Visualizza la versione completa : KENWOOD DNX5260BT: Procedura di aggiornamento mappe

dom61
14-01-2011, 21:17
KENWOOD DNX5260BT: Procedura di aggiornamento

VIA MicroSDCard O VIA USB DATI

Premessa
Predisporre il sistema operativo alla visualizzazione delle estensioni dei file
Pannello di controllo>Opzioni cartella>Visualizzazione
quindi deselezionare la voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"

Aggiornamento via MicroSDCard
Procedura semplice e veloce, che però comporta avere sempre inserita la Micro SD card nell’apposito slot, si consiglia una MicroSDCard da almeno 4 GB di capienza.
Per la procedura occorre creare una cartella Garmin nella SDCard e all'interno copiare la mappa sbloccata, che deve avere il nome gmapsupp.img, e introdurre la card nel navigatore. Quindi la card deve rimanere sempre inserita nel navi, poi possiamo verificare la versione della mappa, come descritto più in basso.

Aggiornamento via USB dati
Bisogna riuscire a collegarsi direttamente al navigatore via USB (dati), ciò è possibile tramite il connettore alloggiato nel lato posteriore del navigatore (serve un cavetto USB-MiniUsb) farselo installare dall'installatore.
Oppure Collegare il mini-USB nella presa sul retro, dove il manuale dice "Non collegare nulla".

Occorrente :
- Cavo mini-USB a USB.
- Garmin USB Drivers. (andare sul sito ufficiale Garmin)
- PC portatile.

Istruzioni:
- Spegnere l'unità principale.
- Installare i driver USB Garmin sul portatile.
- Attivare unità principale e collegare il cavo USB al computer portatile.
- Selezionare la modalità di navigazione, in seguito vi chiederà di scegliere tra la modalità "Garmin Mode" e "Mass Storage Mode” (modalità di archiviazione di massa) selezionare quest’ultima opzione.

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

- L'unità principale di circa 4GB di memoria interna sarà visibile sul portatile come unità logica, quindi per prima cosa fare un backup del file gmapprom.img

Basta quindi copiare la mappa sbloccata all'interno della cartella Garmin che il gioco è fatto.
Se il file e nominato gmapsupp.img, occorre rinominarlo in gmapprom.img e copiarlo in sostituzione del vecchio file.

Verifica versione mappa
Accendere l’unità multimediale e portarsi in “Impostazioni>Mappe>Info”

[Only registered and activated users can see links] ([Only registered and activated users can see links])

Aggiornamento generale prodotti Car Kenwood Link ([Only registered and activated users can see links])

Aggiornamento software di navigazione
[Only registered and activated users can see links]

Aggiornamento software Unità Multimediale

Aggiornamento Bluetooth

Procedura per aggiornamento POI (punti di interesse)
vedere con motore di ricerca (altro forum)

Guida inserimento POI click ([Only registered and activated users can see links])
Buon aggiornamento

Ruscett
03-02-2011, 14:35
Dove sta di preciso la presa USB? Io al mio ho solo quella dove collego la penna per la musica..

dom61
04-02-2011, 08:30
Devi smontare l'unità multimediale, è sul retro.
E' una mini USB, quindi collega un cavetto volante da riportare davanti in un posizione comoda o nel vano porta oggetti

overvolt
29-03-2011, 12:15
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato questo modello di radio.
Sono in attesa che arrivi a casa mia.
Nel frattempo mi sono procurato i driver USB per Garmin, il cavo USB - Mini USB ed un portatile ;)
Vorrei sapere se mi consigliate anche di passare l'aggiornamento del SW di navigazione. Dal sito ufficiale della Kenwood ho scaricato la versione: 2.40.
Se lo faccio posso aggiornare le mappe con quelle presenti sui link del Sito? Oppure la versione 2.40 è incompatibile con le mappe unlocked?
In ogni caso la release delle mappe ultime disponibili sono le "City Navigator Europe NT 2011.32"??

Tnx,
OverVolt

FireFox58
29-03-2011, 13:52
Ciao a tutti.
In ogni caso la release delle mappe ultime disponibili sono le "City Navigator Europe NT 2011.32"??
Tnx,
OverVolt

Le ultime disponibili sono CN EUROPE NT 2011.40 che trovi <<<QUI>>> ([Only registered and activated users can see links])o <<<QUI>>> ([Only registered and activated users can see links])
Ciao, Ciao

overvolt
29-03-2011, 14:03
Giacché sei stato così gentile a rispondermi, che dici posso aggiornare anche il SW del NAVI alla rel 2.40 o me lo sconsigli?

Tnx again,
OverVolt

dom61
30-03-2011, 09:16
Aggiornare il SW è sempre consigliabile.

leon71
03-04-2011, 22:27
Ho aggiornato stasera il 5220 bt con le mappe europa NT 2011.40....funzionano alla grande. Complimenti per la spiegazione e la semplicità con la quale hai descritto il tutto.
Saluti #ok

overvolt
04-04-2011, 14:29
A questo punto da Sabato prossimo spero proprio di essere della partita giacché sarò in procinto di installare la radio ;)

OverVolt

dom61
09-04-2011, 12:50
Nuovo aggiornamento software di navigazione. (2.50)

Changes made from version 2.40 to 2.50:
Fixed navigation freeze at certain point in the Netherlands.
Fixed language setting reset when cycling ignition
Fixed problem of route saved with different map.
Fixed corrupted letters in Middle East 2011.10 map.
Fixed problem with re-entry of street name during address search.
Fixed incorrect Thai translation text.

Aggiornamento software Unità Multimediale (1.40)

overvolt
11-04-2011, 13:34
Mi hai letto nel pensiero... (te oppure la Kenwood....) ed ecco l'aggiornamento per la radio (rel. 1.40).
Allora tra Sabato e Domenica ho aggiornato:
- Le mappe alla release 2011.40 (tutto OK);
- Il Bluetooth alla release 3.80 (tutto OK);
- Il SW della radio alla release 1.40 (tutto OK).
In compenso non mi parte l'aggiornamento del SW del Garmin per portarlo alla release ultima disponibile, secondo Kenwood, ovvero la 2.50.
L'ho scaricata, ho RECUPERATO una microSD da 512MB, ci ho creato dentro la cartella 'garmin', ho lanciato l'autoscompattante dell'aggiornamento alla 2.50 e gli ho detto di mettere il file nella cartella 'garmin' di cui sopra.
Messa nel lettore microSD della radio a radio spenta e a radio accesa non è accaduto nulla. Alché mi viene la domanda:
- La scheda DEVE essere per forza da 4GB e del tipo HC?

Potrebbe essere che il SW del navi sia già aggiornato? Come lo vedo? Lancio il SW di navigazione e poi vado in Menu -> Settings -> About -> Software?

La microSD è formatatta (ora) FAT ma non ha funzionato anche in modalità FAT32....

Grazie a tutti,
OverVolt

EDIT per unione post

Aggiornamento software Unità Multimediale (1.40)

Come faccio a rendermi autonomo per verificare il rilascio di nuove release di SW per la Kenwood?
A te come giungono queste news? Il download del PDF e del relativo aggio sembra preso da un link di Servizio....

Grazie,
OverVolt

dom61
12-04-2011, 08:47
Nessun link di servizio, è pubblico basta andare nella padina principale degli aggiornamenti prodotti car
Kenwood Italy | Faq e compatibility > Aggiornamento prodotti Car ([Only registered and activated users can see links])

Per quanto riguarda l'aggiornamento del software di navigazione (2.50) il file GUPDATE.GCD, pesa circa 25 mega, inserito sotto la cartella garmin della mirco sd. Poi come da istruzioni la inserisci a navi spento poi accendi il navi e dovrebbe partire da solo l'aggiornamento.

overvolt
12-04-2011, 11:45
Per quanto riguarda l'aggiornamento del software di navigazione (2.50) il file GUPDATE.GCD, pesa circa 25 mega, inserito sotto la cartella garmin della mirco sd. Poi come da istruzioni la inserisci a navi spento poi accendi il navi e dovrebbe partire da solo l'aggiornamento.

E' esattamente quello che ho fatto, usando una miniSD da 512MB, ma non è partito.
Se, e quando parte, l'aggio è silente o c'é una barra di progressione?
Mi potresti dire come vedo la release del Software di navogazione? Io non conosco il Garmin come sistema....

Tnx,
OverVolt

dom61
13-04-2011, 08:40
Durante l'aggiornamento, lo schermo è nero con una scritta di upgrading che non ricordo.

Per vedere la versione del software di navi, devi andare nella schermata di navigazione principale: Impostazioni>Sistema>Info
Quando si apre la schermata generale, vedi in alto a destra il numero della versione

overvolt
14-04-2011, 11:21
Ho scattato la seguente foto:
333103 #bk

Sono aggiornato, corretto?

OverVolt

dom61
15-04-2011, 08:07
Finalmente! ci sei riuscito vedo.

Si è esattamente quella la versione dell'ultimo software di navigazione, tanto per sapere ma dove ti eri "intoppato"?

il mago
17-04-2011, 14:09
ciao sto aggiornando il mio kenwood dnx5260bt ho eseguito alla lettera il tuo post in maniera molto semplice ,ma alla fine il risultato non mi trova nessuna mappa installata .
ho fatto cosi:sbloccato la mappa poi caricata al interno del dnx 5260 bt con map source poi il file da gmapsupp lo ho rinominato in gmapprom.img ,dovrebbe essere coretto cosi se non sbaglio oppure il file della mappa su questo navigatore bisogna metterlo in una cartella con scritto maps ,mi puoi aiutare grazie

EDIT
ciao ho risolto se io rinomino la mappa come hai citato te sopra gmapprom.img non mi fa' visuallizzare la mappa se invece la rinomino in gmapprom cosi senza il .img funziona comunque grazie

roger1109
17-04-2011, 15:32
.... se invece la rinomino in gmapprom cosi senza il .img funziona ...

Potrebbe essere il problema della mancata visualizzazione delle estensioni per i tipi di files conosciuti....
Praticamente il file si chiama gmapprom.img..ma il .img tu non lo visualizzi...Per fare cio' in Risorse del Computer...Strumenti>Opzioni Cartella>Visualizzazione>e despunti Nascondi le estensioni per i tipi .....ecc
Spero sia solo questo...anche perche' non ho mai letto di files senza estensioni..in sistemi Windows o Linux

Ciaociao

il mago
17-04-2011, 17:23
Potrebbe essere il problema della mancata visualizzazione delle estensioni per i tipi di files conosciuti....
Praticamente il file si chiama gmapprom.img..ma il .img tu non lo visualizzi...Per fare cio' in Risorse del Computer...Strumenti>Opzioni Cartella>Visualizzazione>e despunti Nascondi le estensioni per i tipi .....ecc
Spero sia solo questo...anche perche' non ho mai letto di files senza estensioni..in sistemi Windows o Linux

Ciaociao

ciao sul mio computer non e puntata la visualizzazione dei file sconosciuti comunque ha questo punto penso sia il mio computer che ha bisogno che xp venga formattato e ricaricato comunque grazie molte #slt#slt#;)

overvolt
18-04-2011, 11:11
Finalmente! ci sei riuscito vedo.

Si è esattamente quella la versione dell'ultimo software di navigazione, tanto per sapere ma dove ti eri "intoppato"?

Mah la cosa è stata strana, nel senso che ho caricato l'aggiornamento sulla Micro SD, l'ho inserita nel lettore della radio a radio spenta. L'ho accesa e non è accaduto nulla di nulla come se l'ggiornamento non partisse. Ora le cose sono due:
- o l'aggiornamento è effettuato im maniera silente (ci credo poco);
- o non è partito perché la radio risultava già aggiornata (cosa strana perché avrebbe avuto il SW del Navi aggiornato ma il FW della radio di due step fa...., bah!!)

Per ora sono contento così. Mi riprometto di tanto in tanto di verificare i nuovi rilasci di mappe....

Ciao,
OverVolt

dom61
18-04-2011, 14:00
Potrebbe essere il problema della mancata visualizzazione delle estensioni per i tipi di files conosciuti........
Questa nota è meglio annotarla, la inserisco in prima pagina.

overvolt
19-05-2011, 15:50
Ciao a tutti.
Sto iniziando a sfruttare pesantemente la funzione di navigazione della DNX5260BT e sono arrivate le prime delusioni.
Da casa mia ho impostato come destinazione (su Roma) Via Aurelia 275, ed arrivato in zona mi ha ha fatto mancare il civico di circa mezzo kilometro.... #buu
Sempre da casa mia ho inserito come destinazione (su Roma) Via Appia 1291 ed anche qui mi ha fatto mancare il bersaglio di oltre un Km. Considerate che la destinazione era negozio sulla Via Appia subito dopo il GRA in direzione fuori Roma. Se non avevo il recapito telefonico non l'avrei mai trovato. Il negoziante mi ha detto che non sono il primo con un Garmin che si perde... #opss

Ho le ultime mappe installate, il cui nome mi pare sia "2011.40" o qualcosa del genere..... Di chi potrebbe essere la colpa?
Del SW (dentro ho la release 2.50) delle mappe o dell'interazione dei due assieme?

La cosa grave è che stiamo parlano di due strade famosissime a Roma, non certo di due vicoli. Insomma questa estate la radio mi dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) portare a Gallipoli..... Ci arriverò?

OverVolt

roger1109
19-05-2011, 21:54
Il negoziante mi ha detto che non sono il primo con un Garmin che si perde...
Ho le ultime mappe installate, il cui nome mi pare sia "2011.40" o qualcosa del genere..... Di chi potrebbe essere la colpa?
Del SW (dentro ho la release 2.50) delle mappe o dell'interazione dei due assieme?

Beh..per una volta un negoziante che non racconta musse...e' merce rara!! #ah
I navigatori non si perdono MAI !! Al limite ti mandano per campi...ma se gli dici di andare in un dato posto..o coordinate..li' ti portera'...

Veniamo al tuo problema...Premetto che mi sono caricato la 2011.40 per fare delle prove comparative "congrue"...

Innanzitutto via Appia 1291 non esiste come indirizzo...ma via Appia Nuova 1291 (sara' quella?)

E per Via Aurelia mi da' 3 indirizzi...2 dei quali sono uguali come coordinate...

Ti posto degli screenshot per rendere l'idea...e quello che si trova con google maps

Via Appia Nuova 1291

Via Aurelia 275

Adesso vedi tu quale delle ubicazioni sono giuste...se della Garmin o se di Google Maps ( o entrambe ...almeno per Via Aurelia 275)
E trarre le considerazioni del caso..#;)

Ciaociao

PS: la freccia rossa nello screenshot di Google sta a significare indicativamente il punto trovato dal nuvi

il mago
20-05-2011, 08:10
ciao gia che ci sei prova ha caricare la nuova mappa 2012.10 e da non dimenticare l'aggiornamento del software del navigatore ciao

dom61
20-05-2011, 08:37
Oppure si può effettuare anche una prova del genere, ossia una volta trovata l'ubicazione con Google Maps, rilevare le coordinate geografiche ed inseririrle direttamente nel navi e vedere se ti porta a destinazione.

roger1109
20-05-2011, 13:48
@il mago & @dom61

Solo una piccola cortesia...quando "indirizzate" un post a qualche utente...indicate anche a chi esattamente (questo per non ingenerare confusione negli avventori di questo (o altri) 3rd). Grazie della comprensione

@il mago
Consiglio giusto e piu' volte scritto..ma in questo caso overvolt dice che ha il 2.50 ed e' l'ultima release uscita il 7 Aprile 2011 .In ogni caso credo c'entri veramente poco con il suo problema
Tanto per....io la prova l'ho eseguita prima sulla 2012.10...e solo in seguito sulla 2011.40 (giusto per comparazione adeguata)..ma il risultato delle ubicazioni e' lo stesso identico al millimetro!! Anche come risultati per indirizzo..

@dom61
Sinceramente mi sfugge il nesso di questa soluzione....se il problema consiste negli indirizzi sbagliati...e' chiaro che comunque il nav ti porta sempre li'..anche ad una coordinata..
Resta da vedere ,e ce lo potra' confermare solo il diretto interessato, quali degli indirizzi che ho trovato con il nav e Google Maps siano quelli esatti
A meno che lui abbia nel nav un Map Datum completamente errato....ma qui entriamo nella fantascienza...(vorrebbe dire a questo punto che TUTTE le destinazioni che fara'/ha fatto sono sbagliate di 500mt o piu'....)

Ripeto, attendiamo il responso da overvolt...poi delucubriamo...#ah

Ciaociao

enzarelli
27-05-2011, 20:11
Ragazzi ho un problema, non riesco ad aggiornare le mappe del mio dnx5260bt, qualcuno può darmi una mano per favore? Ho un mac e quindi una volta scaricato il file non so come tramutarlo nel formato giusto per poterlo inserire sulla SD e metterlo in funzione.
grazie mille a tutti

roger1109
27-05-2011, 21:27
@enzarelli

Ciao e benvenuto

Buona regola e' quella di presentarsi qui Benvenuti Area ([Only registered and activated users can see links])

Innanzitutto dovresti anche indicarci di quale mappa stai parlando...e altrimenti di quale mappa vuoi dotarti

Leggere questo topic puo' essere molto costruttivo..per i possessori di questo bel modello..Ci sono quasi tutte le istruzioni al riguardo.

In ogni caso tecnicamente le mappe sono da estrarre con Winrar( caldamente consigliato come programma) e credo possa esistere anche per MAC...
Se hai scaricato una mappa in un solo file( Italia,tipicamente) basta semplicemente dezipparla...se invece e' in piu' parti (Europa,tipicamente) dovranno risiedere tutti i files in un'unica cartella...e darai l'estrazione al solo primo file (Parte1)...gli verranno dietro automaticamente
Il risultato di codesti dezippaggi sara' sempre e comunque un unico file nominato gmapsupp.img: la mappa vera e propria

Ciaociao

riky402liam
31-05-2011, 08:50
Ragazzi Buongiorno a tutti! Sono fresco di iscrizione e come nuovo membro vi saluto calorosamente!

Ho un problema....non riesco ad aggiornare l'unità multimediale alla versione 1.40. c'è la possibilità di farlo tramite sd card senza staccare il navigatore? grazie anticipatamente.

roger1109
31-05-2011, 11:01
@riky......

Ciao e benvenuto

Buona regola e' presentarsi al Forum qui Benvenuti Area ([Only registered and activated users can see links])

Se hai letto il .pdf della Kenwood (post #1)..parla espressamente di supporto CD...null'altro,per cui ...(pero' puoi provare...!)

Ciaociao

overvolt
01-06-2011, 14:33
@ roger1109 ([Only registered and activated users can see links])

Probabilmente il primo errore al Garmin l'ho generato io avendo espressamente indicato "Via Appia 1291" e non "Via Appia nuova 1291" anche se credo che il navigatore dovrebbe quantomeno indicare delle possibili opzioni a parità di città.... :ihih

Non mi torna invece come mai siano uscite due segnalazioni diverse per Via Aurelia 275... A me ne ha proposta solamente una. Per inciso quella corretta è la prima da te postata....

