Visualizza la versione completa : [GUIDA] i900 Omnia - Come aggiornare la ROM (FLASH)

Goancu
31-08-2009, 19:15
Guide per aggiornare la ROM divise per sistema operativo e se Cellulari brandizzati o meno:

Per sistema operativo XP e cellulare NO BRAND

Operazioni preliminari:

Su PC:
Controllare che Activesync sia correttamente funzionante
Controllare di aver correttamente installato i driver Samsung
Chiudere tutte le applicazioni possibili e disattivare antivirus, firewall etc.
Usare una porta USB posta direttamente sulla mainboard, no replicatori o porte poste sul davanti del pc o prolunghe (meglio usare un portatile).

Sul cellulare:
Assicurarsi di avere la batteria completamente carica.
Fare Hard reset.

Procedura
Collegare il celulare al pc via activesync e attendere che abbia fatto la sincronizzazione
Sul pc cliccare sull'eseguibile della rom.
Sulla maschera che appare in altro sulla destra c'è un pulsante con etichetta "START" grigio non cliccabile.
Fare soft reset sul cellulare, il pulsante start diverrà attivo, cliccarci sopra ed inizierà l'aggiornamento del cellulare.
NON STACCARE IL CELLULARE DAL PC FINO A QUANDO NON SI SARA' RIAVVIATO PER NESSUN MOTIVO.

Per sistema operativo XP e cellulare BRAND
Come sopra soltanto che prima bisogna modificare la seguente chiave di registro:
Nel registro in HKEY_CURRENT_USER\CONTROLPANEL\VERSION editare la K E Y "Currentversion", sostituendo le prime cinque lettere della K E Y value con quelle di una versione NoBrand, per esempio XIHJ3.
Attendere qualche minuto e poi soft reset.
Operazione da effettuare "DOPO" aver effettuato l'Hard Reset.

Per sistema operativo VISTA/WINDOWS 7 (ROM UFFICIALI)

Operazioni preliminari

Su PC:
Controllare che Windows Mobile Center sia correttamente funzionante.
Controllare di aver correttamente installato i driver samsung. Per i sistemi a 64bit li trovate QUI ([Only registered and activated users can see links]).
Usare una porta USB posta direttamente sulla mainboard, no replicatori o porte poste sul davanti del pc o prolunghe(meglio usare un portatile).
Disabilitare il collegamento del centro dispositivi mobili (aprire il centro dispositivi mobili, impostazioni di connessione, consenti connesione usb).

Sul cellulare:
Fare Hard reset.

Procedura
Collegare il celulare al pc via activesync e attendere che abbia fatto la sincronizzazione
Sul pc cliccare sull'eseguibile della rom.
Sulla maschera che appare in altro sulla destra c'è un pulsante con etichetta "START" grigio non cliccabile.
Fare soft reset sul cellulare, il pulsante start diverrà attivo, cliccarci sopra ed inizierà l'aggiornamento del cellulare.
NON STACCARE IL CELLULARE DAL PC FINO A QUANDO NON SI SARA' RIAVVIATO PER NESSUN MOTIVO.

Per sistema operativo VISTA\WINDOWS 7 cellulare BRAND (ROM UFFICIALI)
Stessa procedura di cui sopra con la modifica del registro.

Per sistema operativo VISTA/WINDOWS 7 (ROM NON UFFICIALI)

Per sistema operativo XP nel caso che non si riesca ad aggiornare con il sistema classico

Quando si vuol tentare di recuperare un aggiornamento non riuscito

Operazioni preliminari:

Scaricare seguenti programmi:
- Grandprix
- I900_executor

Su PC:
Controllare che Activesync(XP) o Windows Mobile Center(Vista) sia correttamente funzionante.
Controllare di aver correttamente installato i driver samsung per il sistema operativo usato. Per Vista/seven 64 bit li trovate QUI ([Only registered and activated users can see links])
Scompattare in una cartella GrandPrix per il sistema operativo usato (XP o Vista) e i900_executor.
Usare una porta USB posta direttamente sulla mainboard, no replicatori o porte poste sul davanti del pc o prolunghe (meglio usare un portatile).
Copiare la ROM nella cartella di I900_executor e lanciare il programma I900_executor.
Nella prima schermata del programma scegliere la voce disassemble e nella riga EXE_firmware selezionare la ROM e selezionare GO.
Quando avra finito ci sarà una cartella con il nome della rom con dentro i file pda.bin eboot.nb0 phone.bin e custumer.csc.

SOLO PER VISTA\SEVEN
Disabilitare il collegamento del centro dispositivi mobili (aprire il centro dispositivi mobili, impostazioni di connessione, consenti connesione usb).

Sul cellulare:
Fare Hard reset.

Procedura:

SOLO PER VISTA(By Alessio1902)
Cliccare sopra l'icona dell'exe del Grand Prix con il tasto destro del mouse e andare su "Proprietà"
poi su "Compatibilità" e spuntare "Esegui il programma in modalità compatibilità per: windows xp (service pack 2)".
Cliccare su applica e poi OK.
Ricliccare con il tasto destro del mouse sull' exe del Grand Prix e aprire il programma come amministratore (dove c'è lo scudo di windows), si aprirà la finestra di consenso e cliccate su "Consenti".
__________________________________________________ __________________________________________________ _________

SOLO PER WINDOWS 7 (By Alessio1902)
Cliccare sopra l'icona dell'exe del Grand Prix con il tasto destro del mouse e andare su "Proprietà"
poi su "Compatibilità" e spuntare "Esegui il programma in modalità compatibilità per: win VISTA 32 BIT".
Cliccare su applica e poi OK.

Ricliccare con il tasto destro del mouse sull' exe del Grand Prix e aprire il programma come amministratore (dove c'è lo scudo di windows), si aprirà la finestra di consenso e cliccate su "Consenti".
__________________________________________________ __________________________________________________ _________

Procedura in comune a tutti i sistemi operativi
Lanciare grandprix e inserire i file ricavati dalla ROM:
in LOADER il file eboot.nb0
in PDA il file pda.bin
in CSC il file customer.csc,
lasciare vuoto il campo MULTILANG
in PHONE il file phone.bin
Collegare spento il cellulare al Pc in modalità activesync, schiacciare il tasto DETECT in grand prix e accendere il cell.
Se è spuntata la casella "Start downloading immediately" il processo partirà subito, altrimenti cliccare su "Start downloading".
Aspettare che compaia la scritta JOB DONE, NON STACCARE IL CELLULARE DAL PC FINO A QUANDO NON SI SARA' RIAVVIATO PER NESSUN MOTIVO.

SOLO PER VISTA/SEVEN
Riabilitare la connessione usb nel centro dispositivi mobile.

Downgrade da una versione con WM 6.5 alla versione ufficiale con Wm 6.1

Le procedure per aggiornare direttamente ad una versione ufficiale da una versione successiva (Downgrade) sono queste (O una o l'altra):
1) Modifica del registro come sezione brand e poi flashare nel modo consueto, a seconda del proprio sistema operativo
2) Modifica dello stato
* Dalla tastiera digitare *#1546792*# come fosse un normale numero di telefono
* Scegliere 'Preconfiguration'
* Digitare *#81230*# e tappare su OK
* Scegliere 'Singapore', con l'operatore di default
* Accettare, il cell. effettuerà un Hard reset
* Flashare nel modo consueto, a seconda del proprio sistema operativo
3) Disassemblamento e riassemblamento della rom con i900_executor e flashare con l'eseguibile ottenuto, se sistema operativo XP
4) Disassemblamento della rom con i900_executor e Flash con Grand Prix se sistema operativo Vista o W7

Ci sarebbe un'altro metodo, passare prima da una rom già disassemblata e riassemblata con i900_executor presente sul forum (XIHJ3 by Bigix) e poi flashare la rom ufficiale, ma non ha senso flashare due volte, con tutti i rischi annessi e connessi, quando si ottiene lo stesso risultato con i metodi di cui sopra flashando una sola volta.

In allegato il tool completo con tutti gli strumenti e ripetute le istruzioni.

Aggiornamento della serie "Non si finisce mai di imparare"

E' possibile, flashando con Grand Prix, effettuare l'aggiornamento di ROM cucinate anche con solo 2 file, l' eboot.nb0 e il pda.bin.
Chiaramente chi usa xp come sistema operativo continuerà a aggiornare usando l'eseguibile.
Grazie a gretsky per aver provato e aver postato il feedback positivo.

IMPORTANTE:

Vi ricordo che la procedura di aggiornamento la fate a vostro rischio e pericolo.

Ne io ne il Forum ci possiamo ritenere responsabili per eventuali danni al PPC e/o perdita di dati.

Ricordatevi sempre di fare un BackUp dei vostri dati prima di aggiornare!!!

queesy82
15-09-2009, 09:13
....Fare Hard reset.

Procedura
Collegare il celulare al pc via activesync e attendere che abbia fatto la sincronizzazione...

Ciao,
la procedura con vista non funziona anche perche non è possibile collegare il cell al pc via activesync visto che non c'è..
Avete idea di come di può risolvere? vedo che nell'allegato c'è anche una cartella con "GPVista" e le istruzioni flash con GP per vista..è questa la procedura giusta?
:tnx

Goancu
15-09-2009, 09:20
Se leggi bene nelle istruzioni c'è scritto:
1) Che per Vista devi usare il Windows Mobile centre
2) Che si deve usare il GP per ROM cucinate o NON ufficiali

queesy82
15-09-2009, 10:40
Vero goancu, non avevo capito bene il senso dell'elenco! grazie

brutus62
24-09-2009, 13:00
Grazie per il prezioso lavoro.

WinPhan
24-09-2009, 13:06
Brutus62 non sono permessi post di solo ringraziamento, c'è il tasto [Only registered and activated users can see links] per quello. Poi quando hai 30 secondi fai un salto in Benvenuti Area ([Only registered and activated users can see links]) a fare un saluto, che è cosa gradita.

Trovi tutto nelle **Regole Globali di iPmart Forum** ([Only registered and activated users can see links])

alfAlfa
24-09-2009, 18:45
scusate ma nella guida dice di inserire il phone.bin ricavato dall'estrazione con i900 executor, però io 'sto file non me lo trovo.. è uguale se non lo metto in gran prix? ..non vorrei flashare e fare danni..

ps sto flashando dalla rom originale a una 6.5 (ho provato andromeda london naked e nextblue ma nessuna di queste decompressa contiene un phone.bin)

thx

queesy82
24-09-2009, 19:22
scusate ma nella guida dice di inserire il phone.bin ricavato dall'estrazione con i900 executor, però io 'sto file non me lo trovo.. è uguale se non lo metto in gran prix? ..non vorrei flashare e fare danni..

ps sto flashando dalla rom originale a una 6.5 (ho provato andromeda london naked e nextblue ma nessuna di queste decompressa contiene un phone.bin)

thx

Ciao, penso proprio che vada bene lo stesso..ho fatto una domanda simile e mi hanno risposto che è normale, ti rimane la parte phone che avevi prima! leggi QUI ([Only registered and activated users can see links])

PS. prova Angelica v.2 QUI ([Only registered and activated users can see links]) perfetta è dir poco!

piero79
19-10-2009, 23:23
ragazzi io ho xp e omnia no brand e sto cercando in tutti i modi di tornare ad una rom originale samsung per mandarlo in assistenza per dei pixel bruciati (ora sto provando la XIIA1) ma non riesco in nessun modo ad aggiornare....mi si ferma sempre dopo l'ultimo riavvio a flash terminato con la scritta samsung omnia sul pda...qualsiasi rom originale provo mi si blocca sempre.....potete postarmi un link di una rom originale?
non vorrei che le trovo tutte difettose......

grazie

Goancu
20-10-2009, 09:56
L'ultima rom originale la trovi sul Sito della Samsung, è la XIIB3, la precedente è la XIHJ3 e la trovi qui:
[Only registered and activated users can see links]

piero79
20-10-2009, 11:26
L'ultima rom originale la trovi sul Sito della Samsung, è la XIIB3, la precedente è la XIHJ3 e la trovi qui:

ma invece la XIIA1 è originale samsung o è una cucinata??????????

non ci sto capendo piu niente che ste sigle.....:homer

con questa XIIA1 me lo prendono in assistenza??????????

