Visualizza la versione completa : Boot: Impostare il Sistema Operativo da far partire in automatico tra 2 S.O.

baglio1
20-07-2010, 11:33
Salve a tutti,
posseggo 2 HDD sata,
una da 500gb ove è installato Windows XP pro. Ice Edition
ed uno da 250gb ove installerò Windows 7 Ultimate

Ora, se ben ricordo, quando si installano 2 S.O. , il PC all'avvio richiede quale far partire e se non si effettua una scelta, dopo un tot di secondi parte quello evidenziato.

Ricordo di un mio amico che ha un MAC ove ha ripartizionato l'HDD installando sia il MAc e WIndows XP. Quando il PC partiva, automaticamente, senza richiedere scelte, faceva partire l'S.O. MAC e poi se invece all'avvio del PC volevi cambiare S.O. dovevi tener premuto CTRL e lui ti dava la scelta tra l'S.O. MAC e Windows XP.

La mia domanda è se si puo' fara una cosa simile con il mio PC, cioè far partire in automatico, senza richieste l'S.O. Windows XP Ice Edition e se invece all'avvio del PC vuoi cambiare S.O. premi CTRL e effettui una scelta tra i 2 S.O.
Se si puo' fare, spiegatemi passo passo, perchè non ho la minima idea di come si faccia.

Ricordo che Windows 7 ancora non l'ho installato.

Please help me. #ok
Grazie

caino79
20-07-2010, 13:17
A quanto so io non puoi farlo con 2 diversi dischi, ma solamente con un unico disco con 2 partizioni, in quanto in fase di boot, la scheda madre controlla il primo disco in lista e, se ha un sistema operativo valido, lo avvia.

Edit: credo di aver scritto una caxxata! XD
Ora mi documento...

Edit2: Ok, credo si possa fare.
Vai su

Start > Pannello di Controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Avvio e Ripristino > Impostazioni

dal menù a tendina dei sistemi operativi installati seleziona il sistema che dovrà avviarsi. Sotto c'è scritto quanto deve aspettare per farti avviare l'altro.

baglio1
20-07-2010, 17:10
Prima di tutto, ti ringrazio Caino79, quindi ricapitolando, tecnicamente non si potrebbe fare quello che volevo almenocchè non installi i 2 S.o. sullo stesso disco... Però se modifico la priorità del S.O. e riduco il tempo tipo a 5 secondi + o - ha lo stesso effetto di quello che volevo fare...
*okSei un grande! #qlm

caino79
20-07-2010, 17:52
No Baglio1... ho pasticciato un pò il post e forse l'ho reso poco comprensibile.
Credevo non si potesse, ma a quanto ho letto in giro penso si possa.. l'unico problema che ho, è che non ho un sistema con 2 S.O. su 2 dischi diversi, quindi non so come provarlo.
Quello che puoi fare tu è provare a fare quello che ho scritto e cioè

Clicca sul tasto Start -> Apri il Pannello di Controllo -> clicca su Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate > Avvio e Ripristino > Impostazioni

Arrivato lì dentro, dovresti vedere quanti sistemi operativi ti riconosce... da lì, scrivi che cerco di guidarti..

baglio1
20-07-2010, 23:20
Sisì, questo l'avevo capito, comunque sempre meglio di niente, no ? Appena installo il secondo S.O. replico nel post, ok ?
Altri consigli ?

Zero Vi Britannia
22-07-2010, 00:09
Puoi fare anche cosi:
Apri il menu Esegui (Win+R)
Opzioni di Avvio
Ci saranno i tuoi OS installati
Clicca su quello che vuoi e poi Imposta come predefinito!

effeci2
22-07-2010, 00:30
Avendo a disposizione due dischi io farei diversamente (sul mio pc l'ho fatto con tre dischi, 2 con XP e 1 con Seven), installando i S.O. su dischi separati e quindi in modo autonomo l'uno dall'altro.

Monti normalmente il secondo disco.
Stacchi l'alimentazione del disco ove hai gia' configurato XP, cosi' il pc vedra' solamente il nuovo.
Fai l'installazione di Seven sul disco nuovo.
Alla fine dell'installazione e configurazione di Seven ricollega il disco originale.
All'accensione del pc scegli tu quale hd avviare. Normalmente la scelta la si fa premendo F11 o F12 (o altro tasto dipende dal bios) in fase di boot del pc (il tasto esatto solitamente viene indicato dal bios stesso in fase di accensione).