Sto leggendo della presenza di nuove mappe (mi pare 2012.10) ed anche di release aggiornate del SW del navi? Io sopra ho la 2.50 come qualcuno ha correttamente indicato. C'é un SW release nuovo per il navi?
In questi giorni starei pensando di abbonarmi al servizio TMC, qualcuno che ha la DNX 5260BT l'ha fatto? Funziona veramente il servizio?

Ultima cosa: come hai ottenuto degli screenshot dalla radio?

Tnx,
OverVolt

roger1109
01-06-2011, 21:29
Probabilmente il primo errore al Garmin l'ho generato io avendo espressamente indicato "Via Appia 1291" e non "Via Appia nuova 1291" anche se credo che il navigatore dovrebbe quantomeno indicare delle possibili opzioni a parità di città....

In effetti scrivendo "Appia" >Fatto e' li' che da' l'elenco delle vie "Appia"...come anche Appia Antica...per cui fa' gia' quello che tu chiedi

Non mi torna invece come mai siano uscite due segnalazioni diverse per Via Aurelia 275... A me ne ha proposta solamente una. Per inciso quella corretta è la prima da te postata....

L'ho postato mica per niente...! Appunto per farti capire che con 2 segnalazioni diverse,era possibile essere tratti in inganno..non sapendo (io a priori) quale fosse quella giusta
Io invece non mi spiego come per te esca un'unica segnalazione...difatti in 2 nav e' esattamente uguale...anche con la nuova 2012.10

Sto leggendo della presenza di nuove mappe (mi pare 2012.10) ed anche di release aggiornate del SW del navi? Io sopra ho la 2.50 come qualcuno ha correttamente indicato. C'é un SW release nuovo per il navi?

Credo sia l'ultimo disponibile....per le mappe gia' resocontato

In questi giorni starei pensando di abbonarmi al servizio TMC, qualcuno che ha la DNX 5260BT l'ha fatto? Funziona veramente il servizio?

Credo si possa ,si, fare...ma hai bisogno di antenna esterna e dovrebbe essere venduta in after market compreso l'abbonamento!

Ultima cosa: come hai ottenuto degli screenshot dalla radio?

Radio??? Ho 3 PNA....e le prove le ho fatte con 2 di coloro....Scusa se non te lo dissi....#ah

Mah..sui PNA:Strumenti>Impostazioni>Schermo>Screen Shot>Attivato...ma non saprei se il tuo SO supporta tale funzione.

PS: GoogleMaps>Garmin =2>0

Ciaociao....a disposizione per qualunque altra prova e/o delucidazione (con i miei PNA.....eheheh..)

FireFox58
02-06-2011, 12:56
@overvolt
Per ottenere degli ScreenShot delle varie schermate del nuvì devi attivare l'apposita funzionalità:
Strumenti->Impostazioni->Schermo->Screen Shot
A questo punto basta toccare l'icona della "macchina fotografica" sullo schermo per ottenere un SnapShot del video (File BMP salvato nella cartella Screen Shot del navigatore)
Ciao, Ciao

overvolt
15-06-2011, 16:32
Aggiornate le mappe alla rel 2012.10, questa volta però via MicrSD da 4GB, non me la sono sentita di stare a fare la copia del nuovo file da notebook sulla radio via USB.....

OverVolt

EDIT
Ciao a tutti,
mi sono eeehm #fmani registrato il TMC al servizio a pagamento offerto da InfoBlu.... La registrazione è andata a buon fine ed ora mi appare negli abbonamenti Infoblu ($).
Solo che prima di arrivare a questo apprezzabilissimo risultato ho atteso una lunga (luuuunghissima) scansione delle frequenze TMC da parte della mia radio prima di avere il risultato di cui sopra.
Qualcuno sa se possa verificare che la radio stia dicendo il vero e che effettivamente si sia registrata sulle frequenze di infoblu?

Grazie,
OverVolt

Nic0la
13-07-2011, 22:24
Salve,
dovrei aggiornare la mappa al mio Kenwood DNX520VBT e mi sono affidato a questo thread perché "credo" che il mio navigatore sia molto simile a quello trattato in questo thread.

Il mio dubbio nasce dal fatto che secondo le risorse ufficiali ( sito garmin kenwood ) io posso acquistare solo la mappa 2011, ossìa il pacchetto "City Navigator® Europe NT 2011 SD Data Card for Kenwood". Questo mi induce a pensare che la mappa 2012.xx non sia compatibile con l'ultima release del software del mio navigatore.

Gli ultimi aggiornamenti rilasciati specificatamente per il mio navigatore sono:
firmware modulo bluetooth: v3.90
software: v1.4.0
software di navigazione: v2.50 (AVN2.1)
mappa: City Navigator® Europe NT 2011 SD Data Card for Kenwood

Faccio notare, però, che per altri navigatori della serie DNX5 l'ultima versione del software consigliata è la 2.80.

Quindi non vorrei che per utilizzare le mappe 2012 sia necessario il software 2.80...

Cosa ne pensate?

Ciao
Un abbraccio

roger1109
13-07-2011, 23:00
@Nic0la

Le mappe Navteq per i kenwood non seguono la classica denominazione della Garmin (avanti di un anno) ma e' piu' ,diciamo, lineare...per cui la 2011 corrisponde grosso modo alla "nostra" 2012

Io ti consiglierei senz'altro di installare la 2012.10 da 1,77 GB W&C Europe ...in quanto non saprei se il tuo SO legge mappe ed SD da >2GB

Tentar non nuoce...non costa nulla....e tienici informati #;)

Ciaociao

Nic0la
13-07-2011, 23:18
...non vorrei dire un'eresia, ma chi mi ha installato il navigatore mi pare abbia detto che può leggere anche le microSD da 4GB... ti faccio sapere...

per quanto riguarda ASR, JCV, gmaps3d, ecc... posso inserirli ugualmente come descritto nelle procedure?

overvolt
15-07-2011, 10:31
Io le ho caricate su una MicroSD HC da 4GB....

OverVolt

roger1109
15-07-2011, 10:57
...non vorrei dire un'eresia, ma chi mi ha installato il navigatore mi pare abbia detto che può leggere anche le microSD da 4GB... ti faccio sapere...

per quanto riguarda ASR, JCV, gmaps3d, ecc... posso inserirli ugualmente come descritto nelle procedure?

Non dici eresie....ci mancherebbe....ma credo anche che prima tu debba aggiornare il firmware....oppure prova (come puoi leggere anche altri utenti usano le 4GB ...e ,IMHO, anche oltre,forse)

Devo cercare....ma non mi sembra che il SO Garmin del Kenwood supporti tali files e funzioni che tu indichi ...guarda se hai tali cartelle con relativa denominazione...Se non ci sono gia' in origine....#;)

Ciaociao

Nic0la
16-07-2011, 12:07
...ho bisogno di un po' di tempo perchè, per verificare se sono presenti le cartelle per asr, jcv, 3d, devo usare la connessione posta sul retro del navigatore e questo significa che devo smontare tutta la plancia dell'auto per estrarlo...

sto cercando un po' su internet se esiste qualche hack per vedere il file system usando la porta usb frontale o, magari, il bluetooth, ma fin'ora non ho trovato grnachè...

per quanto riguarda il firmware, ho installato l'ultima release ufficiale.

dom61
17-07-2011, 06:30
Questa è la root originale del del DNX5260BT, per i punti di interesse deve essere aggiunta a mano la cartella poi

EDIT
Ogni tanto, nella stessa località, il navi mi va in modalità traffico, per poi ripristinare manualmente la modalità nornale.
Si può evitare la modalità traffico?

GRAZIE

FireFox58
02-08-2011, 21:19
Ogni tanto, nella stessa località, il navi mi va in modalità traffico, per poi ripristinare manualmente la modalità nornale.
Si può evitare la modalità traffico?

GRAZIE

Prova in Strumenti->Impostazioni->Traffico...
Bye, Bye

dom61
05-08-2011, 16:46
GRAZIE!

Era quello, però non so come mai prima non mi dava probelmi, eppure era sempre attivata.

pavelnedved82
09-08-2011, 10:27
ciao ragazzi
questa procedura di aggiornamento è valida per tutti i modelli kenwood dnx?
nello specifico anche per il dnx 4280bt?
che voi sappiate è possibile montare delle mappe 3d su questo modello di navigatore?
grazie

beppecris
11-08-2011, 18:31
a occhio, l'ho vista ieri, la root è identica a quella del dnx 7240 BT... e su questo modello funziona la procedura di aggiornamento della mappa :)

dom61
12-08-2011, 20:01
ciao ragazzi
questa procedura di aggiornamento è valida per tutti i modelli kenwood dnx?
nello specifico anche per il dnx 4280bt?
che voi sappiate è possibile montare delle mappe 3d su questo modello di navigatore?
grazie
Se magari fosse possibile anche sul 5260bT sarei felice.

FireFox58
12-08-2011, 20:44
Se magari fosse possibile anche sul 5260bT sarei felice.

Perché non dovrebbe essere possibile? Il software dei Navigazione è il medesimo...

dom61
13-08-2011, 08:35
Ottimo! allora non rimane altro che scovare una procedura per come procedere.

roger1109
13-08-2011, 09:09
Perché non dovrebbe essere possibile? Il software dei Navigazione è il medesimo...

Forse mi sono perso "quacchecossa"....ma credo si stesse parlando della mappa gmap3d....che,a quanto mi risulta, NON e' contemplata come funzione nei Kenwood
In ogni caso la procedura per gli aggiornamenti,anche della mappa, sono gia' ottimamente stati esposti proprio dallo stesso dom61 al post #1 (giusto come promemoria per altri utenti..#;))

Se ,poi, si trova il sistema o software per moddarlo...beh, altro paio de maneghe...#)

Ciaociao

modifichino
23-08-2011, 16:29
ottima guida e perfetta nella esecuzione ,
ma la domanda se non erro era per il modello 4280 , che non ha come nel 5260 e altri modelli kenwood , la presa mini usb sul retro ,
avete una guida anche per questo modello ?
grazie

roger1109
23-08-2011, 20:16
@modifichino

Ciao e benvenuto

Regola sana,carina ,nonche' doverosa ,e' quella di presentarsi al Forum qui Benvenuti Area ([Only registered and activated users can see links])

Al primo post c'e' anche la procedura per l'aggiornamento tramite SD...anche se non estremamente esaustiva...ma credo,sufficiente

Pero' sul sito ufficiale Kenwood si legge:

Mappa inclusa City Navigator NT version 13E
Aggiornamento mappa USB
Controlla bene...oppure prova a dare una sfogliata al manuale..sempre su quel sito #;)
Buona permanenza su questo Forum

Ciaociao

pavelnedved82
24-08-2011, 23:50
confermo che il dnx 4280 bt non ha la presa mini usb sul retro e nemmeno l'ingresso sd card
il procedimento di aggiornamento mappe spiegato in questo thread si può fare tramite la presa usb?

overvolt
25-08-2011, 10:53
Temo che se non ai tratta di una presa di servizio ci sia poco da fare (posso anche sbagliarmi...)

OverVolt

Ipmark
25-08-2011, 12:38
Beh, per caricare la mappa preinstallata una porta di collegamento hanno dovuto usarla sicuramente ......
Eppoi che GPS sarebbe se non puoi aggiornare le mappe?
Ogni due anni ne compri uno nuovo?

:wel

roger1109
25-08-2011, 12:56
confermo che il dnx 4280 bt non ha la presa mini usb sul retro e nemmeno l'ingresso sd card
il procedimento di aggiornamento mappe spiegato in questo thread si può fare tramite la presa usb?

Per la SD sembra proprio che non ci sia...ma per la presa USB viene descritta in foto a PG 31 del manuale che ti ho linkato
Nello specifico guardando il retro del nav...e' in alto a dx (anche perche'..senza SD o USB...come farai mai ad aggiornarlo soltanto come mappe o software?)

Ciaociao

FireFox58
25-08-2011, 14:46
@pavelnedved82, @overvolt

Sul datasheet del Kenwood dnx 4280 bt è espressamente indicato:

USB
Porta USB sul retro (è questa da utilizzare, anche se c'è indicato: "reserved" oppure "non utilizzare")
USB standard USB 1.1 / USB 2.0
Aggiornamento Mappe via USB
Non poteva essere altrimenti... Non si può mica trasferire le Mappe via Bluetooth...#;)
Bye, Bye

pavelnedved82
25-08-2011, 21:55
mi sono spiegato male
la presa usb sul retro c'è ed è quella a cui io collego la chiavetta con dentro i file
pensavo che oltre a questa ci dovesse essere un'altra presa miniusb per caricare le mappe in maniera non "convenzionale"

alexandreale
01-09-2011, 08:51
ciao , sto cercando di effettuare la procedura ma ho provato con 2 pc diversi ma sul display dell'autoradio (che e' una dnx 5240 bt collegando il cavo mini usb al retro e poi alimentandola non mi rileva la usb ) e logicamente non mi appare la schermata di selezionare la modalita' archivio di massa come mi hai consigliato , mi puoi aiutare?
Grazie!

roger1109
01-09-2011, 09:22
@alexandreale

Hai quindi seguito le indicazioni al post #1 ....

Ma hai anche installato il USB Driver for Garmin?

Ciaociao

pavelnedved82
02-09-2011, 15:12
ciao , sto cercando di effettuare la procedura ma ho provato con 2 pc diversi ma sul display dell'autoradio (che e' una dnx 5240 bt collegando il cavo mini usb al retro e poi alimentandola non mi rileva la usb ) e logicamente non mi appare la schermata di selezionare la modalita' archivio di massa come mi hai consigliato , mi puoi aiutare?
Grazie!
stesso identico problema col dnx4280bt
ho anche installato i driver garmin usb ma non mi compare nulla

Ipmark
02-09-2011, 15:38
Il portatile non rileva un nuovo dispositivo collegato alla USB?
Hai qualche messaggio?
Hai provato a collegarlo a dispositivo già acceso oppure ad accenderlo dopo averlo collegato alla USB?

pavelnedved82
02-09-2011, 16:01
esatto il portatile non rileva nulla
fatto tuute le prove possibili

roger1109
02-09-2011, 17:56
esatto il portatile non rileva nulla
fatto tuute le prove possibili

Anche a cambiare tipo di cavetto USB>miniUSB ?

Ciaociao

pavelnedved82
02-09-2011, 20:11
la penna usb con le canzoni me la rileva,quindi il problema non è il cavo

roger1109
02-09-2011, 23:15
la penna usb con le canzoni me la rileva,quindi il problema non è il cavo

Ok...ma mica tutti i cavi sono uguali o vanno bene per tutto...#;)

Possiamo andare avanti per dei mesi cosi'....tira e molla....ma se non provi anche questo,come fai ad essere sicuro del contrario? Vedi tu...l'apparato e' il tuo,e sei tu che vuoi aggiornare..mica noi #bk

Ciaociao

pavelnedved82
03-09-2011, 08:59
non capisco sta tua risposta stizzita...
se fosse il cavetto minu usb-usb a non funzionare,non mi rileverebbe nemmeno la penna(almeno questa è la mia opinione)
evidentemente il problema è un'altro

Ipmark
03-09-2011, 10:52
Partendo dal presupposto che la porta USB del navigatore non sia guasta, bisogna fare tutte le prove possibili.
Compreso l'utilizzo di cavi diversi e portatili diversi ......

A proposito di portatili, sei sicuro di aver installato i driver Garmin?

roger1109
03-09-2011, 12:08
non capisco sta tua risposta stizzita...
se fosse il cavetto minu usb-usb a non funzionare,non mi rileverebbe nemmeno la penna(almeno questa è la mia opinione)
evidentemente il problema è un'altro

La mia non e' una risposta stizzita..altrimenti manco l'avrei postata.
E' una risposta dettata dal buon senso...Il nav,il PC ed il cavetto ce l'hai tu...non noi! Quindi ti consigliamo di fare delle prove..ma se tu non vuoi farle...noi cosa possiamo farci?? Poi se ritieni giusto che quella non sia una prova da fare perche' sei convinto della bonta' del cavetto o di quant'altro...beh,se invece poi e' proprio quello il problema,credo che potrai andare avanti per dei mesi senza risolvere nulla.

Per ogni prova devi essere sicuro del salvo buon fine...in modo da eliminare ogni ragionevole dubbio...poi procedi con le altre.
Ma sono veramente 3/4 cose da verificare...e te le abbiamo gia' sviscerate tutte.

Ciaociao

pavelnedved82
03-09-2011, 12:13
La mia non e' una risposta stizzita..altrimenti manco l'avrei postata.
E' una risposta dettata dal buon senso...Il nav,il PC ed il cavetto ce l'hai tu...non noi! Quindi ti consigliamo di fare delle prove..ma se tu non vuoi farle...noi cosa possiamo farci?? Poi se ritieni giusto che quella non sia una prova da fare perche' sei convinto della bonta' del cavetto o di quant'altro...beh,se invece poi e' proprio quello il problema,credo che potrai andare avanti per dei mesi senza risolvere nulla.

Per ogni prova devi essere sicuro del salvo buon fine...in modo da eliminare ogni ragionevole dubbio...poi procedi con le altre.
Ma sono veramente 3/4 cose da verificare...e te le abbiamo gia' sviscerate tutte.

Ciaociao
non capisco ste tue affermazioni
le prove le ho fatte e l'ho già scritto
i driver garmin sono installati
non può essere un problema di cavo usb
va beh vedo che non ci capiamo
grazie ugualmente per l'aiuto

p.s. se rileggi il mio post 65 ho scritto che ho fatto tutte le prove possibili,quindi come puoi affermare che io non voglia sbattermi a fare 3 0 4 prove?
l'unica che ritengo assurdo fare è quella di sostituire il cavo usb per il motivo succitato
non leggerebbe la penna se fosse guasto

EDIT per unione post

Partendo dal presupposto che la porta USB del navigatore non sia guasta, bisogna fare tutte le prove possibili.
Compreso l'utilizzo di cavi diversi e portatili diversi ......

A proposito di portatili, sei sicuro di aver installato i driver Garmin?

se la porta usb del navigatore fosse guasta,come è possibile che mi legga la penna?

roger1109
03-09-2011, 13:16
p.s. se rileggi il mio post 65 ho scritto che ho fatto tutte le prove possibili,quindi come puoi affermare che io non voglia sbattermi a fare 3 0 4 prove?
l'unica che ritengo assurdo fare è quella di sostituire il cavo usb per il motivo succitato
non leggerebbe la penna se fosse guasto

Ok.....#;)

Per mia fortuna,ho abbastanza tempo per stare davanti al computer per leggere,vagliare,rispondere a "qualche" post...in questi mesi dalla mia iscrizione...
E ti posso assicurare che in almeno 10 (ma forse anche di piu') casi le problematiche simili alla tua si sono risolte appunto cambiando cavetto o addirittura PC
I cavi USB NON SONO TUTTI UGUALI!!! NON VANNO BENE PER TUTTO-TUTTO!!! (scusa se ho urlato....) Magari poi non sara' manco quello...ma come fai ad escluderlo??
Usando il cerca...troverai le discussioni a cui mi riferisco...Buona ricerca...

