto bene. la prossima setimana dovrei partire in un viaggio lungo (Romania - Moldavia - Ucraina) e per quelo chedo aiutatemi!!!
Grazie in anticipo.

BSTH
07-07-2009, 22:10
ma poi scusa ma non sono migliori e piu' dettagliate le bluechart 2009 vision g2?


Cosa sono le bluechart g2?

mscambio
08-07-2009, 01:23
................. e per quelo chedo aiutatemi!!!
Grazie in anticipo.

Ciao scaricati europa 2010.10 ([Only registered and activated users can see links]) gia sbocc
Poi formatti la SD crei una cartella chiamata Garmin e dentro metti solo la il file che hai ricompattato dalle 14 parti. ( non far domande su come si ricompatta perchè è gia stato detto milioni di volte )
Quando la ricompatti non devono uscire errori di win_rar

é impossibile che non veda la mappa
Vai a controllare su impostazioni\mappa\info mappa che trovi il flegghino sulla 2010
Puoi gia controllare con la nt2009

santia
08-07-2009, 14:40
Sono nuovo nella Comunità.
Ho letto con molto interesse la guida per installare le mappe sul mio nuovo nuvi 205, e mi complimento per la qualità delle informazioni (in generale).

Una (forse) semplice domanda: dove trovo il sw Mapsource?

Grazie ;-)

mscambio
08-07-2009, 15:55
Sono nuovo nella Comunità.
Ho letto con molto interesse la guida per installare le mappe sul mio nuovo nuvi 205, e mi complimento per la qualità delle informazioni (in generale).

Una (forse) semplice domanda: dove trovo il sw Mapsource?

Grazie ;-)

Ciao santia e ben arrivato nel gruppo
Di solito uno inizia a leggere dell'inizio QUI ([Only registered and activated users can see links])
Poi cortesemente passa a fare i saluti a tutti QUI ([Only registered and activated users can see links])

Per il resto (Mapsource) nei sei sicuro che ti possa servire ;)
Se ti scarichi l'europa e te la matti su SD fai prima e senza sbatti :wel
Cerca la 2010.10 QUA ([Only registered and activated users can see links]) e prova :m

BSTH
09-07-2009, 19:56
Cosa sono le bluechart g2?

ginob67
09-07-2009, 20:10
Grazie mile mscambio. 'Stavolta e andata bene- era un errore che mi usciva di win_rar.
Auguri a tuti!

j4c0
10-07-2009, 10:58
Aiuto, ho usato il tasto cerca ho letto e riletto il post, ma ancora non mi è chiaro come posso mettere la mappa sul mio nuvi 200, qualcuno mi può quantomeno reindirizzare a una guida efficace, sto scaricando questo -[Only registered and activated users can see links]

Ipmark
10-07-2009, 14:31
L'Europa 2010.10 che stai scaricando è troppo grande per la memoria interna del Nuvi200, mettila nella cartella Garmin di una SD (da 2GB).

:wel

j4c0
12-07-2009, 12:48
Si l'ho fatto è in realtà funziona, adesso il problema è che quando cerco di calcolare un percorso lungo, tipo palermo Berlino, mi dice che non può procedere perchè la memoria è insufficiente, può essere perchè ho installato l'europa 2010.10 con ancora la vecchia mappa che c'era nel nuvi?Oppure è un errore normale e non posso mettere tragitti così lunghi?
Rispondete Please!!!!

Ipmark
12-07-2009, 12:57
il problema è che quando cerco di calcolare un percorso lungo, tipo palermo Berlino, mi dice che non può procedere perchè la memoria è insufficiente

Non si può impostare tragitti superiori a 1500 - 1800 Km per un problema di ram insufficiente.
Memorizza punti intermedi e usali per spezzare il percorso lungo in + percorsi brevi.