NB Probabilmente quando si e' fatto partire il pc con il solo nuovo disco collegato, il bios della scheda madre avra' impostato questo come primo disco di avvio. Se cosi' fosse (visto che vuoi che per default parta XP) basta che entri nel setup del bios (tast CANC o F1 o F2 o altro, anche qui dipende dal bios), cerca la sezione Boot Priority (o voce similare) e imposti l'hd 500gb come primo nella sequenza di boot.

usitaly
22-07-2010, 00:43
@baglio1, quoto Zero vi Britannia... ti ha suggerito la cosa giusta da fare. Selezionando nel menu d'avvio il vecchio SO partirà sempre winxp... se avrai bisogno di sev7en all'avvio nel presentarti le opzioni... all'uopo, sceglierai windows7.

K0br4
22-07-2010, 08:25
Scusate ragazzi, ma mi sembra che regni un pò di confusione :dbb

Allora, intanto è bene ricordare che i sistemi windows devono sempre essere avviati da una partizione primaria, ed infatti, ogni disco fisso vi dà la possibilità di creare una sola partizione primaria, che se non partizionato è quella di default.
Poi, per l'avvio vero e proprio dei sistemi, si deve far riferimento a quale partizione primaria è ATTIVA. Una sola infatti può essere la partizione attiva.

Ok, chiarito questo punto, vi ricordo anche che i diversi sistemi operativi microsoft, si riconoscono l'un l'altro gerarchicamente, quindi sono perfettamente in grado di creare tra di loro sistemi multiboot, ovvero possono coesistere più sistemi (volendo) anche su un solo disco ed anche paradossalmente (ma solitamente non si fa mai) sulla stessa identica partizione; per quest'ultima scelta, ovviamente il sistema che si va ad installare oltre a quello già esistente non dovrà andare a sovrascrivere il sistema precedentemente installato e già presente sul disco.
In pratica, un win98 riconosce win95, ed è in grado di creare un sistema dual-boot andando a modificare i file d'avvio del precedente sistema operativo (in pratica modifica il file boot.ini e l'MBR del disco) per far si che automaticamente all'avvio si presenti un menu per scegliere quale sistema avviare, ed impostandone uno di default (che quindi si avvierà automaticamente allo scadere del countdown).

Ora baglio1, venendo al tuo quesito, sappi che puoi far tranquillamente un sistema dual-boot tra win XP e Seven, senza ricorrere a sotterfugi o operazioni particolarmente complesse. In pratica, avendo due begli hard disk a disposizione, quello che hai in uso non devi toccarlo assolutamente (ci penserà seven a modificarlo dove occorre), mentre sull'altro potrai installare il tuo nuovo sistema operativo.

Come fare? Semplice, inserisci il dvd di Seven nel lettore, e riavvia il pc, facendolo avviare appunto dal dvd di seven. Dovrai seguire i passi per una nuova installazione (assolutamente NON devi scegliere la voce AGGIORNAMENTO o AGGIORNA, altrimenti ti va a sovrascrivere l'XP), e quando ti chiederà dove installarlo, gli specificherai il disco vuoto.
Al resto penserà a tutto lui. ;)

Tutto qui. 2thumbsup

Finita l'installazione, ti troverai all'avvio del pc il bootloader di seven che ti chiederà quale sistema avviare, se il sistema precedente (Windows XP) oppure Windows 7. Se non ricordo male, ti lascerà impostato Windows XP come default, ma altrimenti per modificarlo valgono i passi descritti qui ([Only registered and activated users can see links]) da caino79. 2thumbsup

baglio1
22-07-2010, 10:00
Grazie a tutti per l'aiuto,
@ K0bra4 ieri installai WIndows 7 e immaginai che nn dovevo fare aggiornamento, dato che intuii che cosa voleva fare, di solito le strade semplificate sono le peggiori hihi
@ Caino79 ho fatto come mi hai datto, va alla perfezione. Il bello che solo Windows 7 vede XP e quindi posso decidere chi far partire in defoult e diminuire il tempo di attesa della scelta a 4 secondi . Il viceversa non posso farlo, dato che XP non vede tra i sistemi operativi installati Windows 7
@ Zero vi Britannia grazie ma ho preferito risolvere nel primo modo
@ Usitaly grazie e bell'immagine!
@ effici2 grazie per l'aiuto

K0br4
22-07-2010, 10:58
Ottimo baglio1, a questo punto allora visto che hai risolto non ci resta che chiudere ;)
Qualora volessi aggiungere o richiedere ulteriori notizie o chiarimenti, puoi sempre segnalare per la riapertura 2thumbsup

:chiu1