Detto cio'...non vorrei che diventasse una contrapposizione fra me e te..Quindi tu puoi agire e pensare come meglio credi...(io pure) e per me la discussione su questo (tuo) tema termina qui.

Aufidersen...

FireFox58
03-09-2011, 18:22
@pavelnedved82

Amico mio, se fra me e i miei colleghi, in più di una occasione, ti abbiamo consigliato di provare a cambiare il cavetto USB-miniUSB, ci sarà un motivo? O No?
Non crederai mica che ci piaccia far perdere tempo alla gente?
Adesso, come ha detto roger, il navigatore (e il cavetto) sono tuoi, e sei libero di fare o non fare determinate cose.
Ti prego però di non farci più domande sul perché non funziona questo o quello, visto che sai già tutto...#;)
Ho scritto questo post perché mi pare che la discussione abbia preso una piega poco professionale e non vorrei che sconfinasse nello spam...
Bye, Bye

pavelnedved82
03-09-2011, 20:28
@pavelnedved82

Amico mio, se fra me e i miei colleghi, in più di una occasione, ti abbiamo consigliato di provare a cambiare il cavetto USB-miniUSB, ci sarà un motivo? O No?
Non crederai mica che ci piaccia far perdere tempo alla gente?
Adesso, come ha detto roger, il navigatore (e il cavetto) sono tuoi, e sei libero di fare o non fare determinate cose.
Ti prego però di non farci più domande sul perché non funziona questo o quello, visto che sai già tutto...#;)
Ho scritto questo post perché mi pare che la discussione abbia preso una piega poco professionale e non vorrei che sconfinasse nello spam...
Bye, Bye
quelli che pensano di sapere già tutto purtroppo siete voi
mai affermato di essere onnisciente,anzi siete voi che vi stizzite per un nonnulla
e poi spiegami...il cavo mini usb-usb con cosa lo sostituisco?
e poi datemi una risposta scientifica e non empirica
perchè il cavo in questione dovrebbe funzionare con la penna ma non con il pc?
non voglio la solita risposta PROVA
voglio una risposta scientifica
nessuna intenzione di fare spam

Ipmark
03-09-2011, 22:17
I cavi USB non sono tutti uguali, in alcuni c'è un pin non collegato (non chiedermi perchè) e non si può fare il traferimento dati da navigatore a PC perchè il GPS non viene rilevato.
Stessa cosa per gli alimentatori non originali Garmin accendisigari-USB da auto, non ti permettono di utilizzare il navigatore in macchina perchè lo caricano ma non lo accendono.
Passando al portatile, alcuni modelli se ne fregano se viene collegato un navigatore all'USB e non lo rilevano (anche in questo caso caso non chiedermi perchè), una teoria parla di scarso amperaggio delle porte USB ..... ma in realtà credo che il vero perchè non lo conosca nessuno.

Il Nuvi riesce a capire se è collegato al proprio alimentatore e non ad una presa USB di un PC, segno evidente che riesce a "sentire qualcosa" dalla porta USB (un pin di solito non utilizzato?).

Per tutti questi motivi (e probabilmente per molti altri che adesso mi sfuggono, anch'io non sono onniscente) i due tizi (e con me fanno tre) che ti stanno dicendo che DEVI PROVARE nella direzione delle indicazioni fornite, sanno benissimo che nel problema specifico possono influire una miriade di variabili che sfuggono a qualunque controllo.
L'unico che può risolvere il problema sei TU, perchè TU hai il navigatore, TU hai il cavo USB, TU hai portatile e soprattutto TU sei l'unico che puoi fare le prove del caso.

E non venire a chiedermi prove scientifiche ...... qui non c'è niente di scientifico.

E adesso fatela finita con questo inutile battibecco.

Grazie.

:ipbest

pavelnedved82
04-09-2011, 08:20
grazie ipmark
non ti sei limitato a dirmi prova ma mi hai spiegato i motivi

ik8ozv
20-09-2011, 17:39
Scusate,
ma l'aggiornamento delle mappe che si trovano
nel primo post
valgono anche per un
KENWOOD DNX5220BT?
oppure mi dite dove trovarlo per quest'autoradio?
Grazie
Enzo

roger1109
20-09-2011, 18:40
Scusate,
ma l'aggiornamento delle mappe che si trovano
nel primo post
valgono anche per un
KENWOOD DNX5220BT?
oppure mi dite dove trovarlo per quest'autoradio?
Grazie
Enzo

In realta' ci andrebbe qualcuno che possieda quel modello per rispondere con certezza matematica alla tua richiesta #)
Per cui ti posso dire : cosa ti costa provare tale procedura? Poi ci riferisci....

Per le mappe non le trovi al post #1 ma all'indice mappe in calce alla mia firma #;)

E non usare mappe oltre i 2GB in dimensione...non credo siano supportate da quel Sistema Operativo.

Ciaociao

whitedevils
20-10-2011, 23:12
ciao ragazzi avrei un problema con gli speedcam per il mio dnx-9260bt. HO scaricato poi loader, poi sono andato su un famoso sito di poi e ho scaricato in formato csv gli autovelox e gli ho messi in una cartella. Poi ho lanciato Poi loader e gli ho indicato la cartella dove erano salvati i file csv. Alla fine mi ha creato un file con estensione .poi, questo l'ho messo su una sd dentro una cartella nominata Garmin. Una volta inserita l'sd quando passo vicino ad un autovelox che con il vekkio igo8 (con gli stessi speedcam) mi segnalava, adesso col garmin non mi segnala nulla.

Mi sono perso qualcosa?? grazie.

roger1109
20-10-2011, 23:30
@ whitedevils ([Only registered and activated users can see links])

Ad essere sincero sto leggendo in questi giorni di problemi analoghi al tuo su altri Forum in concomitanza del rilascio ed elaborazione files con il Poiloader 2.7.0

Personalmente ho testato la procedura ultracollaudata su 3 nav diversi...e sul nav,sulla SD del nav e sulla SD su card reader,non ho mai riscontrato quel difetto

La soluzione comunque e' semplice: rinomini l'estensione da nnnn.poi in nnnn.gpi

Prova cosi'...e facci sapere #;)

Ciaociao

scubyza
21-10-2011, 21:49
ciao guarda che sono due i cavi che devono uscire dal navigatore. 1 che serve per mettere la chiavetta con su canzoni e film e un'altra mini-usb che serve esclusivamente per il portatile.

roger1109
21-10-2011, 22:04
@scubyza ([Only registered and activated users can see links])

Che ci siano 2 cavi che fuoriescono dal DNX ....mi fa sorgere qualche dubbio...#;)Forse 1 cavo piu' una presa posteriore...o addirittura 2 prese: una anteriore ed una posteriore. Ma credo dipenda molto dal modello....ad esempio sul 7200 c'e' solo un cavo in uscita collegato al posteriore e da portare in un punto a discrezione dell'utente.

Ma tu esattamente a che post fai riferimento? #bk

Ciaociao

whitedevils
22-10-2011, 12:50
@ whitedevils ([Only registered and activated users can see links])

Ad essere sincero sto leggendo in questi giorni di problemi analoghi al tuo su altri Forum in concomitanza del rilascio ed elaborazione files con il Poiloader 2.7.0

Personalmente ho testato la procedura ultracollaudata su 3 nav diversi...e sul nav,sulla SD del nav e sulla SD su card reader,non ho mai riscontrato quel difetto

La soluzione comunque e' semplice: rinomini l'estensione da nnnn.poi in nnnn.gpi

Prova cosi'...e facci sapere #;)

Ciaociao
ciao ho provato e ora funziona, quando c'è un autovelox esce l'icona limite di velocità 90 km/h e la musica va e viene finke non vai sotto il limite. :) eventualmente si possono inserire delle piccole icone? la grafica è un po povera di sto garmin!

roger1109
22-10-2011, 13:27
ciao ho provato e ora funziona, quando c'è un autovelox esce l'icona limite di velocità 90 km/h e la musica va e viene finke non vai sotto il limite. :) eventualmente si possono inserire delle piccole icone? la grafica è un po povera di sto garmin!

Beh...come scrivi anche tu vedi l'icone del velox ed il suo limite .
Per l'avviso sonoro e' normale in quanto allarmato per velocita'...io non lo uso,bensi' uso esclusivamente allarmi di prossimita'

Le piccole icone supplementari...per che cosa?La grafica dei Garmin puo' piacere o meno...di una cosa si ha pero' una certa sensazione: e' essenziale. E per la funzione a cui e' preposto il nav ...direi che assolve egregiamente il suo compito. Altri software di navigazione (Sygic o altri) saranno piu' completi come grafica..ma alla lunga stancano o distraggono. Io preferisco il Garmin a qualunque altro software di navigazione...ma e' pur sempre un parere personalissimo (c'e' anche la TREK che e' molto bella graficamente...ma alla lunga ....#;))

In ogni caso per il problema dela estensione .poi....e' sufficiente che scegli lo scarico su Computer...e non periferica...poi da li' potrai scegliere l'unita' che preferisci e sara' sempre e comunque un file .gpi

Ciaociao

whitedevils
22-10-2011, 14:03
per impostare l'allarme di prossimita?

roger1109
22-10-2011, 14:34
@whitedevils ([Only registered and activated users can see links])

Beh...in primis ti consiglierei di leggre la Guida Gestione POI ([Only registered and activated users can see links])

In sostanza devi agire in 2 modi e non indissolubili:

1) Dovrai con un editor di testo (io uso PsPad) togliere il simbolo @ che trovi in pedice alla descrizione del singolo POI (ES: Velox fisso SS35 dir MI @70)
Cosiccome dovrai togliere qualunque numero presente nella descrizione del POI (ES: Velox fissi 70.csv)

2) La modalita' del Poiloader dovra' essere Manuale e non Rapida....e splitterai la scelta della distanza e non della velocita'...dando nel contempo una distanza di prossimita' (quella sara' la distanza d'avviso indipendentemente dalla velocita' del veicolo)

Ciaociao

whitedevils
06-11-2011, 01:24
ciao scusa se disturbo, ho provato a scaricare le voci degli allarmi degli autovelox fissi in mp3, non so se van bene o servono file wav. Ho scaricato anche una nuova voce pero se nella sd creo la cartella Voice e ci metto la voce non me la vede il navigatore, e nemmeno se creo una cartella Vehicle e ci metto le auto scaricate dal sito della garmin. In poche parole dalla sd inserita mi vede solo la mappa e i poi autovelox. Tu sai come si fa?

roger1109
06-11-2011, 09:52
ciao scusa se disturbo, ho provato a scaricare le voci degli allarmi degli autovelox fissi in mp3, non so se van bene o servono file wav. Ho scaricato anche una nuova voce pero se nella sd creo la cartella Voice e ci metto la voce non me la vede il navigatore, e nemmeno se creo una cartella Vehicle e ci metto le auto scaricate dal sito della garmin. In poche parole dalla sd inserita mi vede solo la mappa e i poi autovelox.

Tu sai come si fa?

SI #;)
(Risposta alla tua domanda...ma non hai chiesto di spiegartelo...#ah) Scherzo,dai...e poi perche' dovresti disturbare?

Il SO operativo del Kenwood e' simile a quello di un PNA tipo la serie (datata) del 2x0....con annessi e connessi.
Quindi alert sonori ESCLUSIVAMENTE in wave...NON MP3

Giustamente ,come hai fatto notare tu, nella SD potrai SOLTANTO caricarci la mappa (1 sola) ed i POI...e, aggiungo io e per il Kenwood, il firmware per l'aggiornamento. Ma questo succede anche per i PNA classici di quella serie citata

Le cartelle Vehicle e Voice risiedono nella memoria centrale del DNX...e solo li' possono risiedere ed essere elaborati...al pari di TUTTI gli altri Garmin

Ergo,solo tramite la presa miniUSB posta nel retro del DNX potrai accedere a tale memoria interna...e caricarci tutti i veicoli che vuoi. Per le voci giuda invece il discorso e' un pelino diverso...
Potrai caricarci tutte le voci che vuoi se create con Garmin Voice Studio...e le visualizzerai come nome proprio dato in fase di elaborazione con quel programma..
Se invece hai/avrai una voce standard (chesso' un Italiano.vpm modificato in Lumbard.vpm o Ubriaco.vpm)sara' sempre e comunque una voce Italiano (denominazione che vedrai nella tendina di scelta nel nav). Questo perche' l'header 000 di quel file contiene il codi.ce 03 riferito sempre e comunque all'Italiano. Ma sara' prioritario il file Italiano.vpm di default nel nav
La soluzione risiede nel togliere o rinominare l'estensione del file Italiano.vpm...e installare la nuova voce..che verra' vista nell'elenco a tendina appunto come Italiano

C'e' poi la possibilita' di costruirsi delle voci (sempre in Italiano) ma con header 000 diverso...in modo che vengono riferiti ad una lingua diversa e non utilizzata (il 15 del Mandarin Chinese ..lo parli mica...?)ma e' procedura per i piu' esperti,e necessita di Tool a pagamento

Ciaociao

whitedevils
06-11-2011, 13:00
quindi devo scaricare gli alert in wav e poi rifare i poi tramite poi loader giusto? o vanno messi in una cartella dentro la mem del navigatore?
cmq per le voci, io ho scaricato voicestudio e ieri mi sono messo a registrare la mia voce creando la mia personale :) ora ho una voce roby__.vpm questa messa dentro la mem del nav dovrebbe vedersi giusto?

roger1109
06-11-2011, 13:18
quindi devo scaricare gli alert in wav e poi rifare i poi tramite poi loader giusto? o vanno messi in una cartella dentro la mem del navigatore?
cmq per le voci, io ho scaricato voicestudio e ieri mi sono messo a registrare la mia voce creando la mia personale :) ora ho una voce roby__.vpm questa messa dentro la mem del nav dovrebbe vedersi giusto?

Si,giusto...dovrai rielaborare con il Poiloader

Nella cartella Garmin\Poi...identico percorso sia nel nav che nella SD

Direi proprio di si...pero' se la denominavi Roger...ero piu' contento!!!#slt

Ciaociao

FireFox58
06-11-2011, 13:21
Si, dovrai abbinare ai tuoi Alert i messaggi in WAV e rifare la conversione col PoiLoader (ricordati il file SOX.EXE, che deve essere presente nella cartella del PoiLoader)
Il mio consiglio è quello di metterli sempre prima su SD, in modo da testarli prima di copiarli nella cartella \Garmin\Poi interna

Resta valido quanto detto da roger prima di me, però credo che utilizzando VoiceStudio, la tua voce sia regolarmente riconosciuta dal nav (altrimenti a che servirebbe? ;))
La cartella è la \Garmin\Voice interna

Saluti

roger1109
06-11-2011, 13:48
Tanto per....voglio aggiungere un piccolo consiglio

Tempo fa ho "costruito" anch'io una voce personalizzata...ti allego una piccola guida che avevo postato in "altra parte"

Qualche tempo fa,anch'io ho voluto cimentarmi nell'imbastire una voce-guida...ma ho voluto farla un po' "sfiziosa"...anche perche' per tenerla "normale" molto meglio quella classica della Paola..gia' pronta,carina e a costo zero!!!
Allora ho provato a farla in "piemunteis"
Primo problema: trovare una bella voce femminile (non difficilissimo) ma che sappia pronunciare l'idioma "piemunteis" in modo accettabile...Non sono arrivato a mettere annunci su quotidiani (locali e non)..ma poco c'e' mancato!!
Trovata finalmente la "cavia"...mi sono scritto tutte e 90 le frasi che compongono la voce-guida....frasi che devono contenere all'interno il "troncone"da utilizzare..: ad esempio se devo utilizzare solo "800" scrivero' e leggera' (la Ilaria,cosi' si chiama la speaker) "pia ottsent persu.."(prendi ottocento pesche)in modo da tagliare la testa e la coda della frase e tenere il "cuore"..appunto "800"..dandogli nel contempo la giusta intonazione.
Dicevo...scritte le frasi...sono andato in cabina di regia...(la mia scrivania)ho registrato tutte e 90 le frasi..con Audacity (questo perche' in caso d'errore con i "tagli" non si e' obbligati a registrare nuovamente..ma basta ricaricare lo stesso file)..elaborate...riascoltate..tagliato la testa e la coda..salvate in .wav..e caricate in Garmin Voice Studio..oguna per la frase corrispondente....messo sul nav e provato.

Per funzionare...funzionava...(non in maniera eccelsa e professionale,chiaro) ma una volta e' capitato che il nav l'ha usato la figlia,con appunto questa voce-guida in dialetto stretto "piemunteis"(ES: "pea la sgunda stra' an sla dricia" TRANSLATE: prendi la seconda strada sulla destra)..ed alla terza volta che sbagliava strada perche' non capiva le istruzioni...ha pigiato STOP al percorso...(non essendo a conoscenza del metodo per poter cambiare la voce-guida) e' arrivata ugualmente a destinazione....ed io ho tolto definitivamente la voce dal nav!!

La cara Paola [Only registered and activated users can see links] rimane sempre la migliore!!! Cerea,nee....

Resta valido quanto detto da roger prima di me, però credo che utilizzando VoiceStudio, la tua voce sia regolarmente riconosciuta dal nav (altrimenti a che servirebbe? ;))
La cartella è la \Garmin\Voice interna

Confermo...e come avevo gia' scritto potrai mettere tutte le Voci che vorrai e con nome di fantasia (anche)

FireFox58 ([Only registered and activated users can see links])...ti spiace cambiarmi il colore del nick....oppure lascialo cosi' ...che provo ad entrare nella sezione iPmart girl #hop
Se non mi vedrai piu' postare qui...saprai il perche'...(sigh....!)

Ciaociao...ad entrambi

FireFox58
06-11-2011, 14:23
FireFox58 ([Only registered and activated users can see links])...ti spiace cambiarmi il colore del nick....oppure lascialo cosi' ...che provo ad entrare nella sezione iPmart girl #hop
Ciaociao...ad entrambi

E io che volevo essere gentile...#ah.
Giorgio (o Giorgia...#dub) i colori che mette a disposizione il sistema di posting sono questi, ma troverò un altro sistema...
Bye, Bye

dom61
07-11-2011, 08:24
Se può essere utile posto alcune informazioni sui POI:

Per i POI occorrono i seguenti software:

1- POILoader, che è il compilatore di file per renderlo compatibile con il navi Garmin.

