Visualizza la versione completa : iPhone con codice IMEI bloccato

valdoit
12-11-2009, 14:36
ciao a tutti, volevo un'informazione. Se ad un iPhone viene bloccato il codice IMEI cosa vuol dire? Che è inutilizzabile? O si può far qualcosa?

grazie

DiM3nSi0N
12-11-2009, 14:58
significa che lo puoi usare come fermacarte o come IPOD... ma niente piu telefono... :)

Biggest
12-11-2009, 22:29
O anche come GPS, e nel caso del 3GS anche come bussola. :)

abbecedario
12-11-2009, 22:36
codice IMEI , leggi QUI ([Only registered and activated users can see links])

il cellulare è inutilizzabile..........
( salvo applicazioni/games che non utilizzino in nessun modo la rete )

Scusa se te lo chiedo,ma perchè vuoi saperlo?? :m

elena toffolutti
13-11-2009, 16:34
ciao
l'imei bloccato è perchè qualcuno l'ha fatto bloccare e sono pochi i casi e solitamente esercitati dal proprietario a fronte di un illecito a cui segue un esposto...partendo da uno smarrimeno per non arrivare ad un furto o peggio ad una rapina.
diciamo così che per caso Caio è entrato in possesso di un cell con imei bloccato
sarebbe meglio che non lo usasse assolutamente in quanto sempre e comunque rintracciabile e di conseguenza perseguibile per legge oltre per i reati di cui sopra anche per ricettazione...
che dopo Caio motivi il tutto a causa di un incauto acquisto la vedo molto ma molto dura e forse più costosa del cell stesso, sai gli avvocati si fanno pagare bene
ammettendo e non concedendo che esista una persona così sprovveduta.....sarebbe meglio consigliare a Caio di comprarsene uno o quantomeno, visto che vuole risparmiare, di farselo regalare totalmente funzionante ed originale.
Spero che la tua curiosità sia stata soddisfatta
;)

valdoit
14-11-2009, 07:30
codice IMEI , leggi QUI ([Only registered and activated users can see links])

il cellulare è inutilizzabile..........
( salvo applicazioni/games che non utilizzino in nessun modo la rete )

Scusa se te lo chiedo,ma perchè vuoi saperlo?? :m

In un forum ho sentito di uno che ha trovato un iPhone, dopo giorni ha rintracciato il proprietario per restituirlo, ma purtroppo aveva provveduto a bloccare il codice IMEI e glielo ha quindi regalato. Voleva sapere se si poteva riattivare o no, tutto qui.

johnnynapoli
14-11-2009, 15:45
non si può ri-attivare, forse c'era una clausola per cui il proprietario poteva ri-attivarlo, ma credo sia una cosa lunga e complicata, se il c'è una denuncia su quel cell (per rapina, furto o qualcosa del genere) il tuo amico farebbe bene a sbarazzarsene, se lo fermano per strada, anche solo x un semplice controllo e gli guardano l'iphone, potrebbe essere accusato dell'eventuale rapina o furto....quindi....penso che le conclusioni siano facili da trarre...

gelindo
15-11-2009, 13:16
Secondo me dite cose assurde.
A me è capitato di trovare un iphone per terra, di fianco alla mia macchina, una sera metre parcheggiavo sotto casa.
Probabilmente, come direte voi, era stato rubato o perso da qualcuno, però nononstante io fossi intenzionato a restituirlo al proprietario, il telefono era completamente anonimo.
Non c'era la sim e (come su qulasiasi telefono) non c'era scritto il nome del proprietario.
Qualcuno tra i moralisti dirà, che avrei dovuto portarlo agli oggetti smarriti o alla polizia ma chi ci crede che gli oggetti smarriti e la polizia restituiscano le cose ai proprietari?
Provate a chiedervi quante volte avete fatto una denucia per furto o smarrimento di qualcosa e vi hanno chiamato per dirvi che l'hanno ritrovata.
Per farla breve, è da un anno che lo usa mio figlio di 4 anni come fosse un ipod.
Spero che il proprietario, abbia potuto comprarne un altro senza dover saltare troppi giorni il pasto per mettere via i soldi per ricomprarselo.
Concludo; A me nell'ultimo anno sotto casa (dove ho trovato l'iphone) mi hanno rubato uno scooter 125 (non assicurato per il furto) e 2 biciclette.
Ho fatto regolare denuncia e la polizia non è ancora venuta a farmi visita per dirmi che me le hanno ritrovate, non credo verrà nemmeno per l'iphone che ho trovato.
P.S. Se avessi saputo come fare a cambiare l'IMEI l'avrei cambiato e sono sicuro, che chi ruba i cellulari per mestiere, sa cambiarlo così come chi ha rubato il mio scooter sa come fare per cambiare la targa.
Buona morale a tutti.