Goancu
20-10-2009, 11:53
La XIIA1 non è una ROM ufficiale SAMSUNG ma una semi-ufficiale, cioè sempre rilasciata dalla samsung ma non sul sito ufficiale per l'Italia, avuta, diciamo, per vie traverse.
Con quella NON portarlo in assistenza.
Devi mettere o la XIHJ3 o la XIIB3 che sono le ultime 2 UFFICIALI Samsung.

piero79
20-10-2009, 16:02
quindi devo farlo per forza attraverso il sito samsung?????

io ho provato a farlo ma mi dice che la versione che ho ora non puo essere aggiornata...altre volte invece lo fa ma il cel si blocca alla scritta samsung omnia a fine flash....no so piu come diavolo fare a ritornare ad una rom ufficiale......

Goancu
20-10-2009, 16:27
Allora, dal sito della Samsung ti scarichi la rom digitando XIHJ3 quando ti chiede la tua versione.
Poi aggiorni senza problemi come da mia guida.

pio69
22-10-2009, 15:09
:helpsalve solo volevo chiedere un aiuto, possiedo omnia brand tim ho gia scaricato da sito ufficiale la nuova rom quello che mi manca leggento i vostri preziosi post un programma regedit per cambiate la *** del palmare

Goancu
22-10-2009, 16:08
Eccolo in allegato.

Manigoldo
04-11-2009, 22:00
ragazzi scrivo qui perke penso sia il posto piu adatto.
allora un paio di giorni fa installai una rom di WM 6.5 per ora mene pento amaramente. ora vorrei tornare alla rom originale WM 6.1 pero non so come fare, ho letto laprocedura ma ad essere sinceri non ho capito proprio niente T_T

Goancu
05-11-2009, 09:25
@Manigoldo
Esegui prima questa modifica al registro:
Nel registro in HKEY_CURRENT_USER\CONTROLPANEL\VERSION edita la K E Y "Currentversion", sostituendo la K E Y value con XIHJ3.
Attendi qualche minuto e poi soft reset.
Poi flasha la ROM ufficiale come quando hai messo la cucinata.

Manigoldo
06-11-2009, 00:34
fatto ho risolto tutto semplicemente ifacendo la procedura k hai consigliato al ragazzo prima di me ^^

pastyccere90
06-11-2009, 17:20
ciao..
ho un problema con il samsung i900...e un cell vadafone UK...ma da dove li scarico i driver samsung come mi dice mirna???aiuto!!!!

Goancu
06-11-2009, 17:22
@Pastycciere

I driver li trovi nell' allegato al primo post.

pastyccere90
07-11-2009, 14:53
ma la rom da dove la scarico....nn ne ho trovata una adaguata...io ho scaricato la XIIB3...ma mi dice ke nn e possibile...xke???

queesy82
07-11-2009, 17:18
Pasticcere probabilmente hai già installato una ROM più recente (e quindi non ufficiale) sull'omnia! la XIIB3 è l'ultima sacricabile ufficiale dal sito samsung, per capire che cos'hai tu vai in impostazioni/sistema/versione e vedi cosa c'è scritto per la parte tel e per la parte phone!;)

maxblu
21-11-2009, 14:23
Ciao Goancu, nn so se ho postato bene, comunque volevo chiedere io ho aggiornato il mio omnia hd con pc studio, ha rilevato tranquillamente dal server il nuovo firmware e ha proceduto all'aggiornamento. arrivato al 100% il cellulare è rimasto bloccato con le tre icone sul display un pc un cellulare e un un'icona di errore. la domanda: posso risolvere con symbian rom flashing? Perchè ci sto provando ma il tasto start rimane sempre bianco. Grazie in anticipo per la risposta.

Goancu
23-11-2009, 09:35
@Maxblu
Mi spiace ma hai sbagliato sezione, questa guida è per il l'i900 con S.O. WM 6.1
Il tuo ha come S.O. Symbian, la sezione giusta è QUESTA ([Only registered and activated users can see links])

MauroOmniass
28-11-2009, 20:38
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma alcuni miei amici mi hanno detto che se faccio l'aggiornamento della Rom, oltre a perdere i dati contenuti nella memoria principale del cell, perdo anche i dati contenuti nel MyStorage, è vero?
Grazie in anticipo della risposta

piero79
29-11-2009, 10:08
con il flash perdi tutto tranne my storage e sd card...cmq avendo tanto spazio su my storage io nella memoria del cell nn tengo nulla.....neanche la rubrica.....la tengo sempre sulla sim

pepsss
03-12-2009, 19:49
Nel registro in HKEY_CURRENT_USER\CONTROLPANEL\VERSION
dove si trova il registro? sto utilizzando esplora risorse, faccio bene? GRAZIE

Goancu
04-12-2009, 08:57
@pepsss
No, sbagli.
Devi usare un'editor di registro come regedit.
Te lo allego.

pepsss
04-12-2009, 10:20
Grazie Goancu sono finalmente riuscito a fare il downgrade da WM 6.5 a WM 6.1!!! Ottima guida precisa ed immediata!

pepsss
08-12-2009, 12:28
quando scompatto con I900 EXEcutor la ROM XIIB3 scaricata dal sito samsung, esce il messaggio Sorry this file is not "exe_firmware" for Samsung SGH-I900....come mai? Come posso risolvere questo problema? Grazie.

Goancu
08-12-2009, 14:34
@pepsss
E' la prima volta che sento una cosa del genere.
L'eseguibile che hai scaricato è questo?: i900XIIB3_updater_xp.exe oppure i900XIIB3_updater_vista.exe?

pepsss
08-12-2009, 14:52
i900XIIB3_updater_xp

pepsss
08-12-2009, 17:15
poichè sul mio pc non funziona a dovere I900 executor, potreste dirmi dove trovo la rom gia scompattata "XIHJ3 by Bigix"? Grazie.

Goancu
09-12-2009, 10:03
@pepsss
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma poi ieri sono dovuto uscire.
Il problema non è che non ti funziona i900executor, ma il file che hai scaricato dal sito samsung non è il vero eseguibile, ma un file self-extractor.
Devi scompattarlo con winrar (Click con il destro e seleziona extract here) e ti troverai il file UPDATE.EXE, e quello che devi scompattare con i900executor.

pepsss
09-12-2009, 10:45
@Goancu
Grazie mille, era proprio quello l'errore, ho risolto tutto, finalmente dopo tanti tentativi ho di nuovo la ROM originale 2thumbsup

skyber404
10-01-2010, 12:47
@pepsss
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma poi ieri sono dovuto uscire.
Il problema non è che non ti funziona i900executor, ma il file che hai scaricato dal sito samsung non è il vero eseguibile, ma un file self-extractor.
Devi scompattarlo con winrar (Click con il destro e seleziona extract here) e ti troverai il file UPDATE.EXE, e quello che devi scompattare con i900executor.

Ciao a tutti, scusate ma quale file .csc devo selezionare il file "customer.csc oppure il file customer_2.csc" visto che sono di "peso" differenti ?
Grazie mille.

Goancu
11-01-2010, 11:43
@Skyber404
Quello di dimensioni minori.

grandealex
12-01-2010, 22:12
Ciao Goancu.. purtroppo io utilizzando s.op. seven 64bit ed utilizzando la tua procedura in 1pag. non riesco a fare funzionare i 2 file exe di andromeda v3.. quando vado a cliccare eseguibile invece di diventare verde la scritta "start" mi rimane di colore grigia... e mi viene fuori scritto sul programmino:
"PDA device Not found" eppure ho installato windows mobile center ed scaricato i driver per samsung mobile.. ma non mi funziona lo stesso...
L'unico dubbio e' che quando vado ad aggiornare i driver per Windows center mobile non mi trova i driver del dispositivo, ma per la connessione del cell. e' tutto ok! Perche' active sync funziona bene!
Cosa posso fare??
Sono disperato con il mio cell..:sob1

Goancu
13-01-2010, 09:09
@Grandealex
Gli eseguibili delle ROM cucinate sono "SOLO" per XP.
Per poter aggiornare con Seven o Vista lo devi scompattare e flashare con GP.
Leggi bene la guida nella sezione per Vista e Seven.

roij
18-01-2010, 16:58
Per coloro che hanno un Omnia brand e come me poca esperienza: mettendo insieme le guide per cellulare brand e cellulare non brand possono incorrere nell’errore di fare un hard reset come ultima operazione, operazione che riporta la *** value al valore originale e quindi ottenere “incorrect software version”. Pertanto consiglio di fare la sostituzione della stringa come ultima operazione.
se ho detto una stron........... cancellatelo pure, è il mio primo il post.
Comunque ringrazio tutti per i doc e i files messi a disposizione, rep già fatto
roij

Goancu
18-01-2010, 17:12
@roij
Effettivamente poteva trarre in inganno.
Ho modificato la guida tenendo conto della tua indicazione.
Grazie.

abusivor0x
27-01-2010, 22:19
il mio cell con qualunque scheda mi dice servizio non disponibile.. che devo fare...cioè aggiornando ad esempio ad angelica v2 si risolve il problema?

aggiungo pure che in angelica v2 non c'è phone bin ma pda.bin va bene lo stesso o succedono guai?
Aspetto una risposta per andare avanti con l'operazione.

Goancu
28-01-2010, 12:09
@abusivor0x
Prima di tutto prova a fare un Hard reset e vedi se ti si risolve il problema del servizio non disponibile.

Per quanto riguarda la ROM Angelica, come quasi tutte le ultime rom cucinate, è senza la parte PHONE, quindi quando flashi con Grand Prix puoi o non metter niente nel campo riservato alla parte phone e ti rimane quella che hai su o, come ti posso consigliare, mettere la parte phone D1 che puoi trovare QUI ([Only registered and activated users can see links]).
Intanto ti allego l'editor di registro.

abusivor0x
28-01-2010, 12:41
uè grazie per la risp...
hard reset = ripristino completo ... ora ci provo...

fatto.. ho cambiato la scheda da tim a wind.. ma dà servizio limitato

l'unica cosa che mi resta da fare è l'aggiornamento phone e il flash della rom..

abusivor0x
29-01-2010, 14:36
raga ... non trova sto file .. e fallisce il download!!

KW.KIM Create retry(25)
KW.KIM Create retry(24)
KW.KIM Create retry(23)
KW.KIM Create retry(22)
KW.KIM Create retry(21)
KW.KIM Create retry(20)
KW.KIM Create retry(19)
KW.KIM Create retry(18)
KW.KIM Create retry(17)
KW.KIM Create retry(16)
KW.KIM Create retry(15)
KW.KIM Create retry(14)
KW.KIM Create retry(13)
KW.KIM Create retry(12)
KW.KIM Create retry(11)
KW.KIM Create retry(10)
KW.KIM Create retry(9)
KW.KIM Create retry(8)
KW.KIM Create retry(7)
KW.KIM Create retry(6)
KW.KIM Create retry(5)
KW.KIM Create retry(4)
KW.KIM Create retry(3)
KW.KIM Create retry(2)
KW.KIM Create retry(1)
KW.KIM Create retry(0)
Download failed!! e ora che faccio?

questo errore me l'ha dato quando stavo facendo l'aggiornamento phone dopo aver terminato la parte rom - csc ecc ... e ora? il pda funziona ma come faccio a fare la parte phone? mancano quei file.. cioè ha cercato di installare dei driver e non c'è riuscito e m'ha dato errore..

nella barra del progresso mi è apparso "port create failed" ...

ps. ho windows seven ultimate

Goancu
29-01-2010, 15:34
@abusivor0x
Prova a riflashare la sola parte phone seguendo queste indicazioni dl Alessio1909:

Mi permetto di postarvi una mia guida per flash parte phone con sistema op Vista e Win7.
Usare GP 1.6.4
1- Senza aprire granprix per vista, cliccate sopra l'exe con il tasto dx del mouse e andate su "Proprietà"
poi su "Compatibilità" e spuntate "esegui il programma in modalità compatibilità per: windows xp (service pack 2).
Cliccate su applica e poi OK.

2- IMPORTANTE: Ritornate sempre sull'exe e sempre con il tasto dx del mouse aprite il programma come amministratore (dove c'è lo scudo di windows),
si aprirà la finestra di consenso e cliccate su "Consenti".
Una volta aperta la schermata di GranPrix, caricate come la normale procedura la rom in tutte le sue parti e
tutto sarà OK.