2- sox.exe, che serve per rendere compatibile i file .wav con POILoader, questo file lo possiamo trovare qui: LINK RIMOSSO BY STAFF La release 14.0.1 è l’unica compatibile con POILOader. Il file sox.exe va posizionato nella root di POLoader ossia C:\Garmin oppure C:\Program Files\Garmin (dipende dalla release di POILoader)

Per ottenere i file POI basta cercare con qualsiasi motore di ricerca oppure uno dei tanti link:

I file li dovremo depurare da altri che non ci interessano, selezionare ed ordinare in modo tale da avere i tre file (quello sonoro è opzionale):

1- Quello relativo alle icone in formato 22x22 pixel con estensione .bmp

2- Quello relativo ai dati di longitudine, latitudine ed altre info accessorie creato su foglio elettronico Excel con estensione .csv

3- Eventuale avviso sonoro in formato .wav

Per quanto riguarda gli avvisi vocali, possiamo personalizzarli come desideriamo, sul web esiste un sintetizzatore vocale demo (Loquendo), che serve appunto a convertire in messaggi vocali, basta andare su questo link:
Demo TTS Interattiva ([Only registered and activated users can see links])

Scrivere nell’apposita area il testo da pronunciare, scegliere il tipo di voce (maschile o femminile) selezionare “Play” ed il file è pronto per il download.
Inoltre se vogliamo normalizzare il livello, possiamo sempre utilizzare Audacity Audacity [Agg. v.1.3.13] ([Only registered and activated users can see links])

Una volta controllati e verificati li possiamo organizzare in cartelle per suddividere gli argomenti.
Importante in ogni cartella non possono esserci più di 32 files (si intendono solo quelli .csv), eventualmente creare altra cartella, (es: Abbigliamento 2)

Avviamo il POILoader, selezionando “Cartella personalizzata”, impostando la cartella di destinazione e la cartella dove risiedono i nostri POI verificati.

Impostiamo la modalità “Manuale” controllando le unità di misura (Metri e KPH)

Impostiamo gli avvisi sonori per quei punti che riteniamo importanti, in genere quelli relativi alla viabilità, inoltre possiamo definire gli avvisi di prossimità in base anche agli avvisi vocali.

Questi sono solo degli esempi:
1- NESSUN AVVISO: Dossi, Parking_Garage
2- AVVISO A 150mt: Black point, Corsia Preferenziale, Dissuasori, ZTL
3- AVVISO A 250mt: Passaggi a livello, Semafori, Accessi superstrade, Accessi strade
4- AVVISO A 400mt: Autovelox, Celeritas, Distance camera, Posti di Blocco, Sicve Avviso,
Sorpassometri, Sicve Inizio e Fine
5- AVVISO A 500mt: Svincoli Autostradali

Una volta ottenuto il il file Poi.gpi, a seconda del metodo scelto per l'aggiornamento (Via USB o via Micro SD), si procede in questo modo:

Via USB
Lo copiamo nella root Garmi\Poi dell'unità disco (se non esiste quest’ultima cartella occorre crearla)

Via Micro SD Card
Creare le cartelle Garmin\Poi ed inserire il file generato

Inoltre i punti di interesse saranno disponibili sotto la voce EXTRA del navigatore.

IMMAGINI DEI VEICOLI
Le immagini dei veicoli le possiamo trovare qui: Vehicles for GARMIN nuvi ([Only registered and activated users can see links])
Le icone del veicolo le copiamo sotto Garmin\Vehicle

LE VOCI DI NAVIGAZIONE
Le voci le possiamo anche personalizzare tramite un programma che possiamo scaricare qui: [Only registered and activated users can see links]
Le voci le copiamo sotto Garmin\Voice

SOFTWARE DI NAVIGAZIONE
Per quanto riguarda il software di navigazione occorre effettuarlo tramite MicroSD Card come descritto qui: [Only registered and activated users can see links]
Dopo creare all’interno della scheda una cartella chiamata garmin e copiare al suo interno il file gupdate.gcd, inserire la MicroSD nel navigatore ed accenderlo per avere l’aggiornamento in automatico.

SALVARE I PERCORSI EFFETTUATI O PUNTI MAPPA
La cartella Reports contiene il file mileage.cvs, che contiene tutti i percorsi effettuati tramite le impostazioni predefinite o Punti mappa.
Da questi file potremo ricavarci le coordinate geografiche dei nostri punti mappa per poterli reinserire come POI, in poche parole è un reg dei nostri percorsi.

Buon lavoro.

whitedevils
09-11-2011, 11:38
Tanto per....voglio aggiungere un piccolo consiglio

Tempo fa ho "costruito" anch'io una voce personalizzata...ti allego una piccola guida che avevo postato in "altra parte"

Qualche tempo fa,anch'io ho voluto cimentarmi nell'imbastire una voce-guida...ma ho voluto farla un po' "sfiziosa"...anche perche' per tenerla "normale" molto meglio quella classica della Paola..gia' pronta,carina e a costo zero!!!
Allora ho provato a farla in "piemunteis"
Primo problema: trovare una bella voce femminile (non difficilissimo) ma che sappia pronunciare l'idioma "piemunteis" in modo accettabile...Non sono arrivato a mettere annunci su quotidiani (locali e non)..ma poco c'e' mancato!!
Trovata finalmente la "cavia"...mi sono scritto tutte e 90 le frasi che compongono la voce-guida....frasi che devono contenere all'interno il "troncone"da utilizzare..: ad esempio se devo utilizzare solo "800" scrivero' e leggera' (la Ilaria,cosi' si chiama la speaker) "pia ottsent persu.."(prendi ottocento pesche)in modo da tagliare la testa e la coda della frase e tenere il "cuore"..appunto "800"..dandogli nel contempo la giusta intonazione.
Dicevo...scritte le frasi...sono andato in cabina di regia...(la mia scrivania)ho registrato tutte e 90 le frasi..con Audacity (questo perche' in caso d'errore con i "tagli" non si e' obbligati a registrare nuovamente..ma basta ricaricare lo stesso file)..elaborate...riascoltate..tagliato la testa e la coda..salvate in .wav..e caricate in Garmin Voice Studio..oguna per la frase corrispondente....messo sul nav e provato.

Per funzionare...funzionava...(non in maniera eccelsa e professionale,chiaro) ma una volta e' capitato che il nav l'ha usato la figlia,con appunto questa voce-guida in dialetto stretto "piemunteis"(ES: "pea la sgunda stra' an sla dricia" TRANSLATE: prendi la seconda strada sulla destra)..ed alla terza volta che sbagliava strada perche' non capiva le istruzioni...ha pigiato STOP al percorso...(non essendo a conoscenza del metodo per poter cambiare la voce-guida) e' arrivata ugualmente a destinazione....ed io ho tolto definitivamente la voce dal nav!!

La cara Paola [Only registered and activated users can see links] rimane sempre la migliore!!! Cerea,nee....

Confermo...e come avevo gia' scritto potrai mettere tutte le Voci che vorrai e con nome di fantasia (anche)

Ciaociao...ad entrambi

grandissimo! una cosa vorrei chiederti, stavo scaricando la nuova nt 2012.30 e mi chiedevo dove bisogna mettere i file jvc, asr, db, ecc che ci sono in allegato alla mappa. Ho letto qua e là il loro significato e sinceramente non saprei se sul mio garmin funzionino. Tu mi sai dire?
Inoltre ultimissima cosa (dopo di che so tutto!) se volessi mettere il logo della mia macchina all'accensione come devo fare? tu sai spiegarmelo eventualemnte?

roger1109
09-11-2011, 13:32
.... stavo scaricando la nuova nt 2012.30 e mi chiedevo dove bisogna mettere i file jvc, asr, db, ecc che ci sono in allegato alla mappa. Ho letto qua e là il loro significato e sinceramente non saprei se sul mio garmin funzionino. Tu mi sai dire?
Inoltre ultimissima cosa (dopo di che so tutto!) se volessi mettere il logo della mia macchina all'accensione come devo fare? tu sai spiegarmelo eventualemnte?

Per quanto riguarda tali funzioni sul tuo DNX non saprei se siano supportate o meno....lo potresti sapere meglio tu visualizzando il tree della root del nav/apparato
Qui alcune piccole spiegazioni del significato dei files con relativa destinazione/funzione
Guida rapida per installare mappe al Nuvi - Pagina 38 ([Only registered and activated users can see links])
Garmin CN Europe NT 2012.10 Unlocked IMG - Pagina 4 ([Only registered and activated users can see links])
3790t - Pagina 2 ([Only registered and activated users can see links])

E qui una domanda assai simile alla tua e risposta Garmin CN Europe NT 2012.20 [UNLOCKED IMG] - Pagina 8 ([Only registered and activated users can see links])

Avendo tu un Kenwood DNX non saprei il percorso esatto per cambiare lo splash-screen....su un PNA classico (e tipicamente) e' Strumenti>Immagini>(scegli un'immagine)>Info>Visualizzarla all'accensione?>e baffare la casellina.

Se invece intendi il Logo all'avvio ...allora il discorso e' un po' piu' complesso...e necessita di 2 Tools: RGN_Tool e GIR_Editor
Con il primo si estrae il file fw1_resources.bin dal file GUPDATE.GCD....con il secondo si modifica e si salva il file....poi bisogna richiudere il GUPDATE.GCD sempre con il RGN_Tool e farglielo digerire al DNX
Giusto per farti capire a quali difficolta' potresti andare incontro...

Ciaociao

whitedevils
09-11-2011, 13:44
cosa centra il file della mappa con il logo all'accensione del dnx?cmq in che cartelle si mettono di solito quei file particolari?

FireFox58
09-11-2011, 14:03
cmq in che cartelle si mettono di solito quei file particolari?

di solito (almeno nei PNA), in \Garmin\RemoteSW
Bye, Bye

whitedevils
09-11-2011, 14:14
secondo voi sono meglio gli autovelox cyclops per garmin o quelli dati da poigps? i cyclops non dovrebbero suonare se stai nell'altra corsia o sbaglio?

roger1109
09-11-2011, 14:22
cosa centra il file della mappa con il logo all'accensione del dnx?cmq in che cartelle si mettono di solito quei file particolari?

Quale file della mappa intendi? Io non ho mai scritto del file della mappa....#)

Oppure spiegami meglio cosa volevi dire...Grazie

Ciaociao

PS: ma avete tutti pasteggiato a Pampero,oggi? ..... ;)

PPS: per i Cyclops...va a de gustibus....e comunque,si..sono geodirezionali...

PPPS: @FireFox58 ([Only registered and activated users can see links]) se il nostro amico intende i files jcv,asr,db,ecc....non mi risulta vadano in quel percorso...neanche sui "nostri" PNA...
Sara' che oggi e' il compleanno della mia dolce meta' (in tutti i sensi!!)...ma comincio a perdermi..

whitedevils
09-11-2011, 15:03
si scusa hai ragione ho letto male, quindi il gupdate sarebbe il firmware del dnx giusto? ma si rischia di fare danni?? xke x un logo chissene frega.
x il fatto dei cyclops, un tuo parere? sono piu aggiornati i cyclops o quelli poigps?
x i file strani che intendevo io a parte jvc che ho scoperto mettersi nella cartella jvc gli altri tu sai qualcosa?

roger1109
09-11-2011, 15:27
si scusa hai ragione ho letto male, quindi il gupdate sarebbe il firmware del dnx giusto? ma si rischia di fare danni?? xke x un logo chissene frega.
x il fatto dei cyclops, un tuo parere? sono piu aggiornati i cyclops o quelli poigps?
x i file strani che intendevo io a parte jvc che ho scoperto mettersi nella cartella jvc gli altri tu sai qualcosa?

Il GUPDATE.GCD e' l'aggiornamento del SO del nav...in realta' il firmware e' residente...e quel file va a modificarne solo alcuni aspetti...anche togliendolo il nav funziona ugualmente

I danni sono sempre dietro l'angolo....a tuo rischio e pericolo

Per i Cyclops...direi piu' aggiornati i Cyclops (settimanalmente) ma e' come se non lo fossero...sempre gli stessi #ahA buon intenditor...
Per i files :

ASR= cartella ASR
JCV= cartella JCV
G2S= cartella G2S
DB = cartella SQLite
gmap3d.img = cartella Garmin (System sui modelli piu' recenti)

Ciaociao

jonatan59
12-11-2011, 17:44
o provato a caricare le mappe sul dnx 5260 bt tramite schedina usb navi spento accendo il navi e non vedo nessuna barra che carica la mappa o provato ad aggiornare il firmware alla 250 senpre tramite usb che si trova davanti navi spento accendo e non parte aggiornamento firmware o tirato fuori un cavetto usb da dietro idem non succede niente cosa posso fare ce qualche inpostazione da cambiare? adesso devo vedere se lo posso fare tramite pc guardo se ce unaltro attaco mini usb da provare a caricare sia le mappe e anche aggiornare il firmware un grazie a chi mi da qualche consiglio

roger1109
13-11-2011, 09:25
@ jonatan59 ([Only registered and activated users can see links])

Mmhhh....missa' che non hai seguito le istruzioni alla lettra del post #1 di questo stesso 3rd..#;)
Dovresti essere sicuro che la mappa sia sbloccata ...cioe' una Unlocked IMG....e inferiore ai 2GB in dimensione totale.
Dentro alla cartella Garmin metterai la mappa (gmapsupp.img) ed il file GUPDATE.GCD per l'aggiornamento firmware di navigazione.
Inserita la SD ed accesa l'unita' ...dovrebbe partire prima l'aggiornamento software e poi il caricamento mappa.

Stessa cosa se volessi aggiornare tramite USB...quindi nella memoria interna del nav...SEMPRE nella cartella Garmin...sia la mappa che il file GUPDATE.GCD
Ma questo lo potrai fare ESCLUSIVAMENTE con la presa mini-USB posta nel retro dell'unita' multimediale (il DNX)...NON con la USB anteriore...che serve solo ad altre funzioni (lettore di pen-drive...ad esempio),ma NON ad aggiornare il DNX

Ciaociao

arciero84
03-12-2011, 12:35
salve a tutti ho collegato il mio kenwood dnx520vbt al pc ma quando ho scollegato il pc il navigatore nn me lo apre ed è rimasto impostato in lingua inglese come faccio????

jonatan59
04-12-2011, 10:00
senti fai una cosa fai il reset ti rimette tutto in orginale e dopo lo rimetti in italiano ok

overvolt
07-12-2011, 13:45
Scusatemi la domanda. Ho un DNX5260BT, è possibile su questa unità con Garmin a bordo far funzionare delle mappe in 3D e sopratutto le utilità (mi pare siano i file JCV) per migliorare la visione degli svincoli da impegnae?

Tnx,
OverVolt

roger1109
07-12-2011, 15:11
Scusatemi la domanda. Ho un DNX5260BT, è possibile su questa unità con Garmin a bordo far funzionare delle mappe in 3D e sopratutto le utilità (mi pare siano i file JCV) per migliorare la visione degli svincoli da impegnae?

Non credo che quel DNX supporti tali specs....e non credo esistano dei firmware moddati per tale modello (almeno in questo Forum)

In ogni caso puoi controllare se hai un file del tipo gmap3d.img o DxxxxxxxA.JCV (le x stanno a dei numeri..!!) Nel qual caso ti bastera' sostituire quei files con quelli associati alla mappa oggetto dell'aggiornamento.

Altrimenti puoi anche provare a fare cosi': prendi il file gmap3d.img e il file .JCV corrispondente alla mappa e li metterai in una SD: nella cartella Garmin,per il 3d...e nella cartella Garmin\JCV ...per il file .JCV.
E controlli...#;)

Ciaociao

clamasa
20-12-2011, 16:26
sarebbe possibile inserire il firmware del navigatore garmin del dnx 5260bt che dovrebbe avere l'assistente di corsia sul dnx 5220bt?

scubyza
27-12-2011, 08:38
o provato a caricare le mappe sul dnx 5260 bt tramite schedina usb navi spento accendo il navi e non vedo nessuna barra che carica la mappa o provato ad aggiornare il firmware alla 250 senpre tramite usb che si trova davanti navi spento accendo e non parte aggiornamento firmware o tirato fuori un cavetto usb da dietro idem non succede niente cosa posso fare ce qualche inpostazione da cambiare? adesso devo vedere se lo posso fare tramite pc guardo se ce unaltro attaco mini usb da provare a caricare sia le mappe e anche aggiornare il firmware un grazie a chi mi da qualche consiglio
ciao per aggiornare le mappe non si deve caricare niente ma basta che metti su sd avvii il navigatore vai su mappa info e da lì spunti la mappa

scubyza
01-01-2012, 23:45
ciao qualcuno sa se il dnx5260bt come hardware di navigazione può essere paragonato ad un modello di pna e quale?

roger1109
02-01-2012, 11:50
ciao qualcuno sa se il dnx5260bt come hardware di navigazione può essere paragonato ad un modello di pna e quale?

Tieni presente che di DNX ne hanno sfornati una vera moltitudine (da buoni japanesi...#)) e districarsi fra i vari modelli ,vecchi e nuovi, e' davvero difficile.

Fai cosi'...posta ESATTAMENTE tutta la struttura delle directory e files in esse contenuti.....e ti sapremo dire con relativa certezza a quale modello PNA puo' essere riferito. Con eventuali funzioni aggiuntive supportate. Se riesci hosta anche il file GarminDevice.xml....quello e' il file "principe" per le funzioni aggiuntive

Ciaociao

scubyza
02-01-2012, 12:24
ciao ti allego la rom del dnx5260bt.problema come faccio a caricare tutti i file presenti nella rom?
provo con una foto. ho provato a caricare il file locales.xml ma mi dice formato errato

roger1109
02-01-2012, 12:43
ciao ti allego la rom del dnx5260bt.problema come faccio a caricare tutti i file presenti nella rom?
provo con una foto. ho provato a caricare il file locales.xml ma mi dice formato errato

Purtroppo dallo scrennshot si vede/capisce poco (perlomeno io dal mio PC) Dovresti riuscire o fare un elenco ,ma meglio ancora se riuscissi ad usare un PC collegato alla presa USB posteriore...in questo modo faresti un BK completo e poi da li' postaresti con maggior dettaglio.

Il file Locale.xml purtroppo non serve per il rilievo delle specs del modello...Comunque se vuoi upparlo dovrai prima di tutto zipparlo con Winrar o programma similare. Quindi sempre di collegamento USB avrai bisogno....

Ciaociao

FireFox58
02-01-2012, 15:41

Dall'immagine (abbiamo visto di meglio...#rib) non si vede il file GarminDevice.xml, magari è nella cartella superiore...