Biggest
15-11-2009, 13:44
Secondo me dite cose assurde.
A me è capitato di trovare un iphone per terra, di fianco alla mia macchina, una sera metre parcheggiavo sotto casa.
Probabilmente, come direte voi, era stato rubato o perso da qualcuno, però nononstante io fossi intenzionato a restituirlo al proprietario, il telefono era completamente anonimo.
Non c'era la sim e (come su qulasiasi telefono) non c'era scritto il nome del proprietario.
Qualcuno tra i moralisti dirà, che avrei dovuto portarlo agli oggetti smarriti o alla polizia ma chi ci crede che gli oggetti smarriti e la polizia restituiscano le cose ai proprietari?
Provate a chiedervi quante volte avete fatto una denucia per furto o smarrimento di qualcosa e vi hanno chiamato per dirvi che l'hanno ritrovata.
Per farla breve, è da un anno che lo usa mio figlio di 4 anni come fosse un ipod.
Spero che il proprietario, abbia potuto comprarne un altro senza dover saltare troppi giorni il pasto per mettere via i soldi per ricomprarselo.
Concludo; A me nell'ultimo anno sotto casa (dove ho trovato l'iphone) mi hanno rubato uno scooter 125 (non assicurato per il furto) e 2 biciclette.
Ho fatto regolare denuncia e la polizia non è ancora venuta a farmi visita per dirmi che me le hanno ritrovate, non credo verrà nemmeno per l'iphone che ho trovato.
P.S. Se avessi saputo come fare a cambiare l'IMEI l'avrei cambiato e sono sicuro, che chi ruba i cellulari per mestiere, sa cambiarlo così come chi ha rubato il mio scooter sa come fare per cambiare la targa.
Buona morale a tutti.

come darti torto.. anche a me è stato rubato uno scooter, e morale della storia nessuno ne ha più sentito parlare.

al posto tuo avrei fatto la stessa cosa.

PS: è possibile.. possibilissimo cambiare IMEI a un telefono cellulare, ed anche ad un iphone.. ci sono negozi privati che fanno addirittura queste cose per un 20/30€!

gelindo
15-11-2009, 15:18
Grazie Biggest, ma ormai l'iphone lo lascio in uso al mio piccolo che ci si diverte un sacco.
Un'ultima cosa ridicola però voglio dirla su come è falso e ipocrita il mondo in cui viviamo.
Cambiare il codice IMEI è un reato (anche se poi in negozi specializzati, a pagamento, te lo cambiano) e le compagnie telefoniche italiane fanno "cartello" per bloccare i telefoni con l'IMEI bloccato.
Però io è da circa un anno, che sono regolarmente iscritto su iTunes, con tanto di numero di carta di credito e di indirizzo e-mail e quando scarico dei giochi per il bambino, che pago regolarmente, la Apple mi consente di fare tutto (basta che paghi).
Se volessero veramente far restituire il telefono al proprietario, basta che mi chiamino e io lo restituisco subito.
Il nome, l'indirizzo, l'e-mail ecc. ce l'hanno e l'IMEI lo possono vedere tutte le volte che faccio un acquisto su iTunes.
Apple: io aspetto eh! quando vuoi chiama!

elena toffolutti
15-11-2009, 22:23
[QUOTE]Probabilmente, come direte voi, era stato rubato o perso da qualcuno, però nononstante io fossi intenzionato a restituirlo al proprietario, il telefono era completamente anonimo.

Vorresti dire che in rubrica non era presente nemmeno un contatto?
Possibile che l'iphone fosse come appena uscito dalla fabbrica?
:dbb

Da come parli, avrai anche subito dei furti, sicuramente non hai mai restituito ciò che hai rinvenuto per esempio un oggetto che altri hanno perso o che gli è stato sottratto

sappi comunque che si tratta di dovere civico e non di morale....
le forze dell'ordine quando tu porti un oggetto ritrovato ti rilasciano regolare verbale e quel oggetto se non viene reclamato dal legittimo proprietario dei tempi dovuti, attraverso la sua denuncia, verrà messo all'asta

per ciò che ti hanno rubato se poi ha preso il volo per esempio all'estero o è stato smontato e diviso ....sai come ti rintracciano .....mai!!!

Non è per fare polemica....un augurio a tutti

abbecedario
15-11-2009, 22:38
ok,penso che la richiesta iniziale:

ciao a tutti, volevo un'informazione. Se ad un iPhone viene bloccato il codice IMEI cosa vuol dire? Che è inutilizzabile? O si può far qualcosa?

grazie

abbia avuto abbondante risposta..........

In questa sede quel che è rilevante sottolineare è il rispetto della legalità.
Il resto sta alla coscienza di ognuno...

chiudo.
:ipbest