:wel

j4c0
12-07-2009, 13:06
Come immaginavo...grazie tante, rep+

richs
22-07-2009, 21:15
salve a tutti ,
premetto che sono nuovo di questa sezione e mi ritrovo con un problema .... ho un nuvi 250w con scheda sd da 2 gb dove ho provato ad installare la mappa europa 2010.10 . Ho messo dentro la mappa il file gmapsupp.unl e sw.unl ( che penso sia inutile ) e poi ho inviato la mappa alla periferica con mapinstall.exe ma una volta acceso il navigatore mi diceva che non era installata la mappa. A questo punto vi chiedo devo mandare tutta la mappa senza aggiungere il file gmapsupp.unl e metterlo nella cartella garmin della sd o meno ?
Vi prego mi servirebbe il prima possibile .......
In atesa di un aiuto
Richs

etacs
23-07-2009, 17:43
Richs, usa un lettore di memorie, inserisci la sd e crei una cartella denominata garmin e copiaci dentro la mappa *.img chiaramente se hai la mappa già sbloccata non serve nemmeno gmapsupp.unl se invece è bloccata segui la guida al primo post. Per quanto riguarda Sw.unl non serve.
Se invece non hai il lettore di memorie collega il garmin al pc, entri nella memoria e chiaramente metti la mappa dentro garmin, a differenza del lettore di memorie trasferire le mappe tramite il garmin è piu lento.
Ciao

richs
24-07-2009, 10:06
il problema è che non capisco dove devo mettere il file .unl ...... ?? nella cartella garmin ?? o dentro il garmin stesso ??
richs

Ipmark
24-07-2009, 11:40
non capisco dove devo mettere il file .unl ...... ?? nella cartella garmin ?? o dentro il garmin stesso ??

Nella cartella Garmin o del nav o della SD dove hai messo anche la corrispondente mappa.

:wel

richs
24-07-2009, 12:43
perfetto risolto !!!! sbagliavo il codice da mettere !!
Grazie a tutti per l'aiuto :vn
:ilove:

BSTH
24-07-2009, 17:13
Cosa sono le bluechart g2?

etacs
24-07-2009, 17:33
Mappe nautiche 3D e se non hai il gps giusto le vedi in 2D.

Ciao

Ipmark
24-07-2009, 17:41
Sono mappe nautiche dettagliate.
Le aree vicine a noi sono le seguenti:

[Only registered and activated users can see links]

[Only registered and activated users can see links]

[Only registered and activated users can see links]

I relativi link sono nel 3ad "Indice Mappe Garmin"

:wel

steve1st
01-08-2009, 02:19
ciao a tutti, sono nuovo nel forum...vorrei chiedervi una cosa...quando vado a prendere le mappe Europa NT 2010 vedo che ci sono 14 parti...quando cerco di estrarle scopro che hannolo stesso nome....devo modificarlo oppure basta una sola delle 14 parti?

mscambio
01-08-2009, 15:29
ciao a tutti, sono nuovo nel forum...vorrei chiedervi una cosa...quando vado a prendere le mappe Europa NT 2010 vedo che ci sono 14 parti...quando cerco di estrarle scopro che hannolo stesso nome....devo modificarlo oppure basta una sola delle 14 parti?

Questa cosa delle parti è stata dette milioni di volte :sorv
Prendi le parti (tutte ) le metti in 1 cartella poi estrai la 1 parte nella stessa cartella e winrar ci pensa lui a prendersi le altre parti.;)

steve1st
01-08-2009, 21:52
Chiedo scusa ma io e l'informatica siamo su due binari diversi...ho provato a fare come dici e mi risulta una cartella di 2.87 Gb...va bene?

A questo punto la inserisco nella sd da 4 Gb..e ovviamente rinomino la cartella Garmin...giusto?

Grazie mille ancora

Buona serata

steve1st
01-08-2009, 21:58
Ok, ora ci sono riuscito...siete mitici...grazie...

andrehia
05-08-2009, 15:39
Ma le istruzioni per installare queste mappe sono valide anche per GARMIN nuvi200??
E si possono installare anche senza avere a disposizione una SD card, selezionando magari solo quelle dell'Italia?

Grazie!

mscambio
05-08-2009, 17:44
valgono per tutti i garmin. Se cancelli ma mappa interna e metti solo l'italia ovviamente vedi solo quella se spendi 5 euro metti l'europa su sd :)

andrehia
06-08-2009, 19:09
Scusate l'ignoranza, ma mapsource che viene nominato dove posso trovarlo? E' un programma per caricare le mappe che voglio sul navigatore? E qualcuno sa dirmi se i navigatori supportano le microSDHC accompagnate da un adattore SD?