PER WIN7
Stesso procedimento, solamente che bisogna far eseguire il programma NON in modalità compatibilità per XP, ma: proprietà, compatibilità win vista 32bit

abusivor0x
29-01-2010, 15:41
@abusivor0x
Prova a riflashare la sola parte phone seguendo queste indicazioni dl Alessio1909:

Mi permetto di postarvi una mia guida per flash parte phone con sistema op Vista e Win7.
Usare GP 1.6.4
1- Senza aprire granprix per vista, cliccate sopra l'exe con il tasto dx del mouse e andate su "Proprietà"
poi su "Compatibilità" e spuntate "esegui il programma in modalità compatibilità per: windows xp (service pack 2).
Cliccate su applica e poi OK.

2- IMPORTANTE: Ritornate sempre sull'exe e sempre con il tasto dx del mouse aprite il programma come amministratore (dove c'è lo scudo di windows),
si aprirà la finestra di consenso e cliccate su "Consenti".
Una volta aperta la schermata di GranPrix, caricate come la normale procedura la rom in tutte le sue parti e
tutto sarà OK.

PER WIN7
Stesso procedimento, solamente che bisogna far eseguire il programma NON in modalità compatibilità per XP, ma: proprietà, compatibilità win vista 32bit

niente da fare appare sempre quel file che non trova...

clicchi qua c'è il video così vedi coi tuoi occhi....

Goancu
29-01-2010, 16:28
@abusivor0x
Però non hai seguito il punto 2, o sbaglio?.....................

abusivor0x
29-01-2010, 16:50
@abusivor0x
Però non hai seguito il punto 2, o sbaglio?.....................

come no ? O_o run as administrator ho messo... io ho disattivato il controllo utente (uac) quindi accetta in automatico..

o ti riferisci al fatto di ricaricare .. i vari file compresa la parte phone?

Goancu
29-01-2010, 17:06
@abusivor0x
No mi riferivo al discorso di far eseguire il processo come amministatore, perchè dal video una volta settata la compatibilità hai fatto partire direttamente il Gp...
Ma se dici che c'è anche un'alto modo non ribatto, non conosco a fondo Seven, io per adesso rimango sul caro e vecchio XP.............

abusivor0x
29-01-2010, 17:11
@abusivor0x
No mi riferivo al discorso di far eseguire il processo come amministatore, perchè dal video una volta settata la compatibilità hai fatto partire direttamente il Gp...
Ma se dici che c'è anche un'alto modo non ribatto, non conosco a fondo Seven, io per adesso rimango sul caro e vecchio XP.............

si l'ho disattivato il fatto del conferma o meno.. insomma...

e ora che faccio :( ?

Goancu
29-01-2010, 18:05
si l'ho disattivato il fatto del conferma o meno.. insomma...

e ora che faccio :( ?

Mi spiace davvero tanto, ma ho esaurito le frecce al mio arco, se non hai la possibilità di usare un PC con XP non ti posso essere di ulteriore aiuto.

abusivor0x
29-01-2010, 19:38
Mi spiace davvero tanto, ma ho esaurito le frecce al mio arco, se non hai la possibilità di usare un PC con XP non ti posso essere di ulteriore aiuto.

a posto sono ... devo emulare xp ? Che dici.. ho wmware workstation .. così almeno puoi aiutarmi.. o magari è un problema di windows 7..

Goancu
29-01-2010, 19:51
@Abusivor0x
Di lavorare in emulazione non se ne parla nemmeno, e la via piu semplice per briccare il cell.
Per il resto è assodato che con Vista e W7 la riuscita non è garantita come su XP.
Ho avuto feedback di utenti che sono riusciti senza nessun problema ed altri, come te, che non c'è stato verso se non con XP.

Zepelin22
30-01-2010, 08:49
Aiutatemi per favore!!!
Ieri sera ho cercato di flashare la rom cucinata nexctblue v2 (possiedo un i900 no brand), ma l'aggiornamento si è piantato durante al punto: pda reboot to download eboot tweice.
Nella procedura per il recupero dell'aggiornamento non ho capito 2 cose:
1° quale ROM bisogna copiare nella cartella di I900_executor?
2° "Quando avra finito ci sarà una cartella con il nome della rom con dentro i file pda.bin eboot.nb0 phone.bin e custumer.csc."; ed a questo punto cosa si dovrebbe fare?
Grazie per il Vostro aiuto.

grandealex
30-01-2010, 09:03
Mi associo con Abusivor0x... stesso problema.. ho la rom flashata ma la parte phone ancora originale.. Penso che bisogna' aspettare che esca una versione migliore di Gran Prix.. magari compatibile al 110% con i S.op come il Seven ultimate a 64bit..

Zepelin22
30-01-2010, 10:29
Aiutatemi per favore!!!
Ieri sera ho cercato di flashare la rom cucinata nexctblue v2 (possiedo un i900 no brand), ma l'aggiornamento si è piantato durante al punto: pda reboot to download eboot tweice.
Nella procedura per il recupero dell'aggiornamento..............
Grazie per il Vostro aiuto.

Mi quoto e mi rimprovero da solo, ma l'ansia e la fretta...
Allora: ho seguito correttamente la procedura ma grandprix non mi trova il device, a questo punto che speranze ho di resuscitare l'omnia???
p.s. I900_executor non mi ha estratto il file phone.bin che viene nominato nella guida.

abusivor0x
31-01-2010, 11:13
Mi quoto e mi rimprovero da solo, ma l'ansia e la fretta...
Allora: ho seguito correttamente la procedura ma grandprix non mi trova il device, a questo punto che speranze ho di resuscitare l'omnia???
p.s. I900_executor non mi ha estratto il file phone.bin che viene nominato nella guida.

io pure seven ultimate 64 bit... in questi giorni proverò su vista.. xp chi l'ha più... iin casa nessuno l'ha.. :\

Zepelin22
31-01-2010, 13:19
Io la procedura l'ho eseguita su XP, ma per fretta e superficialità ho sbampiato l'i900; il mio problema rimane che GranPrix non mi rileva il device per un eventuale rianimo, quindi lunedì non mi resta che portarlo in assistenza, cacchiarola...

alessio1902
31-01-2010, 19:07

Un guerriero non si arrende mai!!!2thumbsup
Per il nostro amico che ha postato il video della mia procedura, se leggeva con attenzione la guida avrebbe notato di impostare la compatibilità con VISTA 32BIT non semplicemente su Vista, quindi ora nn so se è vista service pack1 o 2. Fai dei tentativi e vedrai che risolvi.

abusivor0x
31-01-2010, 19:10
ragazzi non trova i driver samsung cdma technologies.. dove posso reperirli? ...
ecco perché non mi funziona il discorso della parte phone...

grandealex
31-01-2010, 19:27
Abusivor0x... li trovi nell'allegato in 1pag. dovrebbero essere quelli dove trovi tt l'occorrente per flashare il tuo cell.. (samsung modem driver per vista..)ecc. io pero' nn sono riuscito ad installarli lo stesso!!
Utilizzo seven 64 bit...

abusivor0x
31-01-2010, 21:01
Abusivor0x... li trovi nell'allegato in 1pag. dovrebbero essere quelli dove trovi tt l'occorrente per flashare il tuo cell.. (samsung modem driver per vista..)ecc. io pero' nn sono riuscito ad installarli lo stesso!!
Utilizzo seven 64 bit...

compà nella cartella i386 c'è un file uninstall .. cliccalo che te li disinstalla.. e poi fai partire l'installazione dalla cartella principale... io così li ho installati su vista però .. ora provo sul mio seven..

su seven funziona pure. . sono riuscito a installarli ... devi mettere il setup con la compatibilità x windows vista nè sp1 nè sp2 .. solo windows vista.. prova.. e fammi sapere.

raga sto aggiornando la parte phone!! ora dopo vi dirò se il telefono mi risulterà ancora come spento (perché mi dice telefono spento) o meno.

niente da fare cell come spento.. non mi da nessuna rete.. ehm volevo nessun servizio..

alessio1902
01-02-2010, 18:20
Allora ragazzi, qua le cose da fare son poche...
1-provate a disinstallare e reinstallare i samsung modem driver per vista e rifate tutto da capo.
In alternativa provate questa quida di maximo_x
[LINK RIMOSSO]

grandealex
02-02-2010, 17:17
Ciao Cumpa'!! Grazie x la tua indicazione... ecco perche' nn mi funzionava!
Magari puo' essere d'aiuto a tutti quelli come me che utilizzano come S.op "Seven Ultimate 64bit" X installare i driver modem samsung vista (tasto dx>su proprieta'>compatibilita' programma>svirgoletta su Windows vista.... no service pack 1 o 2...) e questa cosa la dovete fare anche per il programma Gran prix 1.6.4 .
Mi raccomando dopo active sync di wmcd aprite gran prix "Come Amministratore"
caricatevi i vostri file in questione... disattivate connessione usb da wmdc > poi detect su Gran prix > ed infine Soft reset sull'omnia!
Partira' il progr gp e vi aggiornera' quello che gli avete chiesto!
Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno aiutato ad aggiornare il mio Omnia!
Thank You very much!

Zepelin22
15-02-2010, 20:30
Ma per WinXP 64bit, quale driver bisogna installare?

fabry72
17-02-2010, 22:39
Buondi',
mi sono (quasi) deciso a provare una rom cucinata... ma ho comunque una certa paura.
Ho a disposizione un pc con il classico XP (gia' utilizzato, fra l'altro, per aggiornare all'ultima ROM ufficiale)...
Mi chiedevo... in base alle vostre esperienze... i rischi reali? mi spiego meglio, il rischio di brick? E' una cosa frequente oppure e' trascurabile?
in questo caso, coi software indicati c'e' effettivamente la possibilita' di rimediare o bisogna andare all'assistenza (con le rogne del caso per una mezza rom non ufficiale installata)?
Grazie per eventuali risposte.

Zepelin22
18-02-2010, 09:50
Io dopo una settimana dall'acquisto ho provato a mettere una rom cucinata, il tentativo è fallito; ho tentato il recupero ma anche questo è fallito, ed alla fine l'ho mandato in assistenza e non essendo distribuito dalla Samsung Italia ho dovuto pagare 5€, mi hanno detto che dovrò aspettare circa un mesetto!!!
p.s. aggiornare ad una rom cucinata è un rischio non da poco perché il ripristino fai da te non è sempre possibile, ma comunuqe appena mi rientra l'i900 io ci riprovo!!!

Goancu
18-02-2010, 10:30
Buondi',
mi sono (quasi) deciso a provare una rom cucinata... ma ho comunque una certa paura.
Ho a disposizione un pc con il classico XP (gia' utilizzato, fra l'altro, per aggiornare all'ultima ROM ufficiale)...
Mi chiedevo... in base alle vostre esperienze... i rischi reali? mi spiego meglio, il rischio di brick? E' una cosa frequente oppure e' trascurabile?
in questo caso, coi software indicati c'e' effettivamente la possibilita' di rimediare o bisogna andare all'assistenza (con le rogne del caso per una mezza rom non ufficiale installata)?
Grazie per eventuali risposte.
Ultimamente il rischi di brick è molto calato.
Se uno segue le istruzioni è molto basso, specialmente con XP, comunque non è a zero.
In caso di brick non si può recuperare niente, si deve ricorrere all'assistenza, ma in questo caso problemi non ce ne sono in quanto non sono in grado di vedere che rom era montata.
L'unico rompimento è il mese di attesa.
Comunque, ripeto, il rischio c'è sempre, quindi quando uno decide di aggiornare, lo fa a suo rischio e pericolo, conscio di quello che stà facendo.

fabry72
18-02-2010, 10:45
Se uno segue le istruzioni è molto basso, specialmente con XP, comunque non è a zero.
ottimo, un rischio "molto basso" mi puo' andar bene

In caso di brick non si può recuperare niente, si deve ricorrere all'assistenza, ma in questo caso problemi non ce ne sono in quanto non sono in grado di vedere che rom era montata.
L'unico rompimento è il mese di attesa.
Comunque, ripeto, il rischio c'è sempre, quindi quando uno decide di aggiornare, lo fa a suo rischio e pericolo, conscio di quello che stà facendo.
in effetti mi sono espresso male, mi riferivo + che altro ad un aggiornamento non andato a buon fine ed alle possibilita' di recuperarlo.
Il brick vero proprio mi e' gia' capitato con un vecchio nokia 6630... ed a quel punto solo l'assistenza puo' intervenire... e come dici tu non hanno modo di capirne il motivo.

Ti ringrazio per la risposta.
saluti.

refromzen
23-02-2010, 21:40
Ragazzi nn so che è sucesso .... stavo ripristinando una rom ufficiale sul mio omnia nn brand ho eseguito tutta la procedura come indicato e nn va a buon fine anzi va malissimo.....
Durante la fase di "Downloading PDA region #1(DISKIMAGE)..." l'indicatore di avanzamento del cell si ferma sui 3/4 mentre quello del Gran Prix finisce ma alla fine di tutte le fasi del flash mi scrive che la procedura è fallita........

adesso lo accendo e niente da fare si accende la scritta samsung omnia e niente piu.

Che posso fare riesco a salvarlo?:boh2

Goancu
24-02-2010, 09:51
@refromzen
Se hai un cell no brand perchè non hai aggiornato direttamente con l'eseguibile Samsung?
Innanzi tutto devi vedere se il cell viene visto dal PC.
Se si puoi ritentare l'aggiornamento altrimenti ciccia.
Comunque se oltre ad avere la sccritta samsung hai anche acceso il led rosso accanto al pulsante di accensione/spegnimento, è brick sicuro, quindi assistenza.

refromzen
24-02-2010, 15:29
Io ho un cell no brand e avevo installato la rom Next Blue V2 e praticamente volevo tornare alla rom ufficiale dell'omnia , ma una volta scaricato il SW originale dal sito Samsung faccio la procedura e dopo aver spuntato le due caselle faccio partire il prog e mi dice che il numero di versione nn è valido.
Allora ho provato a installare la rom con GranPrix e niente da fare mi ha dato il problema che ti ho detto su, dopo ho provato a rimettere la rom nextblue v2 e adesso rifunziona tutto.
Cmq che altro metodo c'è per tornare alla rom ufficiale?

Grazie mille
P.S. Vado con windows 7

Goancu
24-02-2010, 16:17
@Refromzen
Con W7 non ho mai provato, ma con Vista per tornare lla ROM Ufficiale ti basta fare la modifica del registro come spiegato nella sezione e flashare direttamente con l'eseguibile samsung x Vista.
Prova, non sciupi niente, al limite ti dice incorrect software version.
Comunque sarebbe senz'altro meglio fare gli aggiornamenti con XP (Se possibile).

refromzen
24-02-2010, 16:22
Ok adesso vedo di trovare un pc con xp e ti faccio sapere...... per adesso grazie mille

Zepelin22
24-02-2010, 16:32
Riprovo a fare la domanda che avevo posto poco prima: ma io che ho XP 64 bit, posso provare a fare l'aggiornamento alla nextblue v2 o meglio se rinuncio???

Goancu
24-02-2010, 16:38
@Zepelin22
Scusa ma il tuo post mi era sfuggito.
I driver che ho e che ho sempre trovato sono genericamente per XP, senza distinzione tra 32 o 64 bit.
La distinzione tra 32 o 64 bit è per il WDMC per Vista o W7.
Io ho XP 32 bit quindi non saprei dirti.

Zepelin22
24-02-2010, 21:54
@Zepelin22
Scusa ma il tuo post mi era sfuggito.
I driver che ho e che ho sempre trovato sono genericamente per XP, senza distinzione tra 32 o 64 bit.
La distinzione tra 32 o 64 bit è per il WDMC per Vista o W7.
Io ho XP 32 bit quindi non saprei dirti.

Per la mia esperienza su un sistema x64 non si possono installare driver 32 bit, io in rete ho trovato i driver 64bit ma per Vista, li proverò su XP64 e vediamo cosa succede, vi farò sapere... p.s. su sistemi x64 possono essere installati anche i software 32 bit.

refromzen
26-02-2010, 14:34
@Goancu
Ho risolto.... era windows 7 che dava problemi ho fleshato con l'originale samsung dopo aver modificato il registro ed è andato tutto ok, ovviamente ero sotto xp...........
GRAZIE MILLE

genemi
02-04-2010, 18:45
di aver correttamente installato i driver samsung

cioè? che driver?

Goancu
02-04-2010, 18:56
@Genemi
Per poter effettuare l'aggiornamento della ROM, con esclusione dell'ultima ufficiale XIIB3 che li ha inclusi nell'updater, occorre installare i driver modem Samsung che trovi nel primo post nel tool allegato, la versione per XP o Vista/Seven a seconda del S.O. che hai sul PC (Raccomandato XP).

genemi
02-04-2010, 19:01
ah grazie, scusa è la prima volta visto che devo formattare il tel si è incasinato un po volevo provare x la prima volta a mettere una room cucinata.
Non ho mai usato activesync x collegarlo al pc, l'ho sempre collegato come memoria di massa, e ogni tanto mi capita mentre copio i file che si interrompe e mi dice che non è più disponibile la periferica, questo succede ad ogni presa usb, può dar problema se succede una cosa simile mentre fa l'aggiornamento della room?

un altra cosa (scusa il disturbo), l'hard reset lo faccio prima che di collegare il tel al pc giusto?

Goancu
02-04-2010, 20:07
@genemi
Installa i driver, activesync e riprova a connettere in cell al pc sia in modalità activesync che memoria di massa, NON DEVE ASSOLUTAMENTE DISCONNETTERSI, altrimenti corri il rischio di briccare il cell durante l'aggiornamento.
Se puoi prova anche con un altro PC.
Per la seconda domanda la risposta è SI.

Marylin65
07-04-2010, 22:24
Scusate ma l'ultima Rom ufficiale di Samsung per l'Omnia i900 dove la trovo?
Sul sito della Samsung non c'è.

Goancu
08-04-2010, 09:20
QUESTO ([Only registered and activated users can see links]) è il link al sito della samsung dove puoi scaricare la XIIB3, devi inserire la sigla della tua ROM oppure XIHJ3

paky271
08-04-2010, 11:25
ciao a tutti e' il mio primo giorno in questo forum !! sto cercando nav igo8 ed tom tom per il mio samsung i900 ma non riesco a trovarlo da nessuna parte !! ATATEMI STO DIVENTADO MATTO!!!!!!!!!!

Goancu
08-04-2010, 11:42
@paky271
Il Forum è diviso in sezioni, e le varie sezioni sono a loro volta suddivise in sottosezioni specifiche, una per ogni argomento/marca/genere.
Di tutte le discussioni sei andato a postare in quella che c'entra di meno con i navigatori satellitari.
Dai un'occhiata QUI ([Only registered and activated users can see links])

Poi, quando hai un minuto, passa cortesemente in area Benvenuti ([Only registered and activated users can see links]) per presentarti e lasciare un saluto al Forum.
E' una cosa a cui teniamo molto.
Grazie e ciao.

Marylin65
09-04-2010, 10:30
Grazie goancu, in questo caso facendo l'aggiornamento con la rom ufficiale della Samsung non si dovrebbe perdere la garanzia visto che è previsto di poterlo fare , infatti ecco cosa c'è scritto nella FAQ.

[Only registered and activated users can see links] In caso di utilizzo del software legittimo e secondo le istruzioni, l'aggiornamento non annulla la garanzia

Goancu
09-04-2010, 15:39
@Marylin65
Esatto, non invalidi la garanzia.

ivant
10-04-2010, 12:22
@ goancu o a chiunque lo sapesse,
sull'omnia brand devo prima fare l'hard reset e poi cambiare la stringa del registro??e il regedit exe che c'è in allegato nella discussione mi serve xkè nell'omnia nn è presente o cambia in automatico le chiavi??inoltre devo aggiornare prima alla xihj3 e poi alla xbii3 o direttamente quest'ultima??e per aggiornare devo usare gp con i900 executor o lancio direttamente la rom sul pc e aggiorno tramite active sync??sono un attimo confuso..(ah ho il sistema operativo xp).Si ringrazia chiunque sia in grado di darmi una mano

Marylin65
10-04-2010, 16:48
solo per le Rom cucinate ci vuole il programma Gran Prix per poter installare la rom , se invece si vuole installare quella ufficiale Samsung la XIIB3 si fa con Activesync, i Driver Samsung e il cell sincronizzato, almeno questo ho capito leggendo i vari post, nn so se per il cell brandizzato è diversa la procedura.
Ritornando al discorso di prima della garanzia, se durante l'aggiornamento succede qualcosa di storto e il telefono si bricca si può portare all'assistenza x sistemarlo?

ivant
11-04-2010, 19:34
ci sono riuscito ma ora la memoria di archiviazione è piena al 96% cosa si può eliminare??

Marylin65
12-04-2010, 15:05
Quale memoria ti riferisci? La micro Sd o quella interna di 8Gb in ogni caso puo cancellare file superflui che nn appartengono al TT.

Goancu
12-04-2010, 15:55
solo per le Rom cucinate ci vuole il programma Gran Prix per poter installare la rom , se invece si vuole installare quella ufficiale Samsung la XIIB3 si fa con Activesync, i Driver Samsung e il cell sincronizzato, almeno questo ho capito leggendo i vari post, nn so se per il cell brandizzato è diversa la procedura.

Non è esatto.
Il Grand Prix si adopera per flashare si le rom cucinate, ma solo se si ha come sistema operativo Vista o Seven in quanto l'eseguibile è solo per XP.

Quale memoria ti riferisci? La micro Sd o quella interna di 8Gb in ogni caso puo cancellare file superflui che nn appartengono al TT.

Ivant ha appena aggiornato, cosa centra dire di cancellare i file superflui che non appartengono al Tom Tom?

ci sono riuscito ma ora la memoria di archiviazione è piena al 96% cosa si può eliminare??
Se posti qui hai appena flashato, quindi, a seconda di quale ROM hai messo, dovresti avere almeno un 30/40% di memoria archiviazione disponibile, o hai installato anche altri programmi?

za87
23-04-2010, 10:03
anche a me non mi estrae il parte phone (sto aggiornando la smaury alla versione senza il problema della scadenza wm), in questo caso se voglio solo aggiornare la rom senza cambiare la parte phone non carico il file, ma devo tenere la spunta su Phone Bootloader Update?

Goancu
23-04-2010, 10:23
@Tutti
Una volta per tutte, le ultime ROM cucinate non hanno la parte phone, il cuoco lascia all'utilizzatore la scelta.
Nel Grand Prix c'è scritto in maiuscolo "YOU MUST CHECK PHONE BOOTLOADER UPDATE"

Melus25
24-05-2010, 15:18
Salve se volessi passare da una rom ufficiale italiana a una ufficiale tedesca? se flasho prima una rom XIHI5 poi posso flashare sopra quella tedesca?

Goancu
24-05-2010, 15:55
Non dovresti avere problemi.
Presumendo che faccia il controllo di congruità del software, ti consiglio di esploderla con i900_EXEcutor.exe e di flashare con il Grand Prix.
Segui la guida in questa sezione, come sempre consiglio Xp come S.O. sul PC:

Per sistema operativo VISTA/WINDOWS 7 (ROM NON UFFICIALI)

Per sistema operativo XP nel caso che non si riesca ad aggiornare con il sistema classico

Quando si vuol tentare di recuperare un aggiornamento non riuscito

saretta23
01-06-2010, 00:23
goa, non riesco a trovare la rom ufficiale XIIB3...mi sai aiutare? se non sbaglio a pagina 1 hai postato la versione precedente, ma a me occorrerebbe quella successiva e non la riesco a scaricare dal sito della samsung perchè ho una rom cucinata

Edit:
come non detto ho trovato il modo di scaricarla ;-)

frigio6
18-06-2010, 11:00
ragazzi sono in crisi ed ho urgente bisogno di aiuto!! io uso windows7. sto cercando di flashare una rom al mio i900, ma non ci riesco per niente.
ho installato i driver xp perchè sono gli unici che mi installa.
ho scaricato una rom con direttamente l'eseguibile, però quando lo faccio partire non mi fa cliccare start.
ho spensto il telefono e collegato come scritto ma mi da "timeout" "device not found"
che posso fare?
ho provato anche con la ultima originale, ,a mi dice prima di installare windows device center....ma io ce l'ho installato!!
please help me!!

edit: aggiungo che ho provato con un xp e mi da "versione software non corretta"
secondome è la rom che monto adesso che non mi da problemi..come posso fare??

aggiungo anche che non riesco a fare andare nemmeno "i900 executor" per provare a scompattarla..

Goancu
18-06-2010, 12:37
@frigio6
Se hai un XP la cosa è semplice, basta che modifichi il registro come segue:

Nel registro in HKEY_CURRENT_USER\CONTROLPANEL\VERSION editare la K E Y "Currentversion", sostituendo le prime cinque lettere della K E Y value con XIHJ3.

e poi puoi tranquillamente aggiornare con l'ultima originale.

frigio6
18-06-2010, 13:13
io in quella voce ho "CustomVersion" e non "CurrentVersion" devo modificare anche questa voce?
riusciresti a linkarmi all'ultima ufficile per xp? io ho solo quella per vista che avevo scaricato all'epoca, e adesso mi dice che il link della samsung non è più possibile.
comunque grazie per l'attenzione!

Goancu
18-06-2010, 13:25
@frigio6
Et Voilà ORIGINALE XIIB3 ([Only registered and activated users can see links])

frigio6
18-06-2010, 13:34
da questo che mi indirizza al sito della samsung, non la fa più scaricare..si vede che l'hanno tolta. pensavo che avessi un collegamento a un qualche sito tipo rapidshare o megaupload..altrimenti cercherò ancora

Goancu
18-06-2010, 13:59
@FRIGIO6
Fino a poco tempo fà era sempre attivo, in serata te la uppo su Mega.....

frigio6
18-06-2010, 14:35
grazie goancu!!

edit: ma secondo voi se elimino la cartella di windows poi mi fa mettere su le rom. perchè sembra che sia la rom che monto adesso che all'accensione blocca la connessione..

Goancu
18-06-2010, 16:38
@frigio6

Questa è la ROM

XIIB3 ([Only registered and activated users can see links])
Eliminare la cartella Windows (A parte che non te la farebbe eliminare) sarebbe come smontare il motore da una macchina................

Fai la modifica che ti ho indicato e vedrai che ti aggiorna.

Nella remota ipotesi che ti dovesse dare ancora dei problemi, spiega cosa non ti funziona con il i900executor, lo sistemiamo e aggiorni con il GP.

frigio6
18-06-2010, 17:29
niente anche così facendo mi dice "versione software non corretta. controllare il dispositivo" adesso provo tramite GP

edit: a parte che con EXEcutor non me la fa disassemblare.
l'errore che mi dà GP è:" setup device connection: unknown error - connection failed"
è una sfida questa se riuscite ad aiutarmi siete proprio dei maghi!

Goancu
18-06-2010, 17:49
@frigio
i900_executor non te lo disassemblare perche il file e un self-extractor, lo devi dezippare con winrar e disassemblare il file update.exe risultante.
Per il resto, disinstalla e reinstalla i driver Modem e Activesync (Ti parlo sempre di XP, visto che puoi Seven lascialo perdere) cambia porta usb, ma sempre una sulla mainboard, e segui la guida del primo post.

frigio6
18-06-2010, 18:11
non sò come ma ce l'ho fatta! direi pura disperazione nel provarle tutte! ho lanciato due GP in differita di un paio di secondi..il primo mi ha aggiornato il cel ed il secondo mi dava gli errori! non so se sia stato davvero questo e farlo andare ma adesso ci siamo!!
ringrazio tantissimo goancu per la pazienza ed il tempo prestatomi!

iacky78
31-07-2010, 18:22
io in quella voce ho "CustomVersion" e non "CurrentVersion" devo modificare anche questa voce?
riusciresti a linkarmi all'ultima ufficile per xp? io ho solo quella per vista che avevo scaricato all'epoca, e adesso mi dice che il link della samsung non è più possibile.
comunque grazie per l'attenzione!

A parte questa situazione nella quale mi trovo anch'io, ho provato la modifica della stringa (per intuizione visto che le vosi sono diverse, ma anche a me mi dice che la versione del software non è corretta. Voglio passare all'originale dalla London Naked ed uso XP... Come posso fare???
Potrei inoltre sapere dove posso trovare qualcosa di simile per un Omnia 2? Vorrei debrandizzarlo...

Goancu
01-08-2010, 11:22
@iacky78
Fai anche te come frigio6, scompatta la ROM originale e aggiorna con il Grand Prix

devil82
11-08-2010, 17:55
URGENTE...sto facendo l'aggiornamento del mi omnia con wm 6.5.5 evo ho fatto tutti i passaggi ecc...ma adesso allafine quando mi dice che il telefono si dovrebbe spegnere e riaccendere da solo quando con gran prix mi dovrebbe dire "job done"...a me scrive questo...

Service stopped successfully
Calculating file parameters(DISKIMAGE)....
Calculating file parameters(DISKIMAGE) Done!!

ho riattivato il collegamento usb perchè ho windows 7...però mi rimane tutto come prima il telefono nn mi si è spento che devo fare nn so se ha fatto o no l'aggiornamento...come faccio a vederlo e a capirlo?

Goancu
11-08-2010, 18:04
@devil82
Sulla destra il GP scrive il log delle operazioni che ha fatto, quello che hai riportato mi sembra che sia la prima parte, prima di iniziare l'aggiornamento vero e proprio.
Hai cliccato su "Start Downloading" vero?
Mi puoi riportare tutto il log?

devil82
11-08-2010, 18:27
scusa nn sono molto pratico...per tutto il log intendi la schermata di gp?non so come si fa a copiare...:-( io faccio strat dowloading...mi scrive quelle cose che ti ho postato prima... e sopra invece scrive waiting for the device...

Goancu
11-08-2010, 18:30
@devil82
OK adesso è già più chiaro, è come pensavo, non ti ha rilevato il cell. e quindi non è partito l'aggiornamento.
Disabilita nuovamente la connessione usb e poi fai un soft reset e vedi se parte.

devil82
11-08-2010, 18:43
ho provato ma niente....nn capisco...uff...un altra cosa può dipendere questo problema perchè l'hard reset l'ho eseguito tramite codice invece che nell'opzione che ce nel cell perchè mettevo si effettua hard reset ma poi nn mi partiva...per caso hai msn magari li facciamo prima e risolviamo il problema?

Goancu
11-08-2010, 18:45
@devil82
NO, è un problema di connessione pc/cell.
Quando lo colleghi al pc WMDC lo riconosce e lo sincronizza?
Esegui il programma come amministratore?

devil82
11-08-2010, 18:50
si si sincronizza fa tutto ed eseguo gp come amministratore avendo window 7 seleziono vista perchè ce solo quello...inserisco tutte le cose faccio dowloadstarting mi scrive quelle cose ma li mi si blocca...io ho sul mio omnia wm 6.1 e rom PDA xiib3 e telf. xxib3 e la versione che ho scaricato è

Omnia i900 WM 6.5.5 Evo D-Face OS 23664 [ITA]

forse centra qualcosa che il fix pin che nn so che ci devo fare?

Goancu
11-08-2010, 18:57
@devil
La cosa che non mi torna e che una volta premuto DETECT ti dica sempre "Waiting for device"

Ricapitolando, tu colleghi il cell spento al pc, avvii gp, metti i file, premi detect, acendi il cell., il tasto start downloading diventa cliccabile, ci clicchi ma in alto ti dice sempre "Waiting for device2?

devil82
11-08-2010, 19:00
una volta che spingo detected e accendo il cel mi scrive waiting start e dowload start nn è cliccabile

Goancu
11-08-2010, 19:06
@devil
Caspita, allora se non diventa cliccabile come potevi sperare che ti aggiornasse, il programma non è mai partito......................
Non ti riconosce il cell.
Prova a disinstallare e reinstallare i driver Samsung e cambia porta usb, mi raccomando situata sulla mainboard.
Ah, chiaramente stai usando il gp x Vista.

devil82
11-08-2010, 19:09
però si sincronizza...ma sti driver samsung dove li prendo?

Goancu
11-08-2010, 19:16
@devil
Come, non hai installato i driver?
Perchè non leggete bene la guida, le prime due cose a fare sono di controllare se funziona WDMC e di aver correttamente installato i driver, abbiamo perso un'ora e fatto 10 post inutili....
Sono nell'allegato al primo post se sistema a 32 bit,per i sistemi a 64 bit c'è il link nella guida.

devil82
11-08-2010, 19:19
no no gli ho scaricati i driver...

so riandato li ho riscaricato tutto..nn so più che devo scarica me so scaricato tutto windows...

niente nessuno mi può aiutare???? :-(

K0br4
11-08-2010, 20:27
devil82, fai attenzione per cortesia, ti ricordo che in questo forum i post consecutivi non sono consentiti; quando il tuo è ancora l'ultimo post del thread, clicchi su Modifica e lo editi.
Mi raccomando ;)

devil82
11-08-2010, 20:31
ok scusatemi...

sono riuscito a mettere wm 6.1...ma nn mi configura la parte phone...ho letto gli altri post ma nn ho capito dove sbaglio...chi mi può aiutare?grazie

ora mi ritrovo la parete dell'ora e data in inglese...come faccio ad impostasre l'ora sulle 24 ore e no sulle 12 ore?

Goancu
12-08-2010, 08:43
@Devil
Non ho ancora capito se gli hai installati i driver, scaricare non è installare, comunque con Seven e Vista è un problema noto che a volte non si riesce ad aggiornare la parte phone, per andare tranquilli ci vuole un XP.

devil82
12-08-2010, 13:00
si si driver li ho scaricati e installati...cmq goancu per caso sai se ce un impostazione sul telefono per cambiare l'orario e passarlo sulle 24 ore invece che 12 ore e in inglese come ho adesso?grazie

Goancu
12-08-2010, 13:05
@devil
Start->Impostazioni->Sistema->Opzioni Internazionali TAB ora

devil82
12-08-2010, 17:57
ok grazie tutto risolto :-) grazie goancu

Pennichella
16-08-2010, 20:21
ho riscontratu un problema durante l'installazzione del phopne.bin, non riesce a creare la porta com e quindi non riesco ad attivare la funzione telefono, questo qualsiasi versione di rom cucinata provo ad installare. che faccio?

queesy82
16-08-2010, 23:18
ho riscontratu un problema durante l'installazzione del phopne.bin, non riesce a creare la porta com e quindi non riesco ad attivare la funzione telefono, questo qualsiasi versione di rom cucinata provo ad installare. che faccio?
con che sistema operativo usi al pc? io con vista non ci sono mai riuscito..XP e 7 invece tutto ok ;)
hai cmq seguito tutte le indicazioni del primo post?

Pennichella
17-08-2010, 14:51
ho seven, si ho seguito tutte le indicazioni la prima volta però si bloccava gran prix poi ha funzionato solo che quando arriva ad installare il file phone.bin mi dice download failur, il cell si riavvia e la rom gira però non si attiva la funzione telefono, leggendo i processi di gp mi sembra che lui cerchi una porta com dove collegare la funzione telefono e non la trova infatti vedo che fa un conto alla rovescia ora non ricordo bene la dicitura pero era tipo connect failed(24) - connect failed (23) ecc.. fino a (0)

ti metto una immagine giusto per farti vedere cosa mi compare scritto poi se è un problema la cancello subito

Goancu
17-08-2010, 16:00
Solitamente è un problema di driver.
Controlla di aver seguito la procedura come descritto QUI ([Only registered and activated users can see links]), e di usare una porta USB posta direttamente sulla mainboard, anzi se puoi cambia porta USB.
In ogni caso ti consiglio di disinstallare e reinstallare il driver modem.

Pennichella
17-08-2010, 19:47
già provato mi sono fatto tutte le usb della scheda madre con cavo collegato direttamente e disinstallando e reinstallando samsung modem e driver telefono, leggendo nel forum credo che proverò ad eseguire la procedura da xp appena rimedio un pc con xp ora mi controllo la procedura da capo per filo e per segno...ho appena seguito tutti i consigli del forum in merito, l'unico0 che ha riscontrato il mio stesso problema ha portati il tel in assistenza e gli hanno cambiato la scheda madre = tanto vale ricomprarselo, mi resta solo la speranza xp

Pennichella
18-08-2010, 19:08
una domanda ho letto che è possibile tornare all 6.1 ciò potrebbe risolvere il porblema che ho riscontrato? se si ho letto come fare ma non ho capito come, come si fa ad accedere alla sezione brand? è presente una guida più dettagliata in merito?

grazie

queesy82
19-08-2010, 00:07
una domanda ho letto che è possibile tornare all 6.1 ciò potrebbe risolvere il porblema che ho riscontrato? se si ho letto come fare ma non ho capito come, come si fa ad accedere alla sezione brand? è presente una guida più dettagliata in merito?
è possibile tornare indietro, ovvio..aggiorni direttamente dal sito samsung!! devi modificare una chiave di registro per "imbrogliare" e far sembrare che hai un fw vecchio!! ma non farlo nemmeno se ti pagano...il 6.5 è tutta un altra cosa! pr lo meno io una volta provato non sarei mai tornato indietro al 6.1.
Il tuo cmq non è un vero problema, hai solo l'icona con il "!" quando accendi ma ti è rimasta la vecchia parte phone, niente di che direi..io ti consiglierei di aspettare di trovare un xp!!

Pennichella
19-08-2010, 16:14
sarà pure un'altra cosa ma ora non ho più un telefono, ho provato ad installare la parte phone da xp ma non va, l'installazione va a buon fine ma la parte telefono del mio omnia continua a non funzionare ora voglio provare a ritornare al 6.1 e vedere cosa succede, ci fai tanto con l'omnia se non lo puoi usare come telefono!!!! a tal proposito come la modifico la chiave di registro per tornare al 6.1??inoltre c'è un modo per formattare il telefono e riportarlo a zero?ho provato con un hard reset ma non mi parte, anche da impostazioni se vado su impostazioni- sistema -ripristino totale mi dice che con il telefono spento non può avviare il reset, il problema è che io il telefono non posso accenderlo.....che matassa

queesy82
19-08-2010, 18:58
nel post in prima pagina c'è scritto, è come per un brand..

HKEY_CURRENT_USER\CONTROLPANEL\VERSION editare la "Currentversion", sostituendo le prime cinque lettere con quelle di una versione NoBrand, per esempio XIHJ3. Attendere qualche minuto e poi soft reset.

Li si dice anche di fare un hard reset prima ma io non l'ho mai fatto..e cmq tu non riesci a farlo ma flashando doverebbe resettarsi tutto, cancellazione file compresi.
Prova a passare all'ultima versione ufficiale e vedere se si sistema la parte phone e poi riflasha in caso ad una 6.5, escludendo la parte phone cosi non ti da problemi..
ps. probabilmente lo sai ma per editare una chiave ti serve un software tipo resco o total commander ;)

Pennichella
19-08-2010, 22:53
ho seguito la procedura per filo e per segno ho modificato il registro con resco ecc.. risultato il telefono non si collega più al pc...bha solo a me ste cose, conclusione lo manno a napoli da mio zio che conosce uno che lavora alla samsung e fa il programmatore li se riesce ad aggiustarlo bene sennò voleva di che me dovevo fa il telefono novo

grazie comunque per l'aiuto credo sia stato fatto il possibile almeno io le ho provate tutte ho provato anche ad installare tutte le versioni phone dalla a1 fino all'ultima fino a che non ha deciso de non volersi più collegare al pc.

queesy82
20-08-2010, 02:09
questo cmq è un 3d per la ROM e non solo per la parte phone per la precisione però io aspetterei magari Goancu che lui ce la sa lunga..magari dai un occhio --> QUI <-- ([Only registered and activated users can see links]) e vedi se c'è qualcosa in più!
ma hai provato ad aggiornare il fw o solo la parte phone? perchè modificare la chiave di registro serve per aggiornare tutto dal sito samsung.
non ti si collega più a windows mobile??

Pennichella
20-08-2010, 10:53
non si collega al mobile center e se provo come memoria esterna la legge ma non la fa aprire, comunque ora ho dato il tel ad un amico, vediamo se riesce a fare qualcosa lui

giuppi
06-09-2010, 10:06
Se leggi bene nelle istruzioni c'è scritto:
1) Che per Vista devi usare il Windows Mobile centre
2) Che si deve usare il GP per ROM cucinate o NON ufficiali
Non mi è chiara una cosa però: se ho Seven e voglio tornare da Win 6.5 alla rom originale con Win 6.1 (omnia i900) devo obbligatoriamente farlo con GP?
Perchè ho collegato il cell col PC mediante Windows Mobile Center, ho lanciato l'aggiornamento della rom XIIB3 ed il messaggio che è uscito fuori è stato:"installare active Sync"!

queesy82
06-09-2010, 13:51
Non mi è chiara una cosa però: se ho Seven e voglio tornare da Win 6.5 alla rom originale con Win 6.1 (omnia i900) devo obbligatoriamente farlo con GP?
Perchè ho collegato il cell col PC mediante Windows Mobile Center, ho lanciato l'aggiornamento della rom XIIB3 ed il messaggio che è uscito fuori è stato:"installare active Sync"!
per fare ciò devi prima modificare la chiave di registro come per una brand per "imbrogliare" la samsung (al primo post ci sono le istruzioni) e poi lo fai direttamente dal sito samsung..anche se mi chiedo perchè torni indietro ihih devi portarlo in assistenza?!
non è che hai scaricato o stavi tentando di installare una versione per XP?

giuppi
06-09-2010, 22:06
per fare ciò devi prima modificare la chiave di registro come per una brand per "imbrogliare" la samsung (al primo post ci sono le istruzioni) e poi lo fai direttamente dal sito samsung..anche se mi chiedo perchè torni indietro ihih devi portarlo in assistenza?!
non è che hai scaricato o stavi tentando di installare una versione per XP?
Torno indietro perchè tutte le rom che ho provato mi hanno dato problemi e poi a tutte manca il bloccotasti durante le chiamate per me impossibile nn averlo!! L'aggiornamento l'ho scaricato da questo forum ed ho provato anche con quello che avevo scaricato l'anno scorso dal sito samsung entrambi richiedono activ sync . Sul sito samsung ci sono stato ma quando chiedo i driver per vista mi manda su una pagina a cui manca il collegamento!!!

queesy82
06-09-2010, 22:18
Torno indietro perchè tutte le rom che ho provato mi hanno dato problemi e poi a tutte manca il bloccotasti durante le chiamate per me impossibile nn averlo!! L'aggiornamento l'ho scaricato da questo forum ed ho provato anche con quello che avevo scaricato l'anno scorso dal sito samsung entrambi richiedono activ sync . Sul sito samsung ci sono stato ma quando chiedo i driver per vista mi manda su una pagina a cui manca il collegamento!!!
quelle che avevo provato io l'avevano, o potevi riattivare quello nativo o installarne un altro cmq..
strano, io ero riuscito con seven. la procedura è quella per vista: driver installati?! disattivato il collegamento usb in windows mobile?! usa GP: disassembla la rom con executor e uppala con GP appunto..a me sembra di aver fatto cosi..

outmall
07-09-2010, 17:00
salve,
ho da pochi giorni acquistato un omnia i900. Sembra un bel cell ma ho un serio problema: con qualsiasi programma e procedura il GPS mi da sempre segnale debole. Ho pensato quindi di eseguire un aggiornamento, ma prima di procedere ho bisogno di alcune delucidazioni. Attualmente sull'omnia c'è win 6.5 mentre nelle info di versione leggo: PDA: i900XIIB3/Stefano - TELEF.: i900XXIB2. Quali passaggi devo fare per passare a win6.1 magari qualche versione cucinata? La voce TELEF rappresenta la versione della parte PHONE? Attendo trepidante ogni vostro suggerimento. GRAzie

queesy82
07-09-2010, 18:53
la voce TEL si, si riferisce alla parte PHONE! per passare a una cucinata non devi fare niente di strano, segui il primo post e usi GP. se invece vuoi mettere una versione ufficiale segui la procedura per brand, modifichi quella chiave di registro e "aggiorni" dal sito ufficiale ;)

outmall
08-09-2010, 09:25
ciao,
prima di tutto grazie, poi ho ancora un paio di cose da chiedere.
Mi sembra di capire che la mia rom è una cucinata (quel /stefano me lo fa pensare).
- su una rom cucinata posso procedere all'aggiornamento senza fare nulla di particolare?
- se decidessi di passare a win 6.1, anche in questo caso devo procedere come descritto senza nessuna particolare operazione?
- il malfunzionamento del GPS può essere dovuto alla parte radio? (forse questo è OT in tal caso ignora!)

vallego
28-09-2010, 14:43
Ciao Goancu, grazie per le preziose guide, ma il confine della mia ignoranza è bello ampio #sisi.
Ho un I900 brandizzato Omnitel ma non so come entrare nel registro HKEY_CURRENT_USER\CONTROLPANEL\VERSION per editare le modifiche.

Ho provato la procedura per quelli sbrandizzati ma mi si blocca al 63%

Grazie per un consiglio #bk

Goancu
28-09-2010, 15:04
@vallego
Devi installare un editor di registro tipo regetit (In allegato).
Funziona come quello del pc.

robertobotta
29-09-2010, 13:05
ciao a tutti...

più che una domanda è una curiosità.
Ma per fare flash è necessario avere la SIM inserita oppure si può fare anche senza SIM?
Be', in realtà è una domanda vera: dovrei aggiornare l'omnia di un amico e se è possibile farlo senza sim gli posso dire di lasciarmi il telefonon per due o tre giorni senza problemi e prendermela comoda #ok

Goancu
29-09-2010, 13:07
@robertobotta
Ciao Roberto,
puoi tranquillamente aggiornare senza SIM.

robertobotta
29-09-2010, 16:29
@robertobotta
Ciao Roberto,
puoi tranquillamente aggiornare senza SIM.

ciao Goancu, e grazie come sempre rapidissimo e gentilissimo...
"Approfitto allora per un'altra domanda: siccome il mio amico utilizza molto per la scrittura il riconoscimento elaborato sia quali rom 6.5 lo mantengono o, in alternativa, dove posso trovare il cab (lo chiedo perché aggiornando a WM 6.5 un p3600 che tengo di riserva ho constatato che non c'era ed essendo anch'io un "fan" del riconoscimento elaborato me ne sono tornato mestamente al 6.1....)

Goancu
29-09-2010, 17:02
@robertobotta
Mi spiace ma a questo non saprei risponderti, non ho mai messo il 6.5, ormai aspetto il 7.

saretta23
29-09-2010, 17:41
per riconoscimento elaborato intendi lo scrivere le lettere come se avessi una penna???

gioe1e
16-10-2010, 16:34
Salve ragazzi!!! vorrei un'info: seguendo il procedimento della guida per installare una rom cucinata, la carico su i900executor; nella cartella, a processo concluso, dovrei trovare i files elencati, ma manca il file phone.bin. Che Fare????????

Marylin65
17-10-2010, 11:17
@robertobotta
Mi spiace ma a questo non saprei risponderti, non ho mai messo il 6.5, ormai aspetto il 7.

Si ci può mettere il W7 sull'Omnia i900?

Goancu
18-10-2010, 09:18
@Marylin65
Intendevo che molto probabilmente prenderò un terminale com wm7.
Sull'omnia, se qualche cuoco con gli attributi avrà sempre l'omnia e avrà sempre voglia, non vedo perchè no...............:)

@Gioe1e
Nelle ultime ROM cucinate non è più presente la parte phone, i cuochi hanno voluto lasciare all'utente finale la scelta.
Se con la parte phone che hai attualmente ti trovi bene non devi fare nulla, non metti nulla nel relativo campo nel grand prix e vai avanti con l'aggiornamento.
Altrimenti trovi una raccolta di parti phone cliccando nella mia firma su "Come aggiornare la parte phone" al post #2 (Grazie a Marco (Avenger)).

gretsky
05-11-2010, 09:29
sto tentando per la prima volta il passaggio da rom ufficiale a rom cucinata

attualmente ho istallato:
- versione PDA: i900XIIB3/XIIB3
- versione TELEF.: i900XXIB2

vorrei provare:
- ock eclipse 23118

il pc che dovrei utilizzare monta windows 7 ultimate a 32 bit

...se ho capito bene dovrei seguire questo: Istruzioni flash con GP(XP o VISTA)

purtroppo mi blocco quasi subito, infatti utilizzando come da guida i900_EXEcutor mi crea solo i seguenti file : eboot.nb0 - pda.bin - report.txt - unknownloader.exe....nessuna traccia di file .csc neppure phone.bin (se ho capito bene il phone.bin non è presente perche la rom che voglio installare non ha parte telefono)

dove sto sbagliando????

grazie

Goancu
05-11-2010, 10:20
@gretsky
Scusa ma da dove l'hai scaricata quella ROM?
Non mi risulta presente sul forum #dub
In ogni caso non hai sbagliato nulla, che manchi il phone.bin è normale, i cuochi lasciano all'utente finale la scelta di quale parte phone mettere, ma il file .csc ci deve essere.
Controlla se eventualmente il cuoco abbia dato istruzioni in tal senso.

gretsky
05-11-2010, 11:09
@gretsky
Scusa ma da dove l'hai scaricata quella ROM?
Non mi risulta presente sul forum #dub
In ogni caso non hai sbagliato nulla, che manchi il phone.bin è normale, i cuochi lasciano all'utente finale la scelta di quale parte phone mettere, ma il file .csc ci deve essere.
Controlla se eventualmente il cuoco abbia dato istruzioni in tal senso.

la rom l'ho scaricata da modaco....c'e' una guida per l'installazione in vista/win7 con VMware... in poche parole bisogna creare un xp virtuale.... una roba veramente macchinosa.... se solo funzionasse il flash con GP avrei vita facile....ma il file .csc non si estrae

suggerimenti?

Goancu
05-11-2010, 11:39
Non penso che non si estragga, semplicemente il cuoco non l'avrà modificato e non l'ha messo quando ha ricompilato la ROM.
Io personalmente non ho mai flashato senza il .csc e non ho sentito altri che lo abbiano fatto.
Se vuoi proprio questa ROM purtroppo non vedo altre strade che:
1) Seguire le istruzioni del cuoco
2) Provare a flashare con GP senza il .csc a tuo rischio e pericolo.

gretsky
05-11-2010, 15:34
Non penso che non si estragga, semplicemente il cuoco non l'avrà modificato e non l'ha messo quando ha ricompilato la ROM.
Io personalmente non ho mai flashato senza il .csc e non ho sentito altri che lo abbiano fatto.
Se vuoi proprio questa ROM purtroppo non vedo altre strade che:
1) Seguire le istruzioni del cuoco
2) Provare a flashare con GP senza il .csc a tuo rischio e pericolo.

leggendo un po' qua e un po' la ho scoperto che esistono rom senza file csc..... ho quindi flashato con GP senza il file csc ....nessun problema riscontrato

rom istallata e perfettamente funzionante

grazie per l'assistenza

giani674
07-11-2010, 11:38
Calculating file parameters(DISKIMAGE)....
Calculating file parameters(DISKIMAGE) Done!!
OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
-------------------------------------------------------------------------------------
PDA Device 1 ready to download!
-------------------------------------------------------------------------------------
PDA 1 starts downloading...
Don't plug it out until the label becomes blue!!!
EBOOT will be written.
Total 1 PDA region(s) will be written .
Downloading EBOOT...
PDA Reboot to download Eboot twice!!!
OnDeviceChange: DBT_DEVICEARRIVAL
PDA Device not found.

cosa devo fare aiuto il mio cell è bloccato

Goancu
07-11-2010, 16:24
Se i cell. ti è spento dovrebbe essere sufficiente riaccenderlo per continuare l'aggiornamento.

gretsky
07-11-2010, 21:13
ho bisogno di assistenza per disinstallare alcuni programmi pre-installati nella Rom...

questi programmi non sono presenti nell'elenco delle applicaizoni da rimuovere.

Esiste un modo?

grazie

codi78
08-11-2010, 00:28
Ciao... Scusate sto cercando di installare una rom nel mio Omnia in base alla guida.
Quando clicco con il tasto destro su grand prix su compatibilità la guida dice di spuntare win vista 32 bit
ma nell' elenco c'è win vista , win vista service pack 1 e 2 senza specificare i 32 bit, quale devo spuntare?
e quale dei due grandprix devo usare, 1.5.2 o 1.6.4?
e quando scompatto la rom con Executor non mi dà la parte phone,
quale devo mettere in base alla rom e dove la trovo?
e ultima cosa, i driver non li prende dicendomi che il dispositivo non è collegato,
vanno bene quelli che si installa in automatico quando lo collego?
Grazie anticipatamente

Goancu
08-11-2010, 09:13
@gretsky
No, i programmi residenti in ROM si possono eliminare solo min fase di cucina.

@codi78
1) win vista
2) 1.6.4
3) Nelle ultime ROm è normale non trovare la parte phone, l'ultima tendenza dei cuchi è di lasciare la scelta all'utente finale, se con quella che stai adoperando ti trovi bene come ricezione, tenuta segnale, gps, non occorre che la cambi, altrimenti le parti phone più performanti risultano essere la D1 e la F1 che puoi trovare cliccando nella mia firma su "Come aggiornare la parte phone" post #2
4) WMDC è installato e funzionante?

codi78
08-11-2010, 12:32
Ciao e grazie per la risposta tempestiva e efficente...
Si WMDC è installato e funziona.... quindi per i driver sono apposto?
Ricapitolando, scompatto la rom con i900, apro grandprix quello con la parte phone,
inserisco tutte le parti scompattate sia rom che phone e il gioco è fatto...
direi che tutte le mie incertezze ora sono chiare.. non ho più scuse.. grazie ancora

Eccomi di nuovo qua.
Mi è successa una cosa strana, mentre aggiornavo ho avuto dei problemi sulla parte phone,
mi ha iniziato un conto alla rovescia fino a scrivermi phone failed.
Dove posso aver sbagliato? Pensavo di aver bloccato tutto invece
ho schiacciato reset su grand prix ho tolto la parte phone resettato il telefono
e per fortuna ho installato solo la rom senza conseguenze negative.
Lo posso tenere anche cosi ma dove è l errore?
Grazie mille anche per la pazienza

Goancu
09-11-2010, 12:02
@codi78
Allora vuol dire che i driver non si sono installati correttamente, ti consiglio, se puoi, di riprovare con un oc dotato di XP, riflashando SOLO la parte phone, non tutta la ROM.
Ma se la la parte phone che usi attualmente ti soddisfa lascia stare.

codi78
09-11-2010, 13:33
Ciao.. si infatti arrivato alla parte phone mi ha cercato di installare i driver in automatico.
Però la rom è installata correttamente,servono solo per la phone?
Ma se riesco a installarli correttamente posso provare a fare solo la parte phone con la stessa procedura?
Grazie

Goancu
09-11-2010, 14:29
@codi78
SI a tutte le tue domande :)

codi78
09-11-2010, 23:05
Niente da fare, provato e riprovato ma non mi prende i driver...
Lo terrò cosi... peccato perchè avrei voluto provarne un altra.
Se avrò la possibilità provero con XP. Gazie ciao

iano31254
11-11-2010, 09:12
Guide per aggiornare la ROM divise per sistema operativo e se Cellulari brandizzati o meno:
Per sistema operativo XP e cellulare BRAND
Come sopra soltanto che prima bisogna modificare la seguente chiave di registro:
Nel registro in HKEY_CURRENT_USER\CONTROLPANEL\VERSION editare la K E Y "Currentversion", sostituendo le prime cinque lettere della K E Y value con quelle di una versione NoBrand, per esempio XIHJ3.

Sul mio SGH I900, che è brandizzato Tim, ma non ha nessun blocco, cioè posso mettere la sim che voglio, debbo seguire prima questa procedura?

Goancu
11-11-2010, 09:25
@iano31254
Tutti i terminali accettano anche SIM diverse dal lore brand.
Il problema sta nell'aggiornare la rom ad una ufficiale no brand.
Il programma di installazione fà un controllo su quella c_hiave di registro e da l'errore "Inocorrect software version" e non aggiorna.
Quindi per ovviare al problema si modifica la c_hiave mettendoci su la sigla di una ROm non brand ufficiale.
Il problema non si pone per le ROM cucinate e aggiornando con il Grand Prix.

codmazza
05-01-2011, 13:28
Salve non ho capito una cosa.
Per sistema operativo VISTA/WINDOWS 7 (ROM UFFICIALI)
è per chi ha sul pc Vista o Seven e sull'omnia la rom ufficiale o vuole installare la rom ufficiale? e un altra cosa. io vorrei installare la 23148 by vbMarco ma all'interno del pacchetto non vi è alcun eseguibile quindi questo passaggio
Sul pc cliccare sull'eseguibile della rom. come faccio a farlo? Devo usare Granprix? ma granprix non gira su Seven giusto?
Grazie mille e scusate, è la prima volta e sicuramente ho perso qualche passaggio io..

Goancu
05-01-2011, 13:57
@codmazza
Il paragrafo che hai citato è per chi vuole installare una ROM ufficiale su un'altra ROM ufficiale.

La ROM di vbMarco è una ROM cucinata e va installalata con il Grand Prix.
Grand Prix gira anche su Seven con gli accorgimenti indicati nella guida.

codmazza
05-01-2011, 14:00
ah ok :) grazie mille! e non ho neache bisogno di i900 executor perchè vbmarco ah già fornito i 3 file giusto? ed un altra cosa, è davvero importante fare l'hardreset prima?
grazie

Goancu
05-01-2011, 14:09
@codmazza
E' altamente consigliato, onde evitare che possa rimanere dello sporco.
Sarebbe buona cosa rifarlo anche subito dopo effettuato l'aggiornamento :)

codmazza
05-01-2011, 15:32
ho seguito tutti i passaggi, è partito il processo, sull'omnia sono apparse delle barrette verdi di caricamento e una volta completate su granprix è apparso failed! che devo fare? :(

ok risolto ho fatto un soft reset e poi riavviato la procedura e tutto è andato a buon fine! dev'essere stato un problema di driver durante l'installazione della parte phone..
però non ho capito una cosa, cos'è la parte phone? ho letto che ti potrebbe flashare anche senza installare la parte phone.. che significa?? grazie mille

scusa una cosa. ho fatto l'hard reset sia prima che dopo aver aggiornato la rom eppunre in mystorage in programmi trovo tutti i vecchi programmi che avevo prima.. e funzionanti anche! cosa posso fare per far pulizia?

Goancu
05-01-2011, 16:49
@codmazza
Innanzi tutto non fare post consecutivi, quando l'utlimo post della discussione è il tuo e hai da aggiungere qualcosa, editalo ma non farne uno nuovo. ;)

La parte phone è quella che si occupa, come in parte può suggerire il nome, deal modulo telefonico, del gps, del Wi-FI e del bluetooth.
Puoi aggiornare la ROM anche senza aggiornare la ROM, rimane semplicemente quella che montavi in precedenza.
Puoi altresì aggiornare anche la sola parte phone se reputi che un'altra sia più performante.
Ti sono rimasti i programmi in my stirage perchè non hai fatto il ripristino completo, ma hai formattato solo la memoria Dispositivo.
Fai di nuovo un HR scegliendo di formattare anche la my storage.

jackjack9
05-01-2011, 17:34
ciao a tutti. io ho l'omnia i900, non riesco a mettere il 6.5 mobile. ho windows 7 su questo pc e non so come comportarmi. sono anche un po' scarsotto nell'informatica. non riesco nemmeno a rimettere nodata o cmq un'app simile che permette di gestire la connessione dati. qualcuno può aiutarmi?

Goancu
05-01-2011, 18:42
@jackjack9
Clicca nella mia firma su "Come aggiornare la ROM" c'è la guida. Edit: E' il primo post di questa discussione....................

Anche se siamo OT i programmi nei dispositivi Wm si installano in due modi:
1) Se il programma è in un file .cab si collega l'omnia al PC in modalità mem. di massa e si copia il file .cab nella mia storage. Si scollega il cell dal PC e, dal cell con esplora risorse andiamo nella my storage dove abbiamo copiato il file, ci tappiamo sopra e partirà l'installazione. Quando ci verrà chiesto dove installare sceglieremo my storage o Sd.

2) Se il programma è un file .exe colleghiamo l'omnia al PC in modalità activesync e clicchiamo, dal PC, sul file .exe del programma. Partirà lìinstallazione che proseguirà sul cell. Come sopra quando ci verrà chiesto dove installare sceglieremo my storage o SD.

Fine OT.

carljonson
17-01-2011, 23:58
Ciao a tutti ragazzi! volevo un'onfo.. ho un Omnia i900 brand vodafone con wm 6.1 , vorrei aggiornarlo al 6.5 mi consigliate di sbrandizzarlo e mettere una rom ufficiale o una cucinata? e tra le procedure indicate in questo thead qual'è la più sicura? (ho un pc con win 7 x64)
grazie!

cranio84
14-03-2011, 01:35
ciao ragazzi sono ancora qui a chiedere il vostro prezioso aiuto io ho windows 7 x32 e seguendo la guida credo che non avrl problemi però volevo solo una delucidazione il omnia i900 viene dalla francia dove funzionava solo con compagnia sfr però nn ha nessuna scritta di nessuna compagnia telefonica io l'ho sbramderizzai seguendo una guida sul forum ed usai la rom che era in allegato che sinceramente ora non ricordo quale sia dopo però usai la wind ed ora uso vodafone quindi il cellulare dpvrebbe essere no brand ora quello che vi chiedo è devo usare la guida per telefoni no brand oppure isto che prima era di un brand straniero devo usare la guida per telefoni brand?spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo
solo per cronaca dico che voglio installare la rom di marco senza aggiornare la parte phone e volevo sapere se ci gira il tom tom o da problemi ancora grazie e scusate la mia troppa loquacità
edit:un ultimissima cosa su windows 7 installo i driver modem per vista?perchè la prima volta che collegai l'omnia al pc cn 7 ha fatto l'installazione automica di alcuni driver quindi nn saprei se installarli o meno ancora grazie a tutti
edit:risolto

marcello401
16-06-2011, 07:50
Un ciao a tutti...un mio amico mi ha dato un omniai900 nobrand..con winmobile6.1..
Mi ha chiesto x favore se potevo aggionarglielo..ora io chiedo a voi..quali passi da compiere x poter mettere una rom anche non ufficaile?
Hardreset-softreset..come si fanno?
Grazie anticipatamente
N.B. ho cercato in questo forum delle guide..ma sinceramente mi sono perso..quindi poichè non è mio il cell..prima di brikkarlo.chiedevo aiuto a voi.

Goancu
16-06-2011, 16:32
marcello401
nel primo post di questa discussione troverai tutto quello che ti serve per effettuare il flash.
Qui invece Indice ROM Omnia ([Only registered and activated users can see links]) trovi le ROM presenti nel Froum.

L'Hard Reset si può effettuare nei seguenti modi:

CON PALMARE SPENTO, premere e tenere premuto i tasti cornetta su è giù, tenendo premuto i due tasti suddetti, premere il tasto accensione (non il tasto reset che è quel piccolo forellino di fianco al tasto accensione)
dopo qualche secondo il palmare si accende (adesso puoi rilasciare i tre tasti che stai premendo) e si vedono le scritte format e cancel

Oppure
IMPOSTAZIONI>SISTEMA>RIPRISTINO COMPLETO>SPUNTARE LA CASELLA MEM PRINCIP. E CLICCARE SU RIPRISTINA.

Oppure
Esiste anche la possibilità di effettuare l'hard reset tramite il codice *2767*3855#,inserendolo come se si componesse un normale numero di telefono,viene ripristinato tutto il terminale,quindi viene formattata sia la My Storage (memoria interna da 8GB o 16GB) che la memoria Dispositivo (flash interna al pda).

Oppure
Con Palmare acceso premere cornetta su e cornetta giù e poi il soft reset.

Oppure
Dopo l'accensione del tel,appena esce la scritta samsung bisogna premere il tasto del soft reset con il pennino e in seguenza cornetta giu e cornetta su..dopo ti chiede se vuoi fare il reset o no.

Consiglio personale, visto che non sei molto esperto e il cellualre non è il tuo, anche se molto basso, il rischio di brick c'è sempre, segui alla lettera la guida e, se qualcosa non ti fosse chiaro chiedi ;)

marcello401
17-06-2011, 15:21
Ho aggiornato con una rom 6.1(manila htc style)..come da guida..prima di finire il flash ho visto che cercava una porta com..non ho fatto in tempo a caricare i driver poiche' il flash ha iniziato un contdown delle porte.Nonostante tutto ho riavviato il cell..adesso mi trovo che per alcuni secondi al boot..mi indica una schermata nera con un punto esclamativo tra il cell è il pc..dopo svariati secondi..si avvia normalmente.Ho provato il cell..è funziona abbastanza bene.Glielo do cosi al mio amico..ho risolvo quel piccolo problema al boot?
Grazie

Goancu
17-06-2011, 15:37
marcello401 non ti si è aggiornata la parte phone, non pregiudica niente nel funzionamento del cellulare, è rimasta attiva quella precedente al flash, ma io aggiornerei anche quella.
Segui la guida che trovi cliccando nella mia firma su "Come aggiornare la parte phone" al post #2 c'è una raccolta di parti phone, io metterei la D1. :)

Assicurati di aver installato correttamente i driver Samsung e fai la procedura, se puoi, su XP.

marcello401
17-06-2011, 19:17
Ho provato ad aggiornare la parte phone..ma come faccio il softreset..grandprix non trova il palm..poiche' ho sempre il punto esclamativo sul display tra il pc e il cell.Per adesso glielo ridato cosi'..senza aggiornare la parte phone.
Grazie comunque per gli aiuti ricevuti

ghibly32
19-06-2011, 15:32
ho seguito tutti i passaggi, è partito il processo, sull'omnia sono apparse delle barrette verdi di caricamento e una volta completate su granprix è apparso failed! che devo fare? :(

ok risolto ho fatto un soft reset e poi riavviato la procedura e tutto è andato a buon fine! dev'essere stato un problema di driver durante l'installazione della parte phone..
però non ho capito una cosa, cos'è la parte phone? ho letto che ti potrebbe flashare anche senza installare la parte phone.. che significa?? grazie mille

scusa una cosa. ho fatto l'hard reset sia prima che dopo aver aggiornato la rom eppunre in mystorage in programmi trovo tutti i vecchi programmi che avevo prima.. e funzionanti anche! cosa posso fare per far pulizia?

....un i900 che mi hanno dato non si accende più dopo l'errore che dici sopra, e quindi cosa posso fare?

liladude
19-06-2011, 16:21
Buongiorno a tutti. Stavo cercando di flashare la rom dell'omnia nobrand che mi hanno dato in usufrutto con una cucinata che ho trovato nel forum e grandprix su win xp, dopo aver letto tutte le varie istruzioni.
La procedura è partita ma da quasi un'ora è ferma su " Opening com 7 succeed", con il cellulare che mostra una serie di barrette verdi ferme sulla schermata nera Sumsung Omnia. Quando ho provato a chiudere grandprix mi ha detto che è in download e a questo punto non capisco se stia flashando o se sia bloccata. Avete qualche suggerimento?
EDIT: non era normale... ho preso coraggio, fatto un soft reset e ripreso da zero, ora ha fatto tutto!!
Ora devo cercare come installare i cab :D

andrix1988
01-07-2011, 18:04

ho avuto il tuo stesso problema, ho risolto così:

flashato di nuovo con grandprix inserendo solo "loader", "PDA", "CSC" (non phone)... così l'immagine che richiamava il problema (i900 collegato ad un PC da una linea punteggiata con in mezzo un triagolo di "pericolo") non si è più presentata....

successivamente ho aggiornato la parte phone con la D1, come consigliato nella guida per flashare la parte phone... [GUIDA] i900 Omnia - Come flashare solo la parte phone ([Only registered and activated users can see links])

saretta23
02-07-2011, 11:36
Ora devo cercare come installare i cab :D

Basta inserirli nel telefono e lanciarli da li. Poi ti chiederà dove vorrai installare l'applicazione

Sent from my Google Nexus S using Tapatalk

Diavolo89
06-07-2011, 21:01
Ciao ragazzi, ma è normale che tutte le volte che provo a lanciare IEXEcutor mi si impalla e sono costretto a riavviare il PC???? Ho Windows XP SP3 32Bit.
Qualcuno sa consigliarmi qualche soluzione????

Goancu
07-07-2011, 09:31
@Diavolo89
No, non è normale, mai successo, non saprei come aiutarti. #dub
Prova a riscaricarlo dal primo post.....................

Diavolo89
07-07-2011, 13:28
@Diavolo89
No, non è normale, mai successo, non saprei come aiutarti. #dub
Prova a riscaricarlo dal primo post.....................

Provato ma nullla, appena lo apro mi si impalla il programma e non riesco a chiuderlo

smart2403
28-01-2012, 21:16
Salve. Io ho un omnia i900 brandizzato TIM. Sono andato in HKCU\ControlPanel\Versione ma NON ho la chiave "CurrentVersion" ho SOLO la chiave "CustomVersion" con il valore AIHJI_HJ4. Cosa devo fare per sbrandizzarlo? Grazie

robertocaroti
29-01-2012, 09:01
Usare Grandprix per flashare la rom

robertobotta
29-01-2012, 17:44
ciao,
ho sbrandizzato l'omnia più di un anno fa, e magari il mio ricordo non è esatto, però mi pare di essermi trovato anch'io di fronte a quel "dilemma". Però mi pare di aver risolto senza , ho semplicemente cambiato il valore di "CustomVersion". Ti ripeto: non metterei la mano sul fuoco ma mi pare sia proprio questa la soluzione. Buona sbrandizzazione *ok

robertocaroti
30-01-2012, 13:04
Forse sarò noiso o ripetitivo ma se usi Grandprix per xp o per vista non c'è bisogno di sapere se il cell è brandizzato o meno, flashi la rom e basta

cagiasroma
09-04-2012, 03:28
ragazzi ho un problema un pò di tempo fa ho installato una rom di vb marco a funzionare funziona però quando si accende prima di partire da un errore strano dove so vede un pc e un telefono collegati dopo di che parte il problema però è che questo mi impedisce all'accensione di aggiornare di nuovo la rom perchè appena acceso da quell'errore e ne con l'exe ne con grandprix riesco a installare una nuova rom

robertocaroti
09-04-2012, 09:00
Non ho capito bene che tipo di errore ti dà o che problema hai,di solito con grandprix non c'è bisogno che parta activesync oppure il Centro Gestione....... Prova cosi: collega il cell da spento al pc(prese usb della scheda madre) carica su grandprix le varie parti della rom poi clikka su detect e accendi l'omnia ti dovrebbe partire il flash.

cagiasroma
09-04-2012, 23:19
allora il problema è che ne con grand prix ne con il .exe riesco ad aggiornare la rom perché a causa dell'errore che mi da all'accensione ne gp ne il .exe riconoscono subito il telefono se volete vi posto l'immagine dell'errore che mi dà; comunque il telefono funziona ma il problema è che non riesco a daggiornarlo

cagiasroma
09-04-2012, 23:35
stavo pensando che secondo me potrei risolvere il problema usando(se esiste) un programma che prima formatta la rom e poi con gran prix re installarla. magari dico cavolate però cerco aiutooooo #bk

robertocaroti
10-04-2012, 15:46
Prova a fare un hardreset, ma non è che con questa soluzione il pc ti vede il cell, mi sembra strano che con grandprix non riesci a flashare.
Di solito con questo prg basta che compaia la scritta Samsung OMNIA e parte il flash della rom.
Che sistema operativo hai sul pc ?

gretsky
17-06-2012, 08:32
Ciao a tutti,

attualmente sul mio i900 ho la rom "ock's eclipse"....ora vorrei tornare alla rom ufficiale samsung...ma ho paura di combinare danni, quindi chiedo il vs. aiuto.

se ho capito bene dovrei seguire la procedura indicata al post n°1 come Downgrade da una versione con WM 6.5 alla versione ufficiale con Wm 6.1

me lo potete confermare (ho win7)

grazie

robertocaroti
17-06-2012, 14:21
Per fare il downgrade o per mettere qualunque rom con seven devi usare SEMPRE GrandPrix per vista, và fatto partire in compatibilità per vista. Se non ti flasha basta andare in Centro Gestione Dis........... e togliere il segno di spunta a tutto meno che a Consenti connessioni ad uno dei seguenti dispositivi. Per la rom originale (XIIB3)da mettere con Win7 la scarichi da QUI ([Only registered and activated users can see links]) la decomprimi e usi i tre file con GrandPrix.