Per fare una lista dei Files senza romperti tanto, fai così:
Apri un Prompt Comandi (Start->Esegui, digita CMD e premi <Invio>)
Dentro il Prompt (finestra a linea di comando con sfondo nero) digita il seguente comando:
DIR "X:\" /S > "X:\DnxFileList.Txt", sostituendo X:\ con il percorso della root principale del tuo DNX e confermando con <Invio>
Esempio: se la memoria del tuo DNX viene vista come G:, sostituisci X:\ cone G:\
Posta il contenuto del File di testo DnxFileList.txt
Bye, Bye

dom61
03-01-2012, 08:46
Se vi Interessa posto il mio screenshot che avevo archiviato da tempo

roger1109
03-01-2012, 11:04
Se vi Interessa posto il mio screenshot che avevo archiviato da tempo...

E' interessante sicuramente (perlomeno piu' decifrabile)...Sembra ,con le dovute variabili del SO Garmin (forse per l'implementazione sul SO Kenwood),paragonabile alle vecchie serie 2x0 (purtroppo non ho riscontri riguardo alla 2x5..per cio' deve intervenire la Volpe di Fuoco ([Only registered and activated users can see links]) :))

Rimane il fatto che manca la cartella GPX...c'e' la PNX (forse la stessa cosa?)...e ,se riesci, postare anche il contenuto delle cartelle.Grazie

Altra cosa...manca sempre e comunque il file GarminDevice.xml....e senza quello c'e' poca trippa pe' gatti!!

Vedi quello che riesci a fare...#;)

Ciaociao

FireFox58
03-01-2012, 14:31
Se vi Interessa posto il mio screenshot che avevo archiviato da tempo

Quello che hai postato è il contenuto della cartella \Garmin: trattasi di un merge fra i contenuti di un nuvì 2x0, 2x5 (sono equivalenti Giorgio...) e un nuvì serie 1xxx (tipica la cartella "Keyboard").
Non ho la più pallida idea di che cosa contenga la cartella PNX (si parla di files per il riconoscimento vocale, tipo gli SRX, ma non c'è certezza).
Come ho detto prima, necessiterebbe una Lista completa da generare con la procedura che ho spiegato 2 post fa, se un volenteroso la facesse ne sapremo di più (mi raccomando: deve essere fatta NON della cartella Garmin, di cui sappimo abbastanza, ma della root completa...;))

scubyza
03-01-2012, 17:48
Dall'immagine (abbiamo visto di meglio...#rib) non si vede il file GarminDevice.xml, magari è nella cartella superiore...

Per fare una lista dei Files senza romperti tanto, fai così:
Apri un Prompt Comandi (Start->Esegui, digita CMD e premi <Invio>)
Dentro il Prompt (finestra a linea di comando con sfondo nero) digita il seguente comando:
DIR "X:\" /S > "X:\DnxFileList.Txt", sostituendo X:\ con il percorso della root principale del tuo DNX e confermando con <Invio>
Esempio: se la memoria del tuo DNX viene vista come G:, sostituisci X:\ cone G:\
Posta il contenuto del File di testo DnxFileList.txt
Bye, Bye
ciao ok ti ringrazio per i consigli, domani in mattinata faccio questa procedura

scubyza
04-01-2012, 10:47
ciao ecco il file speriamo possa essere utile

FireFox58
04-01-2012, 12:27

Dall'analisi del File si nota la strana assenza del GarminDevice.xml...#dub Che sia nascosto? Oppure in una cartella "oscurata" dalla connessione...
Prova, giusto per scrupolo, a modificare il comando in:
DIR D:\ /A /S > D:\DnxFileList.Txt

roger1109
04-01-2012, 13:21

Da una prima/rapida analisi (aldila' del fatto che manca sicuramente il file "principe"...sempre ci sia,ovvio) direi che sia un pelino sopra alle classiche serie 2xx: difatti usa i file vocali TTS (oltre alla cartella Keyboard,come ha gia' fatto notare FireFox58 ([Only registered and activated users can see links]) : azzarderei piu' vicino ad un nuvi 760 (ma non e' che cambi poi molto,in realta')

Ciaociao

scubyza
04-01-2012, 16:03
Dall'analisi del File si nota la strana assenza del GarminDevice.xml...#dub Che sia nascosto? Oppure in una cartella "oscurata" dalla connessione...
Prova, giusto per scrupolo, a modificare il comando in:
DIR D:\ /A /S > D:\DnxFileList.Txt
ciao ti allego il secondo file

fagianus
24-01-2012, 23:31
Qualcuno ha provato a caricare gli autovelox Cyclops sul DNX5260BT?
A me si impalla ogni volta che ne rileva uno.

Nessun problema invece con gli altri autovelox di poi gps.

whitedevils
25-01-2012, 00:20
si io ho provato, infatti si impallava e si riavviava ogni volta, tra l'altro son diventato matto x capire che erano loro! mi sa che non c'è modo di averli a meno che non si comprino credo.

FireFox58
25-01-2012, 07:52
@ fagianus, @ whitedevils

Il problema con i Cyclops della Garmin non è quello di acquistarli o meno, con questo mio Tool Garmin GpiParser by FireFox58 ver. 1.2.0 i files vengono sbloccati definitivamente.
Il vero problema è che NON sono aggiornati, spesso freezano il GPS (è successo anche sul mio nuvì 205T), e quasi sempre mostrano dei Dati fasulli (limiti assurdi e/o incongruenti, tipo 50 Km/h in Autostrada, si... ho visto pure quello).
In definitiva non crucciatevi e disabilitateli senza timore. Sono da utilizzare solo all'estero e in assenza di niente di meglio... ;)

Ah... Qui avete una guida con i controfiocchi: Guida all'installazione dei Cyclops [AGG.19 GEN 2012] ([Only registered and activated users can see links]) fatta dal mio collega, e amico, roger

Saluti ad entrambi

roger1109
25-01-2012, 08:16
Quoto alla grande quanto asserito da FireFox58 ([Only registered and activated users can see links]) *ok

Mi permetto di aggiungere solo una piccola postilla: non vorrei che il SO del DNX fosse fornito in origine dei Cyclops_Sample...alla pari dei PNA Garmin e per vari paesi Europei.

In quest'ultimi se viene fatto un aggiornamento dal sito della Garmin,cioe' dopo acquisto o periodo di prova gratuita, il file originale viene sovrascritto.
Quindi,in caso di caricamento dei Cyclops da SD o USB,ecco che si avranno doppie segnalazioni...e il freeze potrebbe esserne la conseguenza.

L'unica soluzione e' intervenire tramite la USB posteriore ed eliminarli tutti.

Chiaramente la mia e' solo un'ipotesi...la verifica spetta a chi ha tale tipo di apparato.

Ciaociao

fagianus
25-01-2012, 21:25
In effetti ho cancellato anche i file dalla cartella "poi" e senza disabilitare la voce "garmin autovelox" nel menu si è bloccato lo stesso.
Una volta tolta la spunta invece non si blocca più.
A questo punto lascio perdere.
Grazie per le risposte.

skorpion0
02-02-2012, 02:19
ciao a tutti, espongo il mio problema qui per non aprire un nuovo topic..

ho un kenwood dnx 9280bt e vorrei aggiornare le mappe del mio navigatore, non ho capito se inserendo la mappa nella sd e inserendo la sd all'interno dell'autoradio mi fa l'aggiornamento (cioè sovrascrive la mappa che ha già all'interno) oppure legge la mappa direttamente da sd (quindi senza sd inserita il navigatore legge la mappa vecchia)

in oltre per il mio navigatore è prevista una mappa supplementare che consente di vedere gli edifici in 3d, come si fa ad aggiornare questa mappa?? dove posso trovarla??

andando sul sito della kenwood non mi trova nessun aggiornamento per il mio navigatore (se non quello del firmware dell'autoradio) questo significa che è già installata l'ultima versione (presumo) o che non è possibile aggiornarlo?
le mappe sono uguali a tutti gli altri kenwood (ad esempio quelle che trovo nel link NUOVO INDICE MAPPE GARMIN di roger?)

grazie a tutti in anticipo!

FireFox58
02-02-2012, 08:28
ho un kenwood dnx 9280bt e vorrei aggiornare le mappe del mio navigatore, non ho capito se inserendo la mappa nella sd e inserendo la sd all'interno dell'autoradio mi fa l'aggiornamento (cioè sovrascrive la mappa che ha già all'interno) oppure legge la mappa direttamente da sd (quindi senza sd inserita il navigatore legge la mappa vecchia)

Quello riportato al primo post mi pare "cristallino":

Aggiornamento via MicroSDCard
Procedura semplice e veloce, che però comporta avere sempre inserita la Micro SD card nell’apposito slot, si consiglia una MicroSDCard da almeno 4 GB di capienza.
Per la procedura occorre creare una cartella Garmin nella SDCard e all'interno copiare la mappa sbloccata, che deve avere il nome gmapsupp.img, e introdurre la card nel navigatore. Quindi la card deve rimanere sempre inserita nel navi, poi possiamo verificare la versione della mappa, come descritto più in basso.

E' ovvio che se togli la SD il nav legge la vecchia Mappa, quella in memoria interna...;)

in oltre per il mio navigatore è prevista una mappa supplementare che consente di vedere gli edifici in 3d, come si fa ad aggiornare questa mappa?? dove posso trovarla??
Trattasi della Mappa gmap3d.img (link sempre al primo post), da copiare nella stessa posizione della Mappa stradale classica

le mappe sono uguali a tutti gli altri kenwood (ad esempio quelle che trovo nel link NUOVO INDICE MAPPE GARMIN di roger?)
grazie a tutti in anticipo!
SI, le Mappe sono adatte a tutti i navigatori Garmin, con pochissime eccezioni (soprattutto per le Topo e Be Bluechart)

Bye, Bye

whitedevils
02-02-2012, 09:12
Quoto alla grande quanto asserito da FireFox58 ([Only registered and activated users can see links]) *ok

Mi permetto di aggiungere solo una piccola postilla: non vorrei che il SO del DNX fosse fornito in origine dei Cyclops_Sample...alla pari dei PNA Garmin e per vari paesi Europei.

In quest'ultimi se viene fatto un aggiornamento dal sito della Garmin,cioe' dopo acquisto o periodo di prova gratuita, il file originale viene sovrascritto.
Quindi,in caso di caricamento dei Cyclops da SD o USB,ecco che si avranno doppie segnalazioni...e il freeze potrebbe esserne la conseguenza.

L'unica soluzione e' intervenire tramite la USB posteriore ed eliminarli tutti.

Chiaramente la mia e' solo un'ipotesi...la verifica spetta a chi ha tale tipo di apparato.

Ciaociao
È fornito con niente, non c sono autovelox, cmq lasciando stare i cyclops non c'è un altro modo x evitare che suonino anke se stai nell'altra corsia?

roger1109
02-02-2012, 09:17
... cmq lasciando stare i cyclops non c'è un altro modo x evitare che suonino anke se stai nell'altra corsia?

No,tecnologia brevettata della Cyclops e coperta da Copyright (ma quello sarebbe il meno)..e non ancora scoperta,purtroppo

Ciaociao

mastrovetrio
04-03-2012, 23:17
Un saluto a tutti
Seguendo le utilissime istruzioni ho messo la mappa 2012.40 completa all'interno del mio kenwood 5260bt
ma purtroppo dopo un giorno di utilizzo mi è scomparsa dal monitor e quando ho ricollegato l'unità al pc ed ho provato ha cancellarla per reinstallarla mi rimane il nome con valore 0 ma in realtà ho tutto lo spazio occupato e l'impossibilità di eliminarla.
Cosa posso fare?
Grazie ancora

fagianus
05-03-2012, 22:52
Ciao,
puoi spiegare meglio perché non riesci ad eliminarla?
Cosa intendi con tutto lo spazio occupato? Puoi postare una immagine con l'elenco dei files?

Hai provato a inserire una microsd con la mappa?

mastrovetrio
06-03-2012, 11:43
Cerco di spiegarmi meglio
Ho cercato di eliminare il file della mappa per reinstallarlo, ma a quel punto il file si è corrotto così me lo ritrovo come dimensione 0 byte ma in realtà la memoria interna del mio dispositivo rimane occupata come prima del tentativo di eliminazione ed il file corrotto non mi permette nessuna operazione (rinomina, elimina ecc..)
Nel poco spazio rimasto sul dispositivo ho messo solo l'Italia potendola nominare come gmapsupp ma non mi viene riconosciuta.

fagianus
06-03-2012, 12:27
Copiando la mappa sulla micro-sd hai provato?
Dovrebbe riconoscertela.

Per il problema del file corrotto mi viene in mente solo la possibilità di usare lo scandisk di windows o altri tool per risolvere problemi sui dischi.
Però dovresti provare a tuo rischio e pericolo.

Per collegarti usi un pc con Xp o windows 7?

mastrovetrio
07-03-2012, 11:46
Ecco la situazione attuale
Sono riuscito ad eliminare il file corrotto ho inserito nella memoria interna la mappa italia nominandola gmapprom e non mi veniva riconosciuta ho inserito una sd da 4 gb con mappa europa gmapsupp ed il kenwood me le riconosce entrambe, ma se tolgo la sd niente.
Mi dispiace di non poter utilizzare la memoria interna ma pazzienza.
Grazie lo stesso

FireFox58
07-03-2012, 13:45
Ecco la situazione attuale
Sono riuscito ad eliminare il file corrotto ho inserito nella memoria interna la mappa italia nominandola gmapprom e non mi veniva riconosciuta ho inserito una sd da 4 gb con mappa europa gmapsupp ed il kenwood me le riconosce entrambe, ma se tolgo la sd niente.
Mi dispiace di non poter utilizzare la memoria interna ma pazzienza.
Grazie lo stesso

I nomi delle Mappe devono sempre avere l'estensione .IMG, quindi gmapprom.img e gmapsupp.img, questo per chiarezza...;)
Non capisco cosa intendi quando dici che con la SD inserita ti vede entrambe le Mappe, anche quella in memoria interna?
Se è così è veramente strano, di solito è l'opposto: la Mappa su SD, se di copertura maggiore e versione >= ti oscura quella interna.
Verifica attentamente e riporta, se puoi, l'albero delle Cartelle con il suo contenuto
Bye, Bye

mastrovetrio
07-03-2012, 14:05
I nomi delle Mappe devono sempre avere l'estensione .IMG, quindi gmapprom.img e gmapsupp.img, questo per chiarezza...;)
Non capisco cosa intendi quando dici che con la SD inserita ti vede entrambe le Mappe, anche quella in memoria interna?
Se è così è veramente strano, di solito è l'opposto: la Mappa su SD, se di copertura maggiore e versione >= ti oscura quella interna.
Verifica attentamente e riporta, se puoi, l'albero delle Cartelle con il suo contenuto
Bye, Bye

Ciao
Non avevo critto l'estensione dei file .img ma ci sono, le mappe: italia su memoria interna del kenwood nella cartella garmin al posto di quella precedente ed europa completa su sd tutte 2012.40.
Quando vado su impostazioni mappa info mi segnala europa 2012.40 e sotto le due mappe italia 2012.40 e europa 2012.40.
Continuerò con altre prove appena avrò un po di tempo era giusto per sapere se altri utenti con questo modello di kenwood 5260 bt e queste mappe 2012.40 tutto funziona anche da memoria interna.
Grazie

fagianus
07-03-2012, 17:12
Ciao
Non avevo critto l'estensione dei file .img ma ci sono, le mappe: italia su memoria interna del kenwood nella cartella garmin al posto di quella precedente ed europa completa su sd tutte 2012.40.
Quando vado su impostazioni mappa info mi segnala europa 2012.40 e sotto le due mappe italia 2012.40 e europa 2012.40.
Continuerò con altre prove appena avrò un po di tempo era giusto per sapere se altri utenti con questo modello di kenwood 5260 bt e queste mappe 2012.40 tutto funziona anche da memoria interna.
Grazie

si io ho il tuo stesso modello e ogni volta che aggiorno la mappa sovrascrivo il file della memoria interna.
Avevo fatto un back-up della immagine "originale" se vuoi controlliamo che ci siano tutti i files, magari inavvertitamente hai cancellato qualcos'altro oltre alla mappa.

tstudent
14-03-2012, 21:34
Ragazzi una cortesia.
Mi sono imbattuto da poco in questa discussione. Non immaginavo che anche sui navigatori blasonati di marca si potessero effettuare aggiornarnamenti con mappe "sbloccate".
Poiche' devo acquistare un nuovo navigatore, mi potete consigliare un modello di kenwood che abbia frontalino estraibile (ho subito di recente un furto) e per il quale la procedura di aggiornamento descritta in questo forum funzioni?
Grazie mille

fagianus
14-03-2012, 22:29
Ragazzi una cortesia.
Mi sono imbattuto da poco in questa discussione. Non immaginavo che anche sui navigatori blasonati di marca si potessero effettuare aggiornarnamenti con mappe "sbloccate".
Poiche' devo acquistare un nuovo navigatore, mi potete consigliare un modello di kenwood che abbia frontalino estraibile (ho subito di recente un furto) e per il quale la procedura di aggiornamento descritta in questo forum funzioni?
Grazie mille

nuovi dal dnx5280bt in su
modelli vecchi mi sembra 7260bt e 9260bt

Siccome non sei il primo che dice di aver subito un furto puoi spiegare in che occasione e situazione è a capitato.
Magari è un po OT però potrebbe essere utile a tutti evitare certe occasioni.

tstudent
14-03-2012, 23:28
Niente, e' sicuramente un'esperienza che non auguro a nessuno. Ti lascia davvero l'amaro in bocca. Molto semplicemente sono andato a casa di un amico (io normalmente ho il parcheggio e non ho problemi la notte) ho lasciato la macchina sotto casa sua, ed al ritorno ho trovato la sorpresa. Ora io ho una banalissima Smart. Ho scoperto ora che sono le macchine piu' facili da aprire. Ed infatti non ho trovato segni di infrazione, ma neanche un graffio. Semplicemente sono entrati, hanno comodamente e delicatamente svitato il phonocar VM036 che avevo e sono usciti addirittura richiudendo la macchina (piu' educati di cosi' si muore). A questo punto dovendo ricomprare uno stereo, mi hanno consigliato di optare per quelli estraibili.
Ritornando per un istante ai Kenwood. Il DNX5280BT mi dici che e' ok. Vale lo stesso anche per il dnx9280BT? Mi riferisco sempre alla possibilita' di trovare e aggiornare le mappe. Dal sito della Kenwood pero' vedo una differenza:
Kenwood Italy | Home ([Only registered and activated users can see links])
Per il 9280BT si parla di "Sistema di navigazione Garmin integrato (nuova piattaforma), mappa V.13 precaricata. Cosa che non viene specificata per il 5280BT. Cosa vorra' dire quel "nuova piattaforma"? Ci potrebbero essere "problemi di aggiornamento"?

Grazie mille per le indicazioni che mi hai dato

roger1109
15-03-2012, 08:01
@ tstudent ([Only registered and activated users can see links])

Credo che per "nuova piattaforma" s'intenda la nuova mappa NTU (Unicode) e relativo SO suddiviso alla (serie) 34xx o 37xx

Qui un post dove se ne parla City Navigator Europe NT 2012.40 IMG (Sbloccata) - Pagina 5 ([Only registered and activated users can see links]) da cui si evince la compatibilita' con le "nostre" mappe #bk

Ciaociao

FireFox58
15-03-2012, 08:07
Per il 9280BT si parla di "Sistema di navigazione Garmin integrato (nuova piattaforma), mappa V.13 precaricata. Cosa che non viene specificata per il 5280BT. Cosa vorra' dire quel "nuova piattaforma"? Ci potrebbero essere "problemi di aggiornamento"?

Bel prodotto quel 9280BT...Quanto costa, di grazia? ... Sicuramente uno "stonfo"....

Quando parlano di "nuova piattaforma", si riferiscono ad una release del software Garmin di ultima generazione, infatti fra le funzionalità aggiuntive troviamo:

3DBuilding (Edifici e Monumenti un 3D)
Lane Assistantant (Assistente di Corsia Avvanzato)
Junction View (Vista Svincoli)
ecoRoute ed altri ammennicoli vari
Per gli aggiornamenti non mi preoccuperei, non ho ancora trovato un prodotto Non compatibile con Mappe Unlocked
Bye, Bye

PS: quando posti un link ad un sito esterno, utilizza per favore il tasto "code" (#), devono apparire così:

tstudent
15-03-2012, 08:43
Grazie per la risposta. Ho appena iniziato ad acculturarmi sui Garmin. Posso chiederti per che cosa sta NTU e la differenza tra le "nuove" e "vecchie" mappe?
Queste nuove mappe quindi non andrebbero bene per il DNX5280BT, ma solo dal 9280BT in poi? Ho dedotto bene?

Grazie mille

roger1109
15-03-2012, 08:57
@ tstudent ([Only registered and activated users can see links])

Se volessi acculturarti maggiormente puoi provare a dare un occhio a questo nuovo Sub-Forum Garmin Tutorial - INDICE degli Argomenti ([Only registered and activated users can see links]) (trovi anche la risposta alla tua prima domanda sulle mappe)

Le NTU funzionano comunque su tutti i nav...ma la funzionalita' (tipo la ricerca d'indirizzo in caso di caratteri in idioma diverso dall'occidentale) piena si ha solo con i SO che la supportano (37xx,34xx.DNX9280...ecc...)

Ciaociao

tstudent
15-03-2012, 11:25
Ok, per il momento grazie per le info. Non so esattamente quanto costa quel giocattolino. Adesso mi faccio fare un preventivo (istallazione compresa) e lo sottopongo alla mia assicurazione. Se mi danno l'ok e me lo rimborsano lo compro. Ho deciso. Penso sia una buona scelta. Anche come impianto audio non credo che rimarro' deluso. Vedremo. Mi sembra di aver capito che ho la benedizione del forum relativamente a questo prodotto :-)
L'unico fastidio e' per l'appunto solo il fatto che ogni qualvolta esci dalla macchina "sei costretto" a portarti con te il display, che essendo un 7 pollici, suppongo sia abbastanza ingombrante e scomodo. Ma che vogliamo farci, non vedo soluzioni alternative.
Voi come vi regolate? ve lo portate sempre con voi il display?

roger1109
15-03-2012, 11:43
Voi come vi regolate? ve lo portate sempre con voi il display?

Forse proprio un beneplacito dal Forum, non saprei...personalmente sono contro a tali modelli di car-nav (ed i motivi sono molteplici...non ultimi quelli da te citati)

Beh...io il mio nav (1440 da 5" per qualche centinaio di gr) lo stacco sempre dal suo alloggiamento e me lo porto appresso.

Forse e' un po' piu' minuto del DNX da 7"...ma meglio non rischiare (questo per entrambi,chiaro)

Eppoi cosa vuoi che sia...pensa che quando esco di casa mi porto appresso il mio TV al Plasma da 40"....#ah

Ciaociao

tstudent
15-03-2012, 12:00
Non ho capito perche' sei contrario allora se anche tu te lo porti in giro il tuo nav :-)

Quale sarebbe allora un "modello" che avrebbe il beneplacito del forum? Lo chiedo davvero con ingenuita' perche' mi sto appena avvicinando al mondo kenwood/garmin.
Se hai indicazioni / consigli di varia natura sarei motlo felice di ascoltarle. Cosi' potro' prendere una decisione finale molto piu' consapevole.

Thanks

FireFox58
15-03-2012, 13:25
Quale sarebbe allora un "modello" che avrebbe il beneplacito del forum? Lo chiedo davvero con ingenuita' perche' mi sto appena avvicinando al mondo kenwood/garmin.
Se hai indicazioni / consigli di varia natura sarei motlo felice di ascoltarle. Cosi' potro' prendere una decisione finale molto piu' consapevole.
Thanks

Penso che roger intendesse dire che "avere il beneplacito del Forum su un argomento come questo NON è, diciamo, pertinente".
Il Forum non c'entra niente sia nel caso tu lo compri o no.
Tu hai fatto una domanda riguardo l'aggiornabilità delle Mappe e noi ti abbiamo risposto...Per il resto è tutta cosa tua...;)
Bye, Bye

Eppoi cosa vuoi che sia...pensa che quando esco di casa mi porto appresso il mio TV al Plasma da 40"....#ah
Pensa come sarebbe, invece, portarsi dietro un bel TV "catodico" da 29" ...#rib

roger1109
15-03-2012, 13:31
Non ho capito perche' sei contrario allora se anche tu te lo porti in giro il tuo nav :-)

Io non ho scritto che non devi staccarlo dalla plancia o portarlo in giro (giusto perche',come hai detto tu ,lo faccio anch'io)...ma semplicemente che non comprerei mai un modello di car-nav di quel tipo.

Questo a prescindere dai tuoi intendimenti ,disponibilita' finanziarie ed aspettative.

Con i circa 1000€ (costo verosimile di tal modello) io mi orienterei,ma per mia cultura ed esigenze, verso altri prodotti

radio 1DIN con DVD della Alpine sulla SMART (ottimo sound e chi me la ruba la radio al giorno d'oggi?): sui 200€
navigatore della Garmin nuvi1695 (ha tutto quello che ti serve...5" di visuale anziche' i 7" del DNX su una SMART sono gia' troppi) ...oltretutto posso portarmelo appresso per la visita di citta' usando le mappe CityXplorer...oppure semplicemente per non perdermi o quale altro servizio di GPS potresti aver bisogno: 179€
un bel GPSMAP 62s per fare del TREKKING...oppure solo andare in barca o moto....tutte mie passioni :sui 350€
un A50 per telefonare (ce l'ho gia') : 159€
TOTALE: meno di 900€...e forse risparmio ancora rispetto al DNX

Come vedi ho esigenze diverse....#bk

Ciaociao

tstudent
16-03-2012, 13:23
Roger, ora e' chiarissima la tua posizione. E la trovo anche perfettamente razionale. Quegli oggettini li costano davvero troppo rispetto a quello che offrono!!!
Mah, adesso verifico cosa mi liquidera' la mia assicurazione e poi decidero'.
A proposito di Garmin portatili, a maggio saro' a New york.
Se comprassi li il nuvi1695 o ancora piu' bello il 3490LT otterrei sicuramente un bel vantaggio di costo.
Domanda: i garmin che vendono li sono personalizzati per gli americani o funzionano anche qui?

Ciao

roger1109
16-03-2012, 14:55
...Se comprassi li il nuvi1695 o ancora piu' bello il 3490LT otterrei sicuramente un bel vantaggio di costo.
Domanda: i garmin che vendono li sono personalizzati per gli americani o funzionano anche qui?

Sinceramente ci sono delle "quisqiuillie" di cui non mi sono mai posto i relativi quesiti (e quindi risposte)

Assistenza (Garanzia) sicuramente NON vale la Garmin Italia...spero valga quella Europa (England)
mappe sicuramente avrai le NA (ma non e' un problema,quello )
servizi Live (1695)....bisogna vedere se su quelli America montano delle SIM compatibili con quelle Europa....ma credo di si. Ed anche per i servizi non credo ci siano problemi
credo pero' che il 1695 non lo troverai facilmente negli USA...e per il 3490 troverai facilmente il LMT (quindi con mappe Lifetime..con il Traffic USA ma cnon compatibile con il nostro TMC). Mentre per il 1695 non dovresti avere problemi di TMC perche' funziona con i servizi LIVE,ergo via GSM
per il costo....non saprei (anche se sul sito ufficiale costano meno che da noi)...ma magari in qualche store le offerte ci sono pure negli USA

Ciaociao

FireFox58
16-03-2012, 20:11
Se comprassi li il nuvi1695 o ancora piu' bello il 3490LT otterrei sicuramente un bel vantaggio di costo.
Ciao

Io, personalmente, ti sconsiglio l'acquisto di un Navigatore USA per usarlo in Europa, i motivi sono diversi:

La SIM difficilmente sono compatibili, lo standard Americano è diverso da quello Europeo
L'abbonamento LifeTime prevederà le CN Nord America e NON le CN Europe
La garanzia, se hai un problema potrebbero essere caxxi amari...
Si, potresti pagarlo un po' meno, ma il gioco non vale la candela...;)

tstudent
18-03-2012, 11:23
Grazie ragazzi per le info. Pensate un po', neanche sapevo dell'esistenza dei servizi live che questi navigatori offrono, con tanto di scheda sim? Pazzesco. Lo scopro ora grazie al vostro input e girando un po' in rete.
Ma oltre al traffico che altri servizi vengono offerti da questi navigatori? Mi sembra di capire che il complesso dei servizi live vada sotto il nome di nulink.
MA quest'ultimo e' presente nel 1695 ma non nel piu' "evoluto" e recente 3490?

Thanks

FireFox58
18-03-2012, 13:03
Ma oltre al traffico che altri servizi vengono offerti da questi navigatori? Mi sembra di capire che il complesso dei servizi live vada sotto il nome di nulink.
MA quest'ultimo e' presente nel 1695 ma non nel piu' "evoluto" e recente 3490?
Thanks

i servizi nulink sono una caratteristica della serie 16xx, a quanto ne so io nessuna altra serie ne è provvista.
Bye, Bye

tstudent
18-03-2012, 14:15
Ok thanks.
In effetti il servizio relativo al traffico mi sembra davvero una cosa utilissima, davvero un salto di qualita' rispetto agli altri navigatori.
Che voi ne sappiate, all'atto pratico, questo servizio funziona bene? Davvero riesci ad evitare le code o quantomeno ad ottimizzare il tempo?

FireFox58
18-03-2012, 17:02
Ok thanks.
In effetti il servizio relativo al traffico mi sembra davvero una cosa utilissima, davvero un salto di qualita' rispetto agli altri navigatori.
Che voi ne sappiate, all'atto pratico, questo servizio funziona bene? Davvero riesci ad evitare le code o quantomeno ad ottimizzare il tempo?

Ci sono pareri discordanti in materia...
Se vuoi saperne di più, ho appena pubblicato la Scheda Tecnica Garmin Nüvi 1690/nüLink!™ 1695 ([Only registered and activated users can see links]üvi-1690-nüLink!™-1695)
Bye, Bye

tstudent
18-03-2012, 17:18
Grazie per la scheda tecnica. Molto ben fatta, complimenti
In che senso pareri discordanti? vorrei saperne di piu' sull'argomento.
Mi sai indirizzare verso qualche discussione particolarmente accesa sull'argomento?
Qual e' la tua personale posizione in tema?

Grazie

FireFox58
18-03-2012, 17:59
Grazie per la scheda tecnica. Molto ben fatta, complimenti
In che senso pareri discordanti? vorrei saperne di piu' sull'argomento.
Mi sai indirizzare verso qualche discussione particolarmente accesa sull'argomento?
Qual e' la tua personale posizione in tema?
Grazie

Ti ringrazio per i complimenti...:)
Cito "pareri discordanti" a riguardo dei servizi sul Traffico in Tempo Reale che, come saprai, si basano su InfoBlu.
Molte zone non sono coperte ed il "Tempo Reale" non sempre è garantito.
Non ho mai sperimentato direttamente queste tipologie di servizi (a parte qualche caso col mio vecchio nuvì 205T), per cui mi baso sull'esperienza di altri; questo è quanto riportano.

Gli altri argomenti: ricerca con Google, stato dei voli, prezzi dei carburanti, etc...mi fido molto di più di Google stesso; l'integrazione di Google con il Garmin l'ho sperimentato col mio nuvifone A50, li Si che funziana...Veramente. Cerchi qualsiasi cosa con Google ed il Garmin integrato sul nuvifone ti ci porta...#sisi

In ogni caso la via migliore è l'esperienza diretta, per verificare se tali servizi sono validi per le nostre esigenze

Bye, Bye

skorpion0
21-03-2012, 22:51
io ho un kenwood dnx 9280bt, mi ritengo pienamente soddisfatto di questo autoradio multimediale e fino adesso (è da settembre che ce l'ho) non ho riscontrato problemi

rispondo dando la mia opinione e la mia esperienza (purtroppo) a chi diceva che preferiva spendere 1000 euro e prendere altri oggetti piuttosto che un'autoradio multimediale del genere

io preferisco avere tutti gli oggetti in 1 in modo tale che da non avere 1000 oggetti da portarmi dietro in continuazione, basta che mi porto dietro il monitor da 7" come se fosse un frontalino normale di un'autoradio,
è vero costa un bel po (io l'ho pagato 1200 euro) ma a mio parere ne vale la pena per questi motivi:
1- con la mia precedente auto (una smart) mi sono spariti in ordine: clarion, vrx 279 usb, pioneer avic f900bt, pioneer avic f-910bt, clarion nx501e, alpine iva-w202r pioneer avic f20bt, pioneer avic f930bt (tra l'altro questo senza pezzettino del frontalino), 1 mac mini g4 con monitor su alette parasole monitor in dash, tutti quanti distrutti (grazie al mio installatore ho trovato un modo per installare l'autoradio in modo che i ladri non riescono a portarselo via, e ho notato che visto che non riescono a portarselo via te lo rompono)
2- mi è capitato anche che mi aprivano la macchina solo perché pensavano che c'era il navigatore visto che si vedeva sul vetro l'impronta della ventosa del navi
3- è capitata la stessa cosa con il modulo bluetooth, ne avevo uno esterno e mi hanno aperto la macchina solo per quello
4- con questo autoradio invece togli tutto il monitor, quindi chi vede dentro l'auto non riesce nemmeno a capire che autoradio è montato (in teoria)
5- purtroppo ho un brutto vizio, adoro l'audio e la multimedialità.. e non riuscirei ad avere 10 oggetti diversi sparsi per la macchina quando posso averne 1 solamente che fa tutto
6- ormai utilizzo solo l'ipod, non ascolto + la radio e utilizzo solamente video musicali o dvd di concerti live da ascoltare e vedere in auto (vedere solo ed esclusivamente quando sono imbottigliato nel traffico)

per le mie esigenze ho preferito prendere insieme alla nuova auto (una bella 207 cc) anche una nuova autoradio che si integri perfettamente e che possa far tutto quello di cui ho bisogno, in oltre è compatibile anche con i comandi al voltante (cosa molto utile ed indispensabile per me ormai)

ecco perché ho preferito prendere questa stupenda kenwood e spendere qualche cosa in + e non 10 oggetti diversi per fare le stesse cose che posso fare con 1 sola

skorpion0
21-03-2012, 22:52
Io non ho scritto che non devi staccarlo dalla plancia o portarlo in giro (giusto perche',come hai detto tu ,lo faccio anch'io)...ma semplicemente che non comprerei mai un modello di car-nav di quel tipo.

Questo a prescindere dai tuoi intendimenti ,disponibilita' finanziarie ed aspettative.

Con i circa 1000€ (costo verosimile di tal modello) io mi orienterei,ma per mia cultura ed esigenze, verso altri prodotti

radio 1DIN con DVD della Alpine sulla SMART (ottimo sound e chi me la ruba la radio al giorno d'oggi?): sui 200€
navigatore della Garmin nuvi1695 (ha tutto quello che ti serve...5" di visuale anziche' i 7" del DNX su una SMART sono gia' troppi) ...oltretutto posso portarmelo appresso per la visita di citta' usando le mappe CityXplorer...oppure semplicemente per non perdermi o quale altro servizio di GPS potresti aver bisogno: 179€
un bel GPSMAP 62s per fare del TREKKING...oppure solo andare in barca o moto....tutte mie passioni :sui 350€
un A50 per telefonare (ce l'ho gia') : 159€
TOTALE: meno di 900€...e forse risparmio ancora rispetto al DNX

Come vedi ho esigenze diverse....#bk

Ciaociao

io ho un kenwood dnx 9280bt, mi ritengo pienamente soddisfatto di questo autoradio multimediale e fino adesso (è da settembre che ce l'ho) non ho riscontrato problemi

rispondo dando la mia opinione e la mia esperienza (purtroppo) a chi diceva che preferiva spendere 1000 euro e prendere altri oggetti piuttosto che un'autoradio multimediale del genere

io preferisco avere tutti gli oggetti in 1 in modo tale che da non avere 1000 oggetti da portarmi dietro in continuazione, basta che mi porto dietro il monitor da 7" come se fosse un frontalino normale di un'autoradio,
è vero costa un bel po (io l'ho pagato 1200 euro) ma a mio parere ne vale la pena per questi motivi:
1- con la mia precedente auto (una smart) mi sono spariti in ordine: clarion, vrx 279 usb, pioneer avic f900bt, pioneer avic f-910bt, clarion nx501e, alpine iva-w202r pioneer avic f20bt, pioneer avic f930bt (tra l'altro questo senza pezzettino del frontalino), 1 mac mini g4 con monitor su alette parasole monitor in dash, tutti quanti distrutti (grazie al mio installatore ho trovato un modo per installare l'autoradio in modo che i ladri non riescono a portarselo via, e ho notato che visto che non riescono a portarselo via te lo rompono)
2- mi è capitato anche che mi aprivano la macchina solo perché pensavano che c'era il navigatore visto che si vedeva sul vetro l'impronta della ventosa del navi
3- è capitata la stessa cosa con il modulo bluetooth, ne avevo uno esterno e mi hanno aperto la macchina solo per quello
4- con questo autoradio invece togli tutto il monitor, quindi chi vede dentro l'auto non riesce nemmeno a capire che autoradio è montato (in teoria)
5- purtroppo ho un brutto vizio, adoro l'audio e la multimedialità.. e non riuscirei ad avere 10 oggetti diversi sparsi per la macchina quando posso averne 1 solamente che fa tutto
6- ormai utilizzo solo l'ipod, non ascolto + la radio e utilizzo solamente video musicali o dvd di concerti live da ascoltare e vedere in auto (vedere solo ed esclusivamente quando sono imbottigliato nel traffico)

per le mie esigenze ho preferito prendere insieme alla nuova auto (una bella 207 cc) anche una nuova autoradio che si integri perfettamente e che possa far tutto quello di cui ho bisogno, in oltre è compatibile anche con i comandi al voltante (cosa molto utile ed indispensabile per me ormai)

ecco perché ho preferito prendere questa stupenda kenwood e spendere qualche cosa in + e non 10 oggetti diversi per fare le stesse cose che posso fare con 1 sola

roger1109
21-03-2012, 23:18
Perdonami....certo pero' che di lavoro alla stazione di polizia (o dei carabinieri) piu' vicina ne hai dato!! E parecchio anche ...(anche se di rimando,chiaro) #)

Ri-perdonami....ma con il Kenwood (qualunque modello di DNX) non puoi fare proprio tutto quello che ho elencato nel mio post che tu hai preso a riferimento!! Anzi,ne potrai fare una piccola parte davvero....ad essere onesti.

Comunque va molto a degustibus,chiaro...ma le palanche so' palanche,ed ognuno le spende come meglio crede o riesce,senza dubbio.Felice per te ...che sei felice.

Ciaociao

jonatan59
24-03-2012, 19:07
sto cercando per un amico le mappe per il navigatore Kenwood KNA-MP328 navigation map DVD ma non riesco a trovarle mi potete aiutare usa cd o dvd grazie

FireFox58
24-03-2012, 19:29
sto cercando per un amico le mappe per il navigatore Kenwood KNA-MP328 navigation map DVD ma non riesco a trovarle mi potete aiutare usa cd o dvd grazie

Se ci dici il modello del, suppongo, DNX qualcosa, ti potremmo anche aiutare...
il KNA-MP328 è il codice del DVD di Aggiornamento cartografico per Kenwood, non il modello dell'Autoradio/Navigatore...;)

jonatan59
25-03-2012, 09:54
il modello del kenwod 2 din e il seguente dnx 6027 questo e quello che ce davanti dopo nel baule dove va messo il cd o dvd non so il supporto come si chiama

FireFox58
25-03-2012, 11:32
il modello del kenwod 2 din e il seguente dnx 6027 questo e quello che ce davanti dopo nel baule dove va messo il cd o dvd non so il supporto come si chiama

Credo che il tuo modello sia un DDX-6027 con sistema di navigazione KNA-g520, queste dovrebbero essere le istruzioni per l'aggiornamento ufficiale:
Ti consiglio di:

Aggiornare il Software del Navigatore, qui:
scaricare le Mappe Unlocked da qui:
City Navigator Europe NT 2012.40 IMG (Sbloccata) ([Only registered and activated users can see links](Sbloccata)), o Mappe Unlocked da CN NT Europe 2012.40 ([Only registered and activated users can see links])
Solo con l'ultimo Aggiornamento Firmware (il 4.20) vengono gestite Mappe > 2GB, quindi regolati di conseguenza...
Metti la Mappa, che deve essere nominata gmapsupp.img, in una SD (cartella \Garmin) e la inserisci nello slot
Ne è stato discusso sul Forum qui: Mappe per navigatore Kenwood Kna-g520 ([Only registered and activated users can see links])

Bye, Bye

jonatan59
25-03-2012, 14:13
ti ringrazio firefox adesso esattamente cosa a dietro non lo so lunedi pomeriggio passa da me cosi guardo con attenzione cosa a montato esattamente perce lui dice che a il dvd non la sd card potrebbe esere magari un ddx 6027 con montato dietro un kna-dv3200 quindi dovrebbe esere un denso ti faro sapere lunedi pomeriggio ciao

scubyza
07-04-2012, 10:39
ciao a tutti secondo voi esiste un modo per velocizzare l'accensione di questo dispositivo? il mio ci mette una vita nel senso che faccio in tempo a accendere la macchina, uscire dal garage, chiuderlo, risalire in macchina e a quel punto è acceso

SilvericeZ4
10-04-2012, 01:26
le procedure e gli aggiornamenti mappe del primo post vanno bene anche per il modello Kenwood DNX5220VBT ?
sulla Polo della mia ragazza che ha questo modello, non sono riuscito a capite come salvare il file originale presente ora prima di procedere a testare le mappe 2012... ci sarà un modo per non sovrascrivere direttamente?

bebez
12-04-2012, 13:29
Ciao, mi accodo anch'io per sapre se la procedura va bene anche su una DNX5220.
Grazie 1000

roger1109
12-04-2012, 20:54
@ SilvericeZ4 ([Only registered and activated users can see links]) @ bebez ([Only registered and activated users can see links])

Direi che i jap a sfornare nuovi e variegati modelli sono fenomenali,davvero....e stare dietro a tutti e' un'impresa faraonica.

Per qualunque nuovo modello (o anche datato,come potrebbero anche essere i vostri) la procedura e' TEORICAMENTE valida.

Ma chi meglio di voi puo' testarla e feedbackare per noi????

Quindi,provate,provate,provate........le linee guida le avete tutte #bk

Ciaociao

@ SilvericeZ4 ([Only registered and activated users can see links]) Cortesemente, passa dalla Benvenuti Area ([Only registered and activated users can see links]) a presentarti (ci teniamo alle presentazioni)

bebez
19-04-2012, 13:07
@ SilvericeZ4 ([Only registered and activated users can see links]) @ bebez ([Only registered and activated users can see links])

Quindi,provate,provate,provate........le linee guida le avete tutte #bk

Ciaociao

Fatto... provato su una DNX5220 ed ha funzionato alla perfezione via cavo USB.
Solo che la velocità di trasferimento è veramente penosa, per fare il backup di 2GB ci ha messo 1 ora. poi per ricopiare solo la mappa Italia nuova (2012.40) ci ha messo circa 10 minuti.

ciao

roger1109
19-04-2012, 13:15
Fatto... provato su una DNX5220 ed ha funzionato alla perfezione via cavo USB.
Solo che la velocità di trasferimento è veramente penosa, per fare il backup di 2GB ci ha messo 1 ora. poi per ricopiare solo la mappa Italia nuova (2012.40) ci ha messo circa 10 minuti.

Beh...la "spina dorsale" di questo Forum sta proprio in questo: provare,provare,provare........................#si si

Grazie per il riscontro fornito a beneficio della community :okappa

PS: non e' che sui PNA Garmin (perlomeno non su quelli di ultimissima generazione) si vada mooolto piu' veloci: il protocollo di trasfarimento USB 1.0 (o 1.1) quello riesce a dare e quello ci teniamo!! #;)

Ciaociao

tstudent
28-04-2012, 17:35
Ho una domanda per quanto riguarda l'aggiornamento mappe su memoria intera. L'istallatore mi ha correttamente portato un cavo USB che esce nel vano porta-oggetti. Soltanto che questo cavo usb e' femmina. Giustamente la finalita' e' quella di accettare chiavette USB. A questo punto come faccio a collegare il notebook? Dovrei comprare una prolunga maschio/maschio? E' corretta quest'ultima cosa?
Sto parlando di un Kenwood DNX5820BT
Thanks

FireFox58
28-04-2012, 19:30
Ho una domanda per quanto riguarda l'aggiornamento mappe su memoria intera. L'istallatore mi ha correttamente portato un cavo USB che esce nel vano porta-oggetti. Soltanto che questo cavo usb e' femmina. Giustamente la finalita' e' quella di accettare chiavette USB. A questo punto come faccio a collegare il notebook? Dovrei comprare una prolunga maschio/maschio? E' corretta quest'ultima cosa?
Sto parlando di un Kenwood DNX5820BT
Thanks

Se la presa femmina di cui parli tu è connessa a quella sul retro del dispositivo, puoi benissimo collegare il PC con un normale cavetto USB-USB (quindi maschio-maschio)

tstudent
28-04-2012, 19:45
Si, dovrebbe essere quella sul retro. Non mi pare di averne viste altre. Per quanto riguarda il cavo usb-usb a quanto pare non e' tanto "normale". Sto trovando una certa difficolta' a reperirlo!!!

roger1109
28-04-2012, 20:27
Non saprei.... prova questo

Il primo risultato.... #sisi

Ciaociao

tstudent
28-04-2012, 22:53
UPDATE:
Ho effettuato la prima prova, per il momento limitandomi ad aggiornare la mappa da SD. Ho creato la cartella Garmin e vi ho inserito la mappa completa. Dalle info della mappa vedo che la versione e' 2012.40.

Non sapendo se fosse possibile ho voluto comunque sperimentare. Oltre alla cartella Garmin con dentro la mappa, ho creato altre cartelle con degli mp3 e altri file musicali. La speranza era che contemporaneamente all'aggiornamento mappa la SD potesse anche fungere per la riproduzione di file multimediali. E' una SD da 8Gb e quindi mezza vuota.
Invece pare che non si possa. Mi confermate il fatto che se nella SD c'e' un aggiornamento mappa che viene utilizzato dal navigatore, quella stessa SD non possa essere utilizzata anche per ascoltare mp3?.
Quello che ho notato e' che quando vado ad "aprire" la SD, il lettore rimane costantemente piantato sulla seguente scritta "lettura SD in corso". Lettura che pero' non arriva mai al termine.
Mi confermate quindi questa cosa e cioe' che la SD non puo' avere un duplice utilizzo (aggiornamento mappa e contemporaneamente lettura/riproduzione mp3) ?

Grazie

------------------------------------------------------------
Grazie, alla fine penso prendero' quello che c'e' su amazon che per pochi euro in piu' mi da' tutte le possibili varianti di uscite...non si puo' mai sapere. Cmq ho scoperto che c'e' un motivo per cui il maschio-maschio usb non e' molto comune. Anzi date le specifiche tecniche dello standard usb dovrebbe essere addirittura vietato. L'usb maschio-maschio e' un controsenso e se, ad esempio, provi ad usarlo su due computer ti si puo' fulminare la scheda madre. Pensa te....non si finisce mai di imparare.
Speriamo solo non mi si fulmini il navigatore. Ragazzi siete sicuri di quello che mi fate fare no? Hihihi :-)

bluman
25-07-2012, 10:41
Io ho comprato il 5210bt con frontalino completamente estraibile e sinceramente non pesa portarselo dietro e si evita di rimetterci un bel pò di soldini, tutto sommato non è male, anche se l'audio lascia un tantino a desiderare, non so se sono io a non saperlo settare, ma l'autoradio di serie della mia bravo sinceramente aveva un audio migliore, e come se avesse poco volume rispetto a quello di serie. Per il resto è ottimo, legge senza problemi un pò tutti i tipi di file. Il navigatore è pur sempre un Garmin ed anche se essenziale (grafica un tantino scarsa) ti porta cmq a destinazione. Ho scaricato dal questo sito sia la nuova mappa europa che italia, messe sulla sd le legge senza problemi, solo che non sono poi così aggiornate, sul mio tomtom (comprato) la mia zona è mappata, mentre sul garmin no, a tal proposito mi chiedevo se anche garmin ha un servizio di aggiornamento tipo mapshare della tomtom e se si dove lo trovo? Ho cmq notato un altro problema, se sulla sd o sulla chiavetta usb ci metto la mappa, stranamente non riesce a leggere nessun altro file, un pò strano.......Sempre sul nav ho notato un'altra stranezza, se ingrandisci la mappa spesso ritorna al punto di prima e sono costretto ad ingrandire di nuovo. Ultima cosa, ma non si può mettere un altro nav su questo autoradio?

boxer12
26-07-2012, 11:36
Ciao

Volevo chiedervi se io non faccio aggiornamento del software del kenwood le nuove mappe non funzionano???
devo per forza fare aggiornamento software??
Grazie

FireFox58
26-07-2012, 13:45
Ciao
Volevo chiedervi se io non faccio aggiornamento del software del kenwood le nuove mappe non funzionano???
devo per forza fare aggiornamento software??
Grazie
"Per forza non si fa neanche l'aceto", diceva mia nonna...;)
L'aggiornamento del software di Navigazione è "consigliato", non obbligatorio.
Se le Mappe ti funzionavano prima, funzioneranno anche adesso (a parte, credo, il limite di 2 GB)

ciokabaraka
29-07-2012, 12:11
Chiedo a Voi perche mi son perso nel dedalo di link sull'argomento ,ma questa procedura di ricarica mappa funziona anche su DNX 8220BT ?

FireFox58
29-07-2012, 12:58
Chiedo a Voi perche mi son perso nel dedalo di link sull'argomento ,ma questa procedura di ricarica mappa funziona anche su DNX 8220BT ?

Penso proprio di Si...
Aggiorna il Software dell'Unità da questa pagina:
Successivamente segui la procedura del post #1
PS: sia che ti vada tutto Ok, o se dovessi incontrare difficoltà, ti prego di comunicarle

whitedevils
04-09-2012, 19:07
ragazzi io ho inserito i poi dei distributori gpl nel mio dnx9620bt solo che poi come faccio a trovare il distributore gpl piu vicino? nel software di navigazione non c'è una funzione cerca :(

FireFox58
04-09-2012, 20:02
ragazzi io ho inserito i poi dei distributori gpl nel mio dnx9620bt solo che poi come faccio a trovare il distributore gpl piu vicino? nel software di navigazione non c'è una funzione cerca :(
Dovrebbe essere da: Dove si va?->Extra->Poi personalizzati->Distributori GPL ;)

v1nc3lx
17-09-2012, 15:57
Ciao a tutti! Ho un DNX7240bt. Ho seguito la procedura d'aggiornamento delle mappe (2013.20) e sembra funzionare tutto tranne che quando faccio una ricerca per indirizzo mi compare il messaggio "dati mappa non disponibili".
Strano in quanto la mappa è presente (sostituita l'originale), spuntata e le ricerche dei percorsi verso i POI funzionano.
Non ho ancora effettuato un "factory reset", per evitare di perdere le stazioni ed i settaggi audio.
In alternativa qualcuno ha qualche suggerimento da darmi..?
Grazie in anticipo.

*** AGGIORNAMENTO ***
Il reset dell'unità non ha avuto effetto. Di fatto sembra che del reset siano oggetto solo le componenti audio/video dell'unità.. :|
Ho quindi restorato il backup precedentemente fatto della directory Garmin (con la mappa 2009) e la ricerca per strade/cap/ecc ha ripreso a funzionare.

Leggo quasi ovunque che pottrebbe trattarsi del file "gmapprom.img" corrotto ma.. può essere corrotto su ogni sito dal quale l'ho recuperato ed in entrambe le versioni 2013.10 e 2013.20?!!

Comunque, avendo 4gb di memoria, ho copiato anche una versione 2013.20 di meno di 2gb con nome "gmapsupp.img" sotto la cartella Garmin ma la mappa, una volta riavviata l'unità, non si vede come disponibile.. Mah?!..

Qualche "esperto" che volesse aiutarmi, a questo punto, sarebbe il benvenuto!!

*** AGGIORNAMENTO 2 ***
Mi auguro che la mancanza di suggerimenti dipenda dalla scarsa "visibilità" del mio post :S pertanto aprirò un topic dedicato ;)

cp1962
24-01-2013, 11:47
G.mi Tutti,
chiedo perdono ma credetemi mi sono letto le 10 pagine di questo topic, più tutte le altre a qui si viene spediti leggendo queste, un vero dedalo, le mappe di questo topic vengono dichiarate obsolete, e si consiglia di cercare le altre.
io ho un kenwood DNX5260BT e non ho ancora capito quale sono le ultime mappe (Europa) che devo inserire sul mio sistema!!:vn, 2013.10?, 2013.20?, 2013.40?.
C'è un anima pia che abbia pietà e che mi sappia indicare con un link diretto a prova di stupido(io) cosa devo scaricare??
Vi ringrazio e saluto chiunque si prenderà in carico la richiesta.2thumbsup

whitedevils
24-01-2013, 11:51
x adesso puoi mettere tranquillamente questa [Only registered and activated users can see links]

cp1962
24-01-2013, 12:19
grazie Whitedevils,
non posso che ringraziarti per la risposta ultrarapida, io avevo chiesto Europa, il link che mi hai inviato è solo Italia, mi sorge il dubbio, nel mio sistema se c'è tutta l'Europa, ed io metto questa, cosa succede?, non và più nulla?, si aggiorna solo l'Italia?.
sempre più confuso...#;)
Grazie ancora!

whitedevils
24-01-2013, 12:25
ecco il link [Only registered and activated users can see links] ricorda che puoi mettere solo una mappa per volta nella memoria del garmin, quindi o solo italia o solo francia o solo europa ecc. a meno che non siano di 2 versioni differenti per esempio 2013.30 e 2012.20 . per fare il merge nel caso vuoi solo l'italia e la francia ci sono dei tool apposta che ti uniscono le 2 mappe in una sola.

FireFox58
24-01-2013, 13:43
ricorda che puoi mettere solo una mappa per volta nella memoria del garmin, quindi o solo italia o solo francia o solo europa ecc. a meno che non siano di 2 versioni differenti per esempio 2013.30 e 2012.20 . per fare il merge nel caso vuoi solo l'italia e la francia ci sono dei tool apposta che ti uniscono le 2 mappe in una sola.
Non è proprio così...;)
La memoria interna del navigatore, come tanti altri modelli di questo tipo (senza la cartella \.System) dovrebbero accettare almeno 2 Mappe , gmapprom.img e gmapsupp.img (ce ne sarebbero altre ma è meglio sorvolare...).
Tu potresti benissimo, se lo spazio interno lo consentisse, installare l'Europa 2013.30 come gmapprom.img e, ad esempio, il Brasile 2013.30 come gmapsupp.img.
Il fatto di avere Mappe di versioni differenti ma appartenenti allo stesso "ceppo" (entrambe ad esempio come City Navigator NT) ha come conseguenza l'abbuiamento della release più vecchia...Il navigatore carica automaticamente la più recente.

@ cp1962
Le versioni più recenti delle Mappe Europee le trovi "in evidenza", sempre, nel thread padre Garmin Software/Mappe/Pdi ([Only registered and activated users can see links])

Ruscett
05-02-2013, 15:48
Qualcuno saprebbe dirmi come si aggiornano le mappe al navi Garmin installato di serie sul Kenwood DNX 5220BT e sopratutto da dove scaricare i vari file occorrenti?

FireFox58
05-02-2013, 23:51
Qualcuno saprebbe dirmi come si aggiornano le mappe al navi Garmin installato di serie sul Kenwood DNX 5220BT e sopratutto da dove scaricare i vari file occorrenti?
Ho spostato la tua richiesta nel Thread giusto. Qui troverai le info che cerchi, partendo dal post #1
#;)

Ruscett
06-02-2013, 09:03
Grazie mille! :D
Sapresti darmi il link per scaricare le mappe europee 2013?

Ipmark
06-02-2013, 11:22
Grazie mille! :D
Sapresti darmi il link per scaricare le mappe europee 2013?

Mappe Unlocked da Europa NT 2013.30 ([Only registered and activated users can see links])

Ruscett
07-02-2013, 08:46
Nel caso volessi installare due mappe di due paesi differenti o di tutta l'europa come faccio?

FireFox58
07-02-2013, 13:07
Nel caso volessi installare due mappe di due paesi differenti o di tutta l'europa come faccio?
Due Mappe distinte le chiami, una gmapprom.img, l'altra gmapsupp.img.
Per unire insieme più paesi/mappe: Unire più IMG con GMapTool ([Only registered and activated users can see links])

Ruscett
08-02-2013, 11:44
Grazie mille!! Oggi pomeriggio allora mi creo la mappa dell'europa e ti faccio sapere come è andata!

FireFox58
08-02-2013, 13:56
Grazie mille!! Oggi pomeriggio allora mi creo la mappa dell'europa e ti faccio sapere come è andata!
Guarda che i MapSet più comuni (Europa FULL, Western Europe, Eastern Europe) sono già disponibili, è inutile che te li crei dai singoli paesi...;)

Ruscett
08-02-2013, 16:44
Ma quindi la procedura è la stessa anche per il DNX 5220BT?
Anche perchè quando vado a vedere la versione delle mappe che ho mi dice City Navigator Europe

FireFox58
08-02-2013, 18:56
Ma quindi la procedura è la stessa anche per il DNX 5220BT?
Anche perchè quando vado a vedere la versione delle mappe che ho mi dice City Navigator Europe
Si, dovrebbe essere la stessa...Provare per credere.
Ti dovrebbe anche dire la versione delle City Navigator! (tipo 2012.20 ad esempio)

Ruscett
12-02-2013, 14:39
No comunque non me la dice la versione, mi dice solo 2009.
Scusatemi comunque lo stereo è un DNX 5240BT

FireFox58
12-02-2013, 20:38
Scusatemi comunque lo stereo è un DNX 5240BT
La cosa non dovrebbe cambiare...E' la serie DNX xx8x che ha dei problemi per l'assenza della USB posteriore...;)

Ruscett
15-02-2013, 16:00
Ma nel caso la versione (ovvero il numero che segue l'anno delle mappe 2013.20/2013.20/ecc..) non sia quella adatta al mio navigatore le mappe non funzionano per niente giusto?
Sul mio kenwood ho installato la mappa Western Europe 2013.30 e funziona perfettamente solo che a volte l'auto me la segnala da tutt'altra parte, problema derivante dalle mappe o dalla poca ricezione del gps?

FireFox58
15-02-2013, 18:52
Ma nel caso la versione ...
La versione delle Mappe non c'entra niente...Non esiste nessuna versione specifica, per nessun dispositivo...;)
Se a volte ti "perde" la posizione può dipendere senza ombra di dubbio dalla scarsa ricezione dei satelliti.

Ruscett
16-02-2013, 11:08
Ah ecco.. No pensavo che il numero successivo all'anno indicasse una qualche versione delle mappe

FireFox58
16-02-2013, 14:18
Ah ecco.. No pensavo che il numero successivo all'anno indicasse una qualche versione delle mappe
E in effetti è così...Leggi questo: Posizione delle Mappe su disco (XP/Vista/W7) ([Only registered and activated users can see links])
2thumbsup

iKlass
24-09-2013, 18:20
Ciao a tutti. Diciamo che dopo aver letto per circa 2 ore il forum sono in confusione totale.
Mi allaccio a questa discussione.
Dovendo aggiornare le mappe del Kenwood 5220 (non ricordo se BT o no ma credo non faccia differenza in questo caso) sull'auto di mia madre, volevo sapere il modo più semplice, o meglio:
1. Scarico la versione: City Navigator WEST & CENTRAL Europe NT 2013.41 UNLOCKED IMG 1.98G (va bene per il 5220/5220BT giusto?)

2. A questo punto vi è un modo per installarle senza dover accedere alla mini usb sul retro? Creando un DVD appunto o magari dall'USB presente nel cassetto oggetti?
In caso negativo qualcuno potrebbe riassumermi passo passo il da farsi? (nel caso ho un notebook con win 7 e eventuale cavo usb-miniusb)
Ovvio che poter aggiornare via DVD sarebbe la scelta ottimale in quanto non idea di come estrarre il navigatore.

Un grazie a tutti ed abbiate pietà :)

il mago
24-09-2013, 18:24
Ciao ormai che ci sei metti l'ultima mappa che trovi qui' sul forum NT2014.20 che e l'ultima

iKlass
24-09-2013, 18:31
Ok grazie hai un link diretto?
Per gli altri punti? Qualche suggerimento?

FireFox58
24-09-2013, 19:14
Ok grazie hai un link diretto?
Eccotelo: Garmin City Navigator Europe NT 2014.20 ([Only registered and activated users can see links])

Per gli altri punti? Qualche suggerimento?
Nessuno in più da quelli riportati al post #1

iKlass
24-09-2013, 22:49
Grazie 1000 ragazzi, precisi e veloci.
Scarico quello che avete detto voi ( Garmin City Navigator Europe NT 2014.20 ([Only registered and activated users can see links])
Poi seguirò la procedura di installazione tramite la mini usb sul retro (visto che sul 5220 mi pare l'unica).

Un'ulteriore domanda, scarico la versione IMG UNLOCKE divisa in 5 parti, giusto (terzo quadratino di download ad inizio pagina sotto la il disegno della mappa)???

Grazie.

FireFox58
25-09-2013, 08:10
Grazie 1000 Un'ulteriore domanda, scarico la versione IMG UNLOCKED divisa in 5 parti, giusto (terzo quadratino di download ad inizio pagina sotto la il disegno della mappa)?
Esattamente quella ;) Se poi, una volta collegato il Navigatore via USB posteriore, ti accorgessi della presenza della cartella \Garmin\JCV, scarica anche questo: D3084110A_JCV Low Resolution (261 MB) e sostituiscilo a quello presente.

iKlass
25-09-2013, 13:46
Grazie FireFox, preciso chiaro e veloce. Procedo e vi faccio sapere. :tnx

bonjovitalia
28-11-2013, 09:41
Mi ripeto: se v'è incongruenza di nomi di mappe, come si operA?

FireFox58
28-11-2013, 13:11
Mi ripeto: se v'è incongruenza di nomi di mappe, come si operA?
A cosa ti riferisci? Mi son perso qualcosa? #dub

pp46
30-11-2013, 11:38
Buongiorno ragazzi,spero che qualcuno mi aiuti a inserire i poi in un DNX5280bt.ho provato in diversi modi tramite usb o inserirli nella sd insieme alla mappa,ma nulla non riesco a caricarli,tempo fa ci riuscii ma ora non mi ricordo come diavolo avevo fatto.Spero che qualcuno di voi mi aiuti,grazie e buona giornata!!!!!

FireFox58
30-11-2013, 12:03
Buongiorno ragazzi,spero che qualcuno mi aiuti a inserire i poi in un DNX5280bt.ho provato in diversi modi tramite usb o inserirli nella sd insieme alla mappa,ma nulla non riesco a caricarli,tempo fa ci riuscii ma ora non mi ricordo come diavolo avevo fatto.
Vanno posizionati nella cartella \Garmin\Poi, indifferentemente se memoria interna o microSD esterna

pp46
30-11-2013, 12:09
Buongiorno Firefox,si lo so dove vanno posizionati dove andare nel garmin ma non riesco proprio a caricarli.ti spiego la mia procedura;creo cartella garmin/poi e dentro inserisco il file .gpi,scaricato da qls forum,poi vado nel dispositivo dnx in extra e midice nessun poi caricato.tempo fa come ti ho scritto che ora non mi ricordo come ho fatto ,come li inserii si installarono da soli.ora non mi ricordo se tramite usb o cd.

FireFox58
30-11-2013, 15:10
Se metti il DNX come memoria di massa tramite USB, li metti dove vuoi, come fa a dirti "nessun Poi caricato"?
In alternativa prova con una microSD (sempre \Garmin\Poi).
Riavvia il DNX ... ;)

Auri
16-12-2013, 17:56
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un DNX4230BT, con una porta micro sd davanti solo per aggiornamento mappe ( nessuna porta mini usb sul retro).
Se nella micro sd creo la cartella garmin e poi, inserisco le nuove mappe 2014 il sistema dovrebbe leggerle ( lasciando ovviamente sempre inserita la microsd)?
Grazie

FireFox58
16-12-2013, 19:55
Ho appena acquistato un DNX4230BT, con una porta micro sd davanti solo per aggiornamento mappe ( nessuna porta mini usb sul retro).
Se nella micro sd creo la cartella garmin e poi, inserisco le nuove mappe 2014 il sistema dovrebbe leggerle ( lasciando ovviamente sempre inserita la microsd)?
Si, dovrebbe leggerle (cartella \Garmin con dentro la Mappa come gmapsupp.img)

bonjovitalia
16-12-2013, 21:09
CHIESTO pure in altra board.
perché sistematicament enon ho problemi con le mappe ma con i velox si (mettendoli su sd)?
creo la cartella poi sulla sd e in prosismità di un velox il nav impazzisce e si riavvia quasi confliggessero con quelli nel nav!

FireFox58
16-12-2013, 21:18
perché sistematicament enon ho problemi con le mappe ma con i velox si (mettendoli su sd)?
creo la cartella poi sulla sd e in prosismità di un velox il nav impazzisce e si riavvia quasi confliggessero con quelli nel nav!
Bhe! Dipende da cosa hai messo su SD.
Mettere dei POI (ovvero files .GPI) errati può compromettere il navigatore.
Solitamente quando il nuvì trova dei POI sulla SD chiede se si vuole importarli ed inglobarli con quelli interni.
Dammi qualche dettaglio in più (ovvero cosa hai messo su SD) e saprò essere più preciso ;)

puffo82
17-12-2013, 11:58
@ Bongiovi

Ho letto alcuni problemi dei Kenwood legati ai Cyclops: non sempre sono supportati
Oppure un possibile conflitto in caso di doppia segnalazione: quando scrivi di "quelli nel nav" intendi quelli di default della mappa o sempre tuoi personali?

bonjovitalia
17-12-2013, 20:18
Bhe! Dipende da cosa hai messo su SD.
Mettere dei POI (ovvero files .GPI) errati può compromettere il navigatore.
Solitamente quando il nuvì trova dei POI sulla SD chiede se si vuole importarli ed inglobarli con quelli interni.
Dammi qualche dettaglio in più (ovvero cosa hai messo su SD) e saprò essere più preciso ;)

Ciao e grazie intanto.
Vorrei precisare che si tratta di apparecchi kenwood a touchscren con all'interno software di navigazione garmin.
Se io creo la cartella Garmin su sd, ripeto, nessun problema: la vede, e vado nelle info mappa e la riconosce.
Se faccio la stessa cosa con i velox...(creando una cartella poi), il navigatore in prossimità di qualsiasi velox o semaforo con telecamera che dir si voglia...si spegne e si riavvia e va in loop.
io inserisco un pacchetto file rar trovato su questo sito dal nome Garmin Cyclops 2013-11-21 Unlocked
Sono una serie di file gpi per ogni nazione.
E' errato ciò che faccio? Grazie!

FireFox58
17-12-2013, 20:55
E' errato ciò che faccio? Grazie!
Tecnicamente No, però se hai letto il post prima del tuo potrebbero esserci dei problemi di compatibilità con i Cyclops della Garmin.
Prova con questi: [ITA/WORLD] POI Collections per Navigatori GPS (Viabilità, Rifornimento, etc...) [Agg 19/11/2013] ([Only registered and activated users can see links])
Oppure questi: [WORLD] Garmin SCDB.info - The Worldwide Speed Camera DataBase [Agg. 01/12/2013] ([Only registered and activated users can see links])

Auri
25-12-2013, 10:50
Si, dovrebbe leggerle (cartella \Garmin con dentro la Mappa come gmapsupp.img)

Allora ho preso una micro sd 4gb , ho creato una cartella Garmin e inserito le mappe e una cartella Poi con al suo interno il file .gpi ( ho convertito i punti di ineresse con il programma poi loader).Le mappe 2014.20 le legge tranquillamente, ma i poi no ( non c'è nemmeno l'opzione di importarli).
Qualche suggerimento?
Grazie e buone feste a tutti !:wel

FireFox58
25-12-2013, 20:09
Le mappe 2014.20 le legge tranquillamente, ma i poi no ( non c'è nemmeno l'opzione di importarli).
Qualche suggerimento?
Evidentemente sbagli in qualcosa ... Ti do 2 possibilità:

Leggi la mia Guida sull'argomento Creazione di POI (Guida) ([Only registered and activated users can see links])
Scaricati i miei Packages già fatti da qui: [ITA/WORLD] POI Collections per Navigatori GPS (Viabilità, Rifornimento, etc...) [Agg 19/11/2013] ([Only registered and activated users can see links]), post #2

Auri
26-12-2013, 08:23
Ciao e grazie della risposta!
I poi sono gli stessi che ho caricato anche sul nuvi360 e li funzionano...l'unica cosa, quando li ho creati con poi loader, nella stessa cartella, come sempre, ad ogni avviso ho associato un file.ogg mono.
Piccolo OT, il forum riesco a visualizzarlo solo con Opera, nè con firefox nè con IE mi si apre (nemmeno con tapatalk) e la tua guida non me la scarica....

FireFox58
26-12-2013, 11:32
Gli avvisi vocali per Garmin devono essere in WAVE (il nuvì 360 legge anche gli MP3) ... Assolutamente NO in OGG
Per l'accesso al Forum la migliore soluzione è FireFox+AnonymoX, fai riferimento a questa discussione:
Guida alla navigazione senza blocchi: Tips and Trick | PlugIn | App | Estensioni | Settaggi | Modifiche ([Only registered and activated users can see links])

Auri
26-12-2013, 17:33
Grazie mille proverò con i wave ( comunque erano mp3 non .ogg, mi sono confuso con altri navigatori...)
Ti farò sapere :wel

Auri
27-12-2013, 11:06
Oggi ho provato un pò di tutto: ho formattato 2 micro sd le ho inserite nel dnx4230 e facendo aggiorna mappa, ho esportato i dati del navigatore su entrambe le micro sd.
Inserite nel pc,l'applicazione garmin express ha riconosciuto il dispositivo ed ha anche installato sulle sd, 2 aggiornamenti ( il software 3.00 della garmin era già aggiornato cosi come il firmware1.7 dell'autoradio).Poi , tramite poi loader ho trasformato i poi che mi interessano ( erano un formato gpx), e li ho fatti installare direttamente sul dispositivo( cioè le microsd).Sulla prima con i relativi file wav , sulla seconda i soli punti di interesse e icone.Ho acceso la radio ed avviato il navigatore inserito la prima microsd e mi dice 'aggiornamento mappe', dopo pochi secondi scompare la scritta.Dopo click su dove si va, categorie, scorro fino extra ( o qualche cosa di simile) ma c'è solo la dicitura info.Stessa cosa con la seconda micro sd.
Comincio a pensare ci sia qualche problema di aggiornamenti del software della garmin ( a cui ho già mandato una mail):wel

puffo82
27-12-2013, 12:54
Che release del PoiLoader hai? Tempo fa c'era una release (2.7.0,se non ricordo male) che sulle SD convertiva ed installava file denominati Poi.poi
Controlla se il file creato corrisponde a nomecartellasorgente.gpi
Altra prova e' di controllare se vengono caricati e/o visualizzati i tuoi POI dopo aver fatto il fix dei satelliti (per quelli della mappa originali funziona cosi')

Auri
27-12-2013, 13:18
Ciao! ho l'ultima versione di poiloader e crea il file gpi con il nome della cartella da cui prendo i .gpx. I satelliti li prende subito, ma i poi pesonali non li vedo da nessuna parte! ho provato anche con i viability.gpi giá pronti di firefox58, ma niente da fare anche con quelli.:wel

FireFox58
27-12-2013, 14:42
@Auri Se non visualizzi neanche i miei il problema è di impostazioni del Kenwood.
Verifica se sono Abilitati i "POI Personali" ... Non mi chiedere esattamente la voce di Menù, non ce l'ho uno di codesti oggetti.
Naviga fra le varie opzioni e la trovi. Spesso sono in Dove si va?->Extra->Poi Personali :)

Auri
30-12-2013, 10:51
ciao! in dove si va /caregorie /extra ho solo la voce info che riporta che per contenuti extra fare riferimento al sito Garmin/extra ecc.ecc
per curiosità sono andato sul sito garmi extras ed ho scaricato gli autovelox gratuiti, allora ho messo nella microsd il file Velox.gpi appena scaricato e, da qualche parte nel menu del garmin non ricordo dove, é comparsa la voce poi personali con all 'interno la voce da selezionare autovelox garmin......ma i miei personali non si vedono.....:wel

EDIT: Finalmente ci sono riuscito! #sltHo preso la pen drive in cui avevo inserito cartelle con musica foto video ecc.( il sistema l'aveva già quindi riconosciuta) ed ho provato ad inserire all'interno la cartella garmin , acceso radio e navigatore finalmente è arrivato il messaggio se volevo importare i poi personalizzati( non subito, ho dovuto togliere e mettere la chiavetta diverse volte....) tolta usb, spento riacceso finalmente i poi personalizzati ci sono e vengono regolarmente segnalati con avviso personalizzato.
Grazie a tutti!

raffa72
01-03-2014, 15:02
buon giorno a tutti. e da stamattina che cerco ma invano. qualcuno puo scrivermi dove scaricare l'ultimo aggiornamento firmware del mio Kenwood dnx4230bt?1000 grazie a chi mi aiuta....

FireFox58
01-03-2014, 15:10
Basta chiedere .... ;)

Descrizione e Caratteristiche:
FirmWare Upgrade:

raffa72
01-03-2014, 15:44
ho visto ma l'installazione come si fa? ho trovato alcuni file dentro. sbaglio qualcosa?

raffa72
01-03-2014, 16:27
qualcuno puoi aiutarmi? ho scaricato il file da oltre 250mb versione 1.7.0 e quella giusta per aggiornare il mio Kenwood? non so come fare l'aggiornamento se egiusta. devo creare qualche cartella oppure copio incollo una sd cosi come la vedo? boh non ci capisco nulla....

FireFox58
01-03-2014, 21:18
qualcuno puoi aiutarmi?
Guarda, ho scaricato il PDF che descrive come fare l'aggiornamento, questo:
In pratica devi, una volta scaricato il pacchetto da 257 MB:

Preparare un supporto rimovibile, ovvero una chiavetta USB
Estrarre il contenuto dell'Archivio Compresso ZIP all'interno della chiavetta, nella root principale, SENZA cioè creare nessuna cartella all'interno della USB.
Collegare la chiavetta al Dispositivo e seguire le istruzioni, molto chiare, descritte dal documento

Ce la puoi fare ... ;)