Grazie!

Ipmark
06-08-2009, 19:33
ma mapsource che viene nominato dove posso trovarlo?Mapsource v6.15.6 ([Only registered and activated users can see links])



E' un programma per caricare le mappe che voglio sul navigatore? Si



E qualcuno sa dirmi se i navigatori supportano le microSDHC accompagnate da un adattore SD?Si con microSD.
Con alcune marche di SD ci sono sporadici problemi di compatibilità.
Con microSDHC non so, la loro capacità non è necessaria per l'uso con un navigatore, 2GB sono + che sufficienti.

:wel

moschenit
07-08-2009, 14:41
ciao come si fa a salvare il file di teto con estensione UNL GMAPSUPP.UNL grazie scusate sono alle prime armi

moschenit
07-08-2009, 14:57
ciao scusate come si fa a salvare con estensione .UNL cioè GMAPSUPP.UNL - grazie scusate son alle prime armi

Ipmark
07-08-2009, 15:19
Vai in Esplora Risorse > Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione e togli la spunta a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

Applica e esci dai menù.
A questo punto le estensioni saranno visibili e col tasto destro del mouse potrai facilmente trasformare un file gmapsupp.txt in gmapsupp.unl .

:wel

navigatore1979
07-08-2009, 18:13
:tnx:tnx:tnxragazzi, scusate, io ho letto tutto, ma ho capito bene poco.. Un amico mi ha indirizzato a questo forum perchè mi ha detto che potevo capire da zero come aggiornare il mio navigatore con delle mappe del 2009... Non c'è speranza che qualcuno semplicemente mi dia un link da cui scaricare tutto? Oppure qualche aggiornamento da scaricare da emule? Mi dispiace disturbare, ma... Sono in alto mareeeeee... Salvate questa donzella :)

mscambio
07-08-2009, 20:14
:tnx:tnx:tnxragazzi, scusate, io ho letto tutto, ma ho capito bene poco.. Un amico mi ha indirizzato a questo forum perchè mi ha detto che potevo capire da zero come aggiornare il mio navigatore con delle mappe del 2009... Non c'è speranza che qualcuno semplicemente mi dia un link da cui scaricare tutto? Oppure qualche aggiornamento da scaricare da emule? Mi dispiace disturbare, ma... Sono in alto mareeeeee... Salvate questa donzella :)

Vedi un po' QUI ([Only registered and activated users can see links]) scarica una mappa tipo italia 2010.10 gia sbloccata di Ipmark
Ti salvi tutte le parti in una cartella sul desktop apri con winrar la parte 1 e la estrai nella stessa cartella in automatico si prende lui tutte le altre parti.
Prendi un SD crei una cartella la chiami Garmin e dentro ci metti il gmapsupp.img
Accendi il nav prendi la macchina e vieni a pagare il caffè :wel

navigatore1979
08-08-2009, 11:29
Scusa ancora per il disturbo... Ho fatto quello che mi hai detto... Cioè... Ho salvato sul desktop i files delle mappe, poi con winrar li ho estratti in una cartella specifica, in cui ora mi trovo un file denominato "gmapsupp.img" di 179.872 kb... Giusto? ... La mia domanda ora è questa, però... Sotto il nome del file leggo "Droppix recorder", ciò implica qualcosa? ... Cioè... Mi devo scaricare qualche programma per leggere il file gmpasupp.img che per ora non ho aperto o posso semplicemente copiarlo nella cartella, prendendo un SD? ... Inoltre, nel mio navigatore devo apportare delle modifiche o mi basta copiare il file che ho scaricato? ... Grazie mille per la collaborazione... Sono un po' imbaranata, lo so... Help...

Ipmark
08-08-2009, 13:22
Copia semplicemente il file gmapsupp.img nella cartella Garmin della SD.
Non hai bisogno di nessun software aggiuntivo, il fatto dell'associazione dei files .img con Droppix recorder lo puoi tranquillamente ignorare, quest'estensione è utilizzata da una miriade di altri programmi, ma in questo caso è una mappa Garmin ed è già pronta da utilizzare così com'è.